Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale
Posto la mia esperienza sperando che possa essere utile a qualche indeciso... io ho preso una 2.0 140 CV di tre anni, benche' faccia pochi chilometri all'anno (ne ho fatti 6000 da fine luglio ad oggi) e sono molto soddisfatto della mia scelta.
Il motore va un gran bene, e' molto elastico ed ha la potenza giusta per uscire d'impaccio da tutte le situazioni. I consumi, rilevati con il metodo pieno-pieno, sono disponibili qui:
Details: Alfa Romeo - Giulietta - Giulietta 2.0 JTDm2 140 CV Distinctive - Spritmonitor.de
Il peggior pieno (tanto urbano) e' sui 13 Km/l ed il migliore (tanta autostrada e statale) e' quasi a 20 Km/l.
A mio avviso l'equazione tanti Km = diesel, pochi Km = benzina e' forse troppo semplicistica.
Infatti, fermo restando che la differenza sul prezzo di listino c'e' e per ammortizzarla occorre una certa percorrenza annua, va tenuto conto anche di altri fattori:
1) il tipo di percorso che si fa: ovviamente se e' quasi solo urbano il DPF ne soffre parecchio, e forse non e' il terreno ideale del 2.0 jtdm, ma se si alterna regolarmente urbano a extraurbano (statali veloci, tangenziali) e qualche autostrada allora non ci sono grossi problemi, pur non facendo moltissimi chilometri (per lo meno, io per ora non ho avuto noie col DPF).
2) il diesel non serve solo per risparmiare: l'erogazione e' diversa e il fatto che anche i turbobenzina di ultima generazione hanno molta coppia in basso non pareggia completamente i conti. Rimane una questione di gusti, ma l'erogazione del diesel in basso e' molto corposa ed in certe situazioni (pieno carico, strada di montagna) da' soddisfazione.
3) comprando l'auto usata, la differenza di costo iniziale da nuova tra diesel e benzina si riduce significativamente.
Per riassumere, trovo che il 2.0 140 CV abbia un eccellente bilanciamento tra prestazioni, consumi e piacere di guida e mi sembra il motore "giusto" per la Giulietta.
Buon anno a tutti!