Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ciao robylone...
io sono facchino ai piani e vetturiere...

Spazio è un grande concessionario di Torino...
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Roby, considerato la tua sensibilità ai consumi , ( ma quanto consuma la tua Citroen ?) anche io ti consiglio un Gpl ... garantito che spendi meno del diesel come carburante !!!
difficoltà di rifornimento non ne hai , penso che Supermercato e palestra vai a Poggibonsi ?!?
A parte che i tragitti abbastanza lunghi ti permetterebbero rigenerazioni del Dpf senza problemi , ma un diesel per 13 k all' anno sono veramente pochi.

La C3 direi che consuma abbastanza, anche perchè nelle strade collinari il motore da 60 CV fa veramente fatica (anche da solo, figurarsi a pieno carico!) e devo tenere la terza marcia (in alcuni tratti anche la seconda!!!). Considerate che quando sono tornato a casa i primi di gennaio ho fatto circa 1.100 Km di autostrada e circa 130€ di benzina, praticamente 12 Km con un litro (o 8,3 lt per 100 km che dir si voglia).
Il GPL lo escludo perchè ho già avuto un auto a GPL (la Fiat Brava che ho venduto 2 giorni fa) ed è una seccatura per i rifornimenti. Ad esempio l'altra settimana, in previsione di un'uscita domenicale ho dovuto fare GPL il giorno prima. E se non fosse stata un'uscita programmata ma improvvisata come facevo? Inoltre il posto in cui lavoro e vivo dista 20 km dal primo rifornimento...sarebbe piuttosto scomodo.
Ora, ammesso che 13.000 km all'anno siano pochi, la cosa che mi sorprende è: considerando che circa il 67% degli abitanti italiani vive nelle e intorno alle grandi città, possibile che oltre la metà di chi ha comprato una macchina nel 2014 fa più di 25.000 km all'anno su strade extraurbane? Io non credo o comunque mi sembra molto strano.
Vorrei portare l'esempio di mio cognato, proprietario di una Punto diesel: la sua auto ha 7 anni e 80.000 km quasi tutti fatti su strade urbane e non ha mai avuto problemi. Inoltre quest'auto non ha praticamente mai visto il diesel di un distributore "ufficiale" in quanto, vivendo di fianco a un'azienda di autotrasporti, usufruisce del gasolio usato per i camion. La qualità di questo diesel è sicuramente inferiore a quello normale (e lo paga molto meno!) ma mai un problema.
Ci sono quindi tutti questi problemi di cui si parla sui diesel che percorrono pochi chilometri o si tratta forse di un eccessivo allarmismo?

@ marceruben P.S. palestra e supermercato vado a Capannoli. Sei della zona?
 
Ultima modifica:
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Escludendo il GPL il tuo dubbio svanisce rapidamente... Non ti resta che il Diesel. A meno che tu non voglia prendere in considerazione il benzina "semplice". Ma poi considerando i prezzi dell'usato prenderei sempre la versione GPL così poi da poter decidere se usarla a benzina o a GPL
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Bhe il benza pero' costa meno e non e' da sottovalutare! Il diesel lo prenderesti 105cv?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Escludendo il GPL il tuo dubbio svanisce rapidamente... Non ti resta che il Diesel. A meno che tu non voglia prendere in considerazione il benzina "semplice". Ma poi considerando i prezzi dell'usato prenderei sempre la versione GPL così poi da poter decidere se usarla a benzina o a GPL

Si infatti, il solo benzina non avrebbe senso, neanche sul nuovo credo.
Sinceramente non riesco a trovare una corrispondenza nella realtà ai 1000 articoli letti sui "contro" del diesel per chi fa pochi chilometri. Stavo pensando alla mia famiglia, una decina di zii e oltre 20 cugini patentati tutti con auto diesel e non troppi problemi da quello che so. Io, che vivendo e lavorando fuori regione sono quello che fa più km, ho un benzina...mah. Considerate che molti di loro mi "prendono anche in giro" su questo argomento dicendomi che in Italia l'ultima auto a benzina l'hanno venduta a me..: sgrat :.
Pensandoci bene in effetti non conosco nessuno che faccia meno di 25.000km all'anno e che abbia un'auto a benzina.

Si pandino sarebbe il 105 CV
 
Ultima modifica:
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Si infatti, il solo benzina non avrebbe senso, neanche sul nuovo credo.
Sinceramente non riesco a trovare una corrispondenza nella realtà ai 1000 articoli letti sui "contro" del diesel per chi fa pochi chilometri. Stavo pensando alla mia famiglia, una decina di zii e oltre 20 cugini patentati tutti con auto diesel e non troppi problemi da quello che so. Io, che vivendo e lavorando fuori regione sono quello che fa più km, ho un benzina...mah. Considerate che molti di loro mi "prendono anche in giro" su questo argomento dicendomi che in Italia l'ultima auto a benzina l'hanno venduta a me..: sgrat :.
Pensandoci bene in effetti non conosco nessuno che faccia meno di 25.000km all'anno e che abbia un'auto a benzina.

Si pandino sarebbe il 105 CV

13000 Km sul nuovo? Senza alcuna esitazione ESCLUSIVAMENTE BENZINA!
In molti scelgono motorizzazioni non benzina o per moda o perché non sanno fare calcoli.

Non entro in merito all'usato perché non conosco il mercato, ma sul nuovo leggiti la tabella che allego e fatti due considerazioni sulla differenza di prezzo di acquisto tra le varie motorizzazioni e quanto tempi impieghi per ammortizzarla.

Visualizza allegato _Consumi Giulietta 2014_FC.xls

Tieni anche conto che già la TB-105cv non è mai inferiore prestazionalmente alla 1.6 gasolio (neanche in ripresa) e rispetto alla GPL perde 10 Km/h in velocità massima e un'inezia in accelerazione, in compenso la surclassa in ripresa essendo più rapida di circa il 25% nonostante 15cv in meno. Se già prestazionalmente la TB-105cv è già preferibile puoi immaginarti la differenza prestazionale rispetto ad una TB-120cv solo benzina (la GPL 120cv è un'auto diversa a causa di differenza di ottimizzazioni, rapporti, peso... infatti commutando in benzina va addirittura peggio).

Tieni anche conto che rispetto alla gasolio spendi meno di bollo, assicurazione e manutenzione e non sai cosa significhi DPF. Rispetto alla GPL (per la quale non godrai di alcun eco-incentivo ma solo di sconti al pari delle altre motorizzazioni) non hai alcun limite funzionale. Opterei per quest'ultima solo se la zona in cui vivi ha agevolazioni fiscali sul bollo (mi sembra Piemonte e Liguria) e se ci sono zone in cui non soffriresti blocchi al traffico.
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

13000 Km sul nuovo? Senza alcuna esitazione ESCLUSIVAMENTE BENZINA!

Forse mi sono spiegato male, con l'espressione "il solo benzina non avrebbe senso, neanche sul nuovo" intendevo dire che volendo acquistare una Giulietta nuova di fabbrica non conviene in termine di prezzo prendere il solo benzina dato che allo stesso prezzo prendi il benzina-GPL.
Io però la Giulietta la dovrò prendere usata/aziendale per rispettare il mio budget.
Tra l'altro ho provato per curiosità a fare una ricerca sui maggiori siti di ricerca di auto usate ma la versione benzina (o benzina GPL che dir si voglia) non è affatto semplice da trovare.
Il DPF in effetti non l'ho mai avuto e non so che problemi possa dare, anche perchè qui sul forum non sono riuscito a trovare casi eclatanti di chissà quale problema grave provocato dal DPF. E in effetti mi stupirei se Alfa vendesse un'auto che si rompe se non cammini esclusivamente in autostrada e per forza oltre i 25.000Km all'anno.
I miei 13.000 km sono pochi, ma faccio tratte da minimo 20Km in cui il DPF ha tutto il tempo di rigenerarsi tutte le volte che vuole, o sbaglio?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Aggiungo che sul sito dell'outlet mirafiori (quindi si presume che si parli di auto aziendali sulle quali non vengono "taroccati" i km) le Giulietta presenti immatricolate dal 2013 ad oggi (escluse le KM0) hanno una media di 17.000Km all'anno. La vettura con più Km ne ha 26.000 all'anno.
La cosa assume contorni sempre più strani...ovunque si consiglia il diesel sopra i 25.000Km all'anno, ma all'atto pratico la maggior parte delle auto diesel ne fa di meno. Cosa ne pensate? Si tratta di una moda?
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Effettivamente non vanno considerati i km annuAli ma quelli del classico tragitto per la diesel per la rigenerazione; pero' i possessori della diesel non lamentano problemi riguardo a questo, quindi secondo me puoi prendere tranquillamente una 1.6 se riesci a stare nel budget ( io il gpl ce l'ho esattamente tra casa e lavoro, e quindi io non ho avuto indecisioni)
 
Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Effettivamente non vanno considerati i km annuAli ma quelli del classico tragitto per la diesel per la rigenerazione; pero' i possessori della diesel non lamentano problemi riguardo a questo, quindi secondo me puoi prendere tranquillamente una 1.6 se riesci a stare nel budget ( io il gpl ce l'ho esattamente tra casa e lavoro, e quindi io non ho avuto indecisioni)

Certo capisco la tua scelta, e se potessi prendere una Giuly nuova ci penserei (mi ero fatto fare anche un preventivo ma eravamo a circa 20.000€, 4.000€ in più rispetto al budget). Alla fine però ho escluso il GPL per tutti i motivi che già sapete (difficoltà rifornimento, assenza self service, motore con doppia alimentazione che vanno comunque utilizzate entrambe, ecc ecc)
Pur facendo pochi km all'anno, non guiderò praticamente mai in centri abitati e comunque saranno quasi sempre tratte minime da 20 minuti. Inoltre sono quasi vincolato al diesel, dato che aziendali/usate si trovano solo quelle.
Il mio, più che un discorso personale, voleva essere una riflessione generale in quanto nella teoria si consiglia il diesel solo in determinate condizioni (a mio avviso piuttosto ardue da concretizzare) poi però nella pratica avviene tutto il contrario (e i dati riportati nei post precedenti lo certificano).
Secondo voi la scelta del diesel è data quindi da una semplice moda, da una suggestione nel calcolo dei consumi, dall' "ignoranza" di chi acquista oppure c'è molto allarmismo preventivo e ingiustificato?
 
Ultima modifica:
X