Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale
Ciao Simone e grazie mille dell'utilissima analisi.
Entrambi le macchine hanno la carta di identità libretto tagliandi ufficiali rintarcciabile, la golf è garantita da vw (dasWeltAuto) sia su età che sui chilometri.
Concordo con te sul discorso gomme e motore, pero 4 anni di differenze non sono pochi e alcuni materiali cedono lo stesso anche senza camminare.
Cosa ne pensi del prezzo dell'una e dell'altra? Riguardo la golf mi fido abbastanza della concenssionaria ufficiale VW e soprattutto della garanzia completa 24 mesi (dasWeltAuto) che danno, mentre per quanto riguarda la Giulietta che mi piace e mi convince (teoricamente e ipotizzanto che sia tutto a posto) molto di piu è la sua origine (leasing o noleggio a lungo termine) che non mi convince molto. Tu cosa ne pensi?
Grazie ancora,
Davide.
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Ciao Bigbilly e grazie del tuo contributo.
Quindi se seguo la tua logica a 50.001 km tu la tua auto la vendi e compri una nuova giusto? O ho capito male io?
Grazie mille,
Davide.
Ciao Davide,
Che abbiano uno storico tagliandi certificato e rintracciabile è già un buon pregio, secondo me, e i prezzi sono abbastanza allineati a quelli di Autoscout per esempio, o quelli delle concessionarie nella mia zona.
Qui si tratta di una bella sfida in quanto sono due belle berline, con il cambio manuale (che -magari- non soffre l'uso intesivo o errato quanto un automatico), di una bella linea generale, con prestazioni in linea con le concorrenti e consumi buoni.
La Giulietta viene da un Leasing/autonoleggio, non posso dirti come è stata guidata ma può aver trovato il Driver tranquillo che l'ha rispettata, tanto quanto quello più corsaiolo che non l'ha risparmiata molto. Ma ciò vale anche per il Golf onestamente.
Per la Golf guarda cosa copre la garanzia di 24 mesi, che non sono pochi e permetterebbe di farti dormire più tranquillamente la notte.
Teoricamente anche per la Giulietta il venditore dovrebbe darti una copertura di 12 mesi su eventuali rotture.
L'unica è provarle, senti come stacca il pedale della frizione e guarda i il sedile lato guida quanto è "usato", corri senza accendere l'autoradio e con i finestrini su e prova ad ascoltare se dal cambio in fase di accelerazione e decelerazione senti fischi o "colpi".
Guarda l'usura delle gomme e se te la danno con le estive o invernali, controlla le scritte sui finestrini per sapere se gli hanno rotto i cristalli (magari per furto o incidente), guarda che non sia stata tamarrata con distanziali sui cerchi o abbia l'assetto.
Senti come va in moto da fredda, poi fai il giro con il venditore, torni, la spegni, aspetti un 10-30 secondi e poi provi a rimetterla in moto: in entrambi i casi dovrebbe accendersi in un attimo, senza esitazioni.
Potresti andare con un meccanico di fiducia, e in linea di massima tira il prezzo più che puoi.
Sarà brutto da dire, e anche loro ci devono campare in qualche modo, ma non farti remore per cercare di portarti a casa l'auto con un pò di sconto.
Sappi che se ti mettono fretta per l'acquisto dicendoti che hanno già un acquirente non farti prendere dal panico, sono "tecniche" del mestiere.
Fagli tutte le domande che ti passano per la testa, anche se a te sembrano ripetitive!
In linea di massima, per esperienza personale e testimonianze di amici e parenti posso dire che privato o leasing la differenza la fa sempre come è stata guidata
Lascio la parola a chi il meccanico o venditore lo fa per lavoro e potrà darti consigli più approfonditi e mirati.
Tienici aggiornati!