Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale
Roby, considerato la tua sensibilità ai consumi , ( ma quanto consuma la tua Citroen ?) anche io ti consiglio un Gpl ... garantito che spendi meno del diesel come carburante !!!
difficoltà di rifornimento non ne hai , penso che Supermercato e palestra vai a Poggibonsi ?!?
A parte che i tragitti abbastanza lunghi ti permetterebbero rigenerazioni del Dpf senza problemi , ma un diesel per 13 k all' anno sono veramente pochi.
La C3 direi che consuma abbastanza, anche perchè nelle strade collinari il motore da 60 CV fa veramente fatica (anche da solo, figurarsi a pieno carico!) e devo tenere la terza marcia (in alcuni tratti anche la seconda!!!). Considerate che quando sono tornato a casa i primi di gennaio ho fatto circa 1.100 Km di autostrada e circa 130€ di benzina, praticamente 12 Km con un litro (o 8,3 lt per 100 km che dir si voglia).
Il GPL lo escludo perchè ho già avuto un auto a GPL (la Fiat Brava che ho venduto 2 giorni fa) ed è una seccatura per i rifornimenti. Ad esempio l'altra settimana, in previsione di un'uscita domenicale ho dovuto fare GPL il giorno prima. E se non fosse stata un'uscita programmata ma improvvisata come facevo? Inoltre il posto in cui lavoro e vivo dista 20 km dal primo rifornimento...sarebbe piuttosto scomodo.
Ora, ammesso che 13.000 km all'anno siano pochi, la cosa che mi sorprende è:
considerando che circa il 67% degli abitanti italiani vive nelle e intorno alle grandi città, possibile che oltre la metà di chi ha comprato una macchina nel 2014 fa più di 25.000 km all'anno su strade extraurbane? Io non credo o comunque mi sembra molto strano.
Vorrei portare l'esempio di mio cognato, proprietario di una Punto diesel: la sua auto ha 7 anni e 80.000 km quasi tutti fatti su strade urbane e non ha mai avuto problemi. Inoltre quest'auto non ha praticamente mai visto il diesel di un distributore "ufficiale" in quanto, vivendo di fianco a un'azienda di autotrasporti, usufruisce del gasolio usato per i camion. La qualità di questo diesel è sicuramente inferiore a quello normale (e lo paga molto meno!) ma mai un problema.
Ci sono quindi tutti questi problemi di cui si parla sui diesel che percorrono pochi chilometri o si tratta forse di un eccessivo allarmismo?
@
marceruben P.S. palestra e supermercato vado a Capannoli. Sei della zona?