2.0 jtdm 140cv o 1.6 da 105?
Ciao a tutti!
Chiedo consiglio a voi. Innanzitutto complimenti al forum, trovato casualmente facendo ricerche su Gooooooogle per confrontare i vari modelli di Giulietta.
Dopo secoli che guido auto utilitarie (adesso ho una Punto del 2002 con 65 cavalli), ora devo cambiare macchina e voglio qualcosa di più e il sogno è tornare su un'Alfa (bei ricordi i tempi di mio papà con un'Alfa Sud prima e una 33 SportWagon dopo).
Prenderò un'auto usata con circa 20/30mila Km e la vorrei Diesel (anche perchè il benzina sta più o meno alle stesse cifre, oltre a trovarne pochi. E non parliamo di Gpl, introvabile...).
Giornalmente faccio minimo 70km (ma, ripeto, con l'usato il prezzo del Diesel non aumenta il costo dell'auto). Ho una guida sportiva ma considerate che, avendo 65cv, l'acceleratore è perennemente spalancato!!!
Ora, i modelli in esame sono quelli riportati nel titolo. Ovviamente mi intriga da impazzire il 2.0 da 140 cv. Il 105cv mi lascia dubbi non da poco: la mia ragazza ha una fiesta nuova da 95 cv (mi sembra) a gpl. So che il confronto è un'offesa, ma non vorrei comunque ritrovarmi in quei momenti in cui devi sorpassare e non sapere "se ce la farai" :lol2:, oppure passare per il GranSasso in quarta perchè la quinta non riesce a tenerla.
MA: ho il terrore di comprare un'auto che mi prosciughi lo stipendio e che mi faccia completare tutte le raccolte punti dei vari distributori in tempo record!!! Ma allo stesso tempo voglio "un'ammiraglia".
Ad oggi faccio circa 18km/l (benzina), 70 km al giorno, di cui 50 tangenziale (90-140 km/h) e il restante strade cittadine. Riuscirei a tenere i consumi almeno vicini considerando il leggero costo inferiore del diesel?
Consigli?
Ps: non voglio denigrare nessun modello ma avere il parere più obiettivo possibile.
PSS: ho anche guardato i sondaggi sui consumi, ma quello legato alla 2.0 è poco uniforme e mi apre ancor più interrogativi.
Grazie :ernaehrung004: