Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Guarda continuo a insistere sul non considerarla una maggiorazione perché l'auto non può tecnicamente consumare CONTEMPORANEAMENTE (intendasi nel medesimo istante) benzina e GPL. Può darsi che si abbia una guida più "grintosa" o che il percorso sia più impegnativo e quindi si usa più benzina, ma in tal caso bisogna aumentare la % di benzina su GPL (ad esempio 20%, su 100 km si fanno 80 a GPL e 20 a benzina) però non si deve considerare una maggiorazione.
Poi non capisco proprio il discorso sul consumo dichiarato da alfa romeo...quello è il consumo a GPL. Punto! Il consumo per fare 100 km, dopo che l'auto è già bella che avviata e calda, in percorsi che non richiedono prestazioni più elevate del solito e con una guida "normale". Usando quindi esclusivamente GPL...se gli utenti dicono di consumare benzina quando vanno (o meglio quando pensano di andare) a GPL io CI CREDO, perché magari l'impianto ha un problema di taratura oppure semplicemente l'auto necessita di benzina per superare il gap prestazionale in quel momento, ma non ci crederei se mi dicessero che in quei momenti hanno consumato anche GPL (ripeto con "momenti" intendo proprio singolo istanti di tempo).
Una domanda: sai se l'impianto di quell'utente di cui parli è affermarket?

Al momento non ricordo di aver usato il termine "contemporaneamente", ma anche fosse renderebbe comunque bene l'idea quando ad es. per ogni frazione di secondo di funzionamento del motore si alternano ripetutamente 90 iniezioni di GPL a 10 di benzina.
Se quelle 90 iniezioni ripetute corrispondono agli 8,3 lt di GPL per 100 Km allora è comprensibilissimo il consumo dichiarato da AR e che quelle 10 iniezioni di benzina non possono che essere una maggiorazione.

Questo è proprio il metodo utilizzato dai moderni impianti GPL sulle più complesse auto a iniezioni diretta (quali non è Giulietta) di fatto per garantire una maggior lubrificazione/minor usura, ma ciò non esclude gli altri: insomma, come puoi esser certo che qualsiasi impianto su un'auto a iniezione indiretta ha un'errata taratura? Non potrebbe essere una taratura voluta magari con % a regime più bassa di quel 10% all-inclusive?

Tra l'altro in rete (quindi fonti da verificare) ho trovato questo:

A domanda, il TECNICO BRC, amico di un mio collega che già mi aveva dato delucidazioni in merito, mi ha risposto che sulla Focus , come sulla Punto, si possono variare tutti i parametri e che si può decidere IN CHE MISURA E PER QUANTO TEMPO E A QUALI CONDIZIONI fare in modo che avvengano contemporaneamente le iniezioni di BENZIANA/GPL.
So che l"EX" è persona seria e affidabile e le sue informazioni sempre precise e puntuali. Io mi occupo di ben altro ma quello che so e che vi scrivo, è ciò che il tecnico mi ha detto...
img.forumfree.net_html_emoticons_black_wacko.gif

e anche questo in un sito di un'officina autorizzata Landi:

Nel settore degli impianti Gpl auto il sistema a iniezione sequenziale fasato Landi Renzo
Omegas Plus rappresenta la nuova generazione dei sistemi di conversione Gpl in fase
gassosa. Il principio con cui l'ECU gas determina i tempi di iniezione attuati sugli iniettori
gas si basa sull'acquisizione, durante il funzionamento a gas, dei tempi di iniezione
benzina
su impedenze di emulazione interne alla ECU gas stessa.

Da parte mia posso riportarti l'esperienza attendibile di un mio stretto amico che ha una Lancia Musa con impianto GPL di serie: ne è soddisfatto, ma i consumi in GPL sono distanti dai valori dichiarati e necessita di un 10% abbondante di benzina. Diversamente da Giulietta questa non viene utilizzata quando necessita di maggiore potenza.

Detto questo non è certo mia intenzione convicerti anche perché data la mia ignoranza in materia non posso proprio permettermi di insistere, però sinceramente fossi in te qualche dubbio lo avrei sul funzionamento della nostra Giulietta.... andando normalmente su tragitti standard e con solo accensioni/spegnimenti un 10% di benzina mi sembrerebbe davvero eccessivo e in questo caso a mio parere non potrebbe che essere una vera maggiorazione.

In conclusione ci tengo a precisare che qualunque sia il sistema adottato le differenze economiche NON sono importanti.

Circa la tua domanda finale: ricordo che si trattava di una Giulietta con impianto di serie e l'argomento è piuttosto recente, direi 2014. Ho provato inutilmente a fare una veloce ma non proficua ricerca... potrebbe essere utile qualcuno la trovasse.
:decoccio:

Acquisto alfa giulietta 1.6 jtdm-2 105cv

Salve a tutti, innanzitutto voglio congratularmi con il creatore di questo sito, davvero sensazionale. Bene vi espondo il mio problema o meglio quesito.
Ieri mi sono recato dal concessionario Alfa piu vicino, nell'intenzione di acuistare una Giulietta! Lui subito e sottolineo con grande garbo mi ha detto che proprio la settimana scorsa erano arrivate molte Giuliette (distinctive-progression). Quindi ne aveva molte in pronta consegna, gia disponibili e quindi senza immatricolare. Aveva queste due:
ENTRAMBE ARRIVATE IL 26 AGOSTO
DISTINCTIVE:
Nero pastello, UConnetc comandi al volante, volante in pelle con cucitura, kit fumatori (non fumo) start e stop, clima bizona, sensori parcheggio post. Cerchi bruniti da 18. Prezzo iniziale: 26.500 euro sconto 21%: 20,400 euro (Applicando Legge 104): 17.100 euro.

PROGRESSION: Bianco ghiaccio, uconnect comandi al volante, cerchi da 16 a razze.Prezzo iniziale: 25,300 Prezzo finale: 19.800 euro (Applicando Legge 104): 16,200 euro.

Ora chiedo a voi, alfisti a questo prezzo conviene, posso scendere ancora?
Premetto di averl letto tremila forum sul DNA del 1.6 105cv e mi sono rassicurato un po per le prestazioni. Anche il perche il concessionario (forse perche le teneva gia digponibili) mi premmeva sul 105CV.
Anche se io con questo 105CV sono titubante anche in D.
Ah Provengo da un golf V 1.9 105Cv Potenziato a 140 circa.
Alfisti a voi la parola!

Re: Acquisto alfa giulietta 1.6 jtdm-2 105cv

Fai un test drive!! I prezzi sono ottimi!!! Per me il 1.9 tdi è un motore ruvido rispetto al 1.6 jtdm2.

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2

- Informazione Pubblicitaria -

Grazie mille Paolo, alfisti altre informazione preziose su DNA del jtdm-2 di questa versione? C'e qualcuno che ha comprato la stessa versione? A che prezzo se è possibile saperlo?

Direi ottimo prezzo...vai tranquillo che il 1.6 jtdm-2 105 cv va molto bene...se poi lo metti in D è una bella furia...sembra quasi un 2.000. Tutti sulla carta siamo rimasti perplessi dai "soli" 105 cv, però nella pratica è tutt'altra cosa. Almeno questo è il mio parere...per il costo di acquisto, i costi di gestione della macchina e bollo, assic...etc... questa motorizzazione fa veramente un lavoro egregio.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

P.s. vai di distinctive...

Calcola che quando sto in D, i 140cv allungano di poco :D

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2

Si Infatti..l'unica cosa che mi turba è non poter aggiunger i "pack"

Si ma visto che è una pronta consegna, non credo si possano aggiungere.

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Infatti l'impossibilità di personalizzare l'auto è il motivo per cui questa costa meno in pronta consegna (almeno -1000) o ancora meglio km0. Se accontenta/soddisfa le nostre esigenze è difficile non sia un affare.

X