Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

I 320nm NON sono un indice proporzionale con le prestazioni di ripresa: non solo la 1.4 TB 120cv, ma anche la 1.4 TB-105cv my2010 con i loro 206nm/1750 sono più performanti in ripresa/elasticità della 1.6 105cv 320nm/1750 (fonti ufficiali AR da scheda tecnica). In questo contesto (ripresa) se ti limiti a guardare solo gli nm la 1.6 gasolio potrebbe competere con la QV. Dai un'occhiata qua, in particolare segui il link della scheda tecnica ufficiale e osserva la penultima e terz'ultima riga.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

Le gasolio consumano meno, ma a prestazioni occorre che abbiano una cilindrata assai più alta per far meglio dei benzina (ovviamente turbizzati come tutte le diesel). Infatti anche la 1.6 120cv gasolio, nonostante la maggior cilindrata, rispetto alla TB-120cv non va più veloce e resta meno rapida in accelerazione. Purtroppo non ci sono fonti ufficiali sulle tempistiche di ripresa, certamente la diesel ha ridotto il gap, ma che faccia meglio ho forti dubbi.

Pertanto, le gasolio restano sempre preferibili per i bassi consumi, che però si ottengono a motore ben caldo, in tratti poco urbani e lunghi (minimo 20-25 Km, non certo 6 Km, addirittura tra A/R). Ma il punto è: con 12000 Km all'anno e tratte brevi, costi più alti tra assicurazione e manutenzione, rischio DPF, siamo proprio sicuri che ci sia risparmio con la 1.6 105cv (perché poi qui di questa si parla)? Di sicuro ci si diverte meno.

PS: con la mia TB.120cv my2010 i miei (!) consumi sono difficilmente inferiori a 13/14 Km/l, con tratte brevi e frequenti, qualche extra-urbano, piede raramente pesante ma tutt'altro che leggero. Su strade prevalentemente extra-urbane supera tranquillamente i 16 Km/l e diverse volte ho sfiorato i 18 Km/l.
Da quello che dici tu fc.studio la tua 1.4 120 consuma meno della mia 1.6 120, forse sarà che ho solo 1800 km, non è sbagliato quello che dici, io non ho proprio considerato i benzina per un fatto di consumi, ma nello stesso tempo sono amante delle prestazioni celeri.. infatti mi stavo lanciando addirittura sul 2.0 150 cv
in effetti faccio molto strade urbane e non faccio tanti km al gg le strade in campania fanno pena, non avrei nemmeno potuto sfruttare la potenza di quel motore e mi sono deciso del 1.6 120, cosa di cui ne vado fiero in quanto, selezionando Dinamic, diventa un missile difficile da tenere :|
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

A me viene da sorridere quando sento parlare di medie sui consumi. Trovo davvero inutile rapportarle a quelle degli altri in quanto, a parità di configurazione auto, ognuno ha le proprie e dipendono in primo luogo dai tipi di tragitti, in secondo luogo dal piede. Ad es. sulla GPL c'è chi con 38 lt. non arriva a 300 Km e c'è chi arriva a 450. Sapendo questo, a priori possiamo sapere quanto saranno i nostri consumi prima di acquistare quell'auto con tale motorizzazione?
Tempo fa 4R fece un test a dei comuni conducenti prima e dopo un corso di guida economica: la maggior parte di queste persone arrivò a migliorare i propri consumi dal 5% al 40% (!) percorrendo lo stesso tragitto addirittura più (!) velocemente.

Per me un parametro non veritiero (rispetto ai nostri reali consumi) ma molto indicativo è proprio ciò che dichiara la casa perché viene utilizzato lo stesso metodo di misurazione su tutte le auto in configurazione base (ad es. gommature da 16"). Su Spritmonitor.de questa informazione non c'è e già può portare differenze superiori a 1 Km/l. Se poi quei conducenti avessero fatto quel corso di 4R chissà quanto otterrebbero...
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Secondo voi, una Giulietta 1.4 TB 105 cv allestimento progression con optional:
-sensori di parcheggio posteriori
-Ruotino di scorta 16"
-seconda chiave con telecomando
-vernice bianco
Al prezzo di €18.000, vettura nuova che dite? È un buon prezzo?
Chi ha provato la 105 cv benzina sa dirmi come si trova?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Chiedi di provarla, è l'unico modo di capire se ti appaga o meno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Buona sera curiosità scoperta oggi.
Scrivo per mio cognato. Ha acquistato nel 2013 un 1.6 105 restayling ovviamente Giulietta
Ho imparato che il meccanico della concessionaria Alfa al tempo dell'acquisto gli ha fatto la mappatura della ecu. .
Portandola a 120 cv.,
Lui dice di non sentire differenza
Io mi chiedo se possibile che la concessionaria stessa possa fare un intervento del genere?
Il fap però ce l'ha per via della garanzia estesa poi per altri due anni.
Grazie

sent from my P760 using tapatalk
Qualcuno saprebbe rispondermi a ciò [emoji106]

sent from my P760 using tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ogni concessionario può fare quello che vuole, ma non è legale ..... comunque il 120 cv e il 105 sono praticamente identici e quindi è difficile sentire le "differenze" ...
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

L'unica cosa sarebbe bancare. .

sent from my P760 using tapatalk
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Salve ragazzi chiedo hai possessori della Giulietta ma voi il d.n.a lo utilizzate spesso oppure è una cosa che usi solo lì X li al momento dell'acquisto X divertirti un po' ma poi lo lasci a morire in N ? Seconda domanda mi sapete dire più o meno i consumi del nuovo 120cv diesel ?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Salve ragazzi chiedo hai possessori della Giulietta ma voi il d.n.a lo utilizzate spesso oppure è una cosa che usi solo lì X li al momento dell'acquisto X divertirti un po' ma poi lo lasci a morire in N ? Seconda domanda mi sapete dire più o meno i consumi del nuovo 120cv diesel ?
Dipende..Se vuoi piu' risposta in ripresa uso il D senno N. A lo uso sempre quando la strada e' umida o bagnata o innevata.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Salve ragazzi chiedo hai possessori della Giulietta ma voi il d.n.a lo utilizzate spesso oppure è una cosa che usi solo lì X li al momento dell'acquisto X divertirti un po' ma poi lo lasci a morire in N ? Seconda domanda mi sapete dire più o meno i consumi del nuovo 120cv diesel ?

Si, è utile non è un gadget. Quasi sempre sono in N ma sul misto lento o veloce che sia, metto in D per togliermi qualche soddisfazione. A di solito lo metto se c'è neve o ghiaccio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
X