Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Certo capisco la tua scelta, e se potessi prendere una Giuly nuova ci penserei (mi ero fatto fare anche un preventivo ma eravamo a circa 20.000€, 4.000€ in più rispetto al budget). Alla fine però ho escluso il GPL per tutti i motivi che già sapete (difficoltà rifornimento, assenza self service, motore con doppia alimentazione che vanno comunque utilizzate entrambe, ecc ecc)
Pur facendo pochi km all'anno, non guiderò praticamente mai in centri abitati e comunque saranno quasi sempre tratte minime da 20 minuti. Inoltre sono quasi vincolato al diesel, dato che aziendali/usate si trovano solo quelle.
Il mio, più che un discorso personale, voleva essere una riflessione generale in quanto nella teoria si consiglia il diesel solo in determinate condizioni (a mio avviso piuttosto ardue da concretizzare) poi però nella pratica avviene tutto il contrario (e i dati riportati nei post precedenti lo certificano).
Secondo voi la scelta del diesel è data quindi da una semplice moda, da una suggestione nel calcolo dei consumi, dall' "ignoranza" di chi acquista oppure c'è molto allarmismo preventivo e ingiustificato?

Ciao,

personalmente nel tuo caso sceglierei il diesel per i seguenti motivi:

1) dall'uso che fai dell'auto non dovresti avere problemi col DPF (non ne ho io che faccio sicuramente più urbano di te e meno km annui)
2) guidando in zone collinari hai il terreno a mio avviso più favorevole per il motore a gasolio, assieme alle lunghe tratte a velocità costante
3) comprandola usata/aziendale hai molta più scelta
4) il consumo dei motori a gasolio e' meno influnzato dallo stile di guida (basta che guardi i dati rilevati da spritmonitor.de)

Il GPL personalmente non lo comprerei per le limitazioni: puoi fare il pieno con operatore solo quando la stazione è aperta, diffusione pompe inferiore, non puoi parcheggiare negli interrati e garage sotterranei (il GPL è un gas più pesante dell'aria che tende ad aggregare) e, se tieni l'auto oltre i 10 anni di vita, devi cambiare le bombole con altre revisionate. Qui nella mia zona, poi, vedo sempre code nel weekend per fare gas.

Se ti va guarda il mio messaggio #837 a pagina 84, avevo scritto le mie impressioni sul diesel e sul perché è appetibile anche se non macini migliaia di km all'anno.

Buona scelta!

Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale

Ho fatto 16.000 km in un anno. Uso prevalentemente cittadino, infatti ogni tanto faccio una bella sortita in autostrada per sfogare un po' il motore. Io adoro la spinta del turbodiesel ai bassi regimi ed in salita...che penso siano i talloni d'achille del benzina. Detto qst cmq sbavo tremendamente per la Qv...potessi permettermela.

Roby io abito a Siena , quindi a due passi da San Gimignano . La parte di Capannori non la conosco , ma la distanza è quella .Insisto nel consiglio del Gpl per quanto riguarda l' economia del' uso della macchina in termini di soldi !!!!!
Poi che la preferenza di acquisto di motori sia un fatto di moda o altro già è trattato ampiamente !
Il mio personale non fa testi!
Poi considera la difficoltà di rifornimento per il GPL !
Comunque qualsiasi diesel 100 km con 4/5 euro di carburante li sogna .

Forse ti sbagli con il metano, il mio amico la presa ora 18000€ non li fa 100Km con 5€.

- Informazione Pubblicitaria -

i noti problemi al dpf che si potrebbero avere.
Però qui sul forum non ho trovato nessuno che ha avuto particolari problemi col DPF. Anche perchè da quello che ho capito anche chi usa il diesel prettamente in città, facendo una gita fuori porta il fine settimana evita tutti i possibili problemi.

Roby io abito a Siena , quindi a due passi da San Gimignano . La parte di Capannori non la conosco , ma la distanza è quella .Insisto nel consiglio del Gpl per quanto riguarda l' economia del' uso della macchina in termini di soldi !!!!!
Poi che la preferenza di acquisto di motori sia un fatto di moda o altro già è trattato ampiamente !
Il mio personale non fa testi!
Poi considera la difficoltà di rifornimento per il GPL !
Comunque qualsiasi diesel 100 km con 4/5 euro di carburante li sogna .

La mia zona è quella di Capannoli (non Capannori) ed è verso Pontedera.
Dovendo acquistare una Giulietta aziendale/usata è molto difficile trovarne una benzina+GPL e comunque alla fine non la prenderei per tutti i motivi già elencati e sopportati direttamente, dato che fino a pochi giorni fa utilizzavo anche un'auto a GPL. Ad esempio, ammettiamo che la Domenica mi sveglio e decido di andare a fare un giro al mare, ma non ho GPL; come faccio considerando che il primo rifornimento è a 20Km di distanza ed è comunque chiuso la Domenica? Questo se l'uscita è improvvisata, ma anche se è programmata ci sarebbero problemi perchè il giorno prima sarei costretto a farmi 40 min tra andata e ritorno solo per fare gas...vi sembra normale?

Per quanto riguarda i consumi, partendo dai prezzi odierni della mia zona (diesel a 1,35 €/lt e GPL a 0,70 €/lt) e prendendo per buoni i valori indicati dall'Alfa si avrebbe:

100 Km in urbano = GPL 7,63€
Diesel 7,42€

100 km in extraurbano = GPL 4,76€
Diesel 4,99€

100 Km in combinato = GPL 5,81€
Diesel 5,94€

In generale diciamo che sono alla pari, ma è strano come in urbano sembrerebbe essere meglio il diesel del GPL, l'esatto opposto rispetto a ciò che tutti sostengono. Il GPL sembrerebbe andare meglio per l'extraurbano. Mah...
I costi di manutenzione non li conosco dato che non ho mai avuto auto diesel, ma tutte le persone che conosco attualmente hanno auto diesel e non lamentano malfunzionamenti particolari. Boh...

Ho fatto 16.000 km in un anno. Uso prevalentemente cittadino, infatti ogni tanto faccio una bella sortita in autostrada per sfogare un po' il motore. Io adoro la spinta del turbodiesel ai bassi regimi ed in salita...che penso siano i talloni d'achille del benzina. Detto qst cmq sbavo tremendamente per la Qv...potessi permettermela.
Ecco, la tua testimonianza sembrerebbe smentire i mille articoli che scoraggiano l'acquisto di motori diesel sotto un certo chilometraggio e con guida prevalentemente in urbano.
Ci puoi dire se hai avuto i temuti problemi al DPF?

Ciao,

personalmente nel tuo caso sceglierei il diesel per i seguenti motivi:

1) dall'uso che fai dell'auto non dovresti avere problemi col DPF (non ne ho io che faccio sicuramente più urbano di te e meno km annui)
2) guidando in zone collinari hai il terreno a mio avviso più favorevole per il motore a gasolio, assieme alle lunghe tratte a velocità costante
3) comprandola usata/aziendale hai molta più scelta
4) il consumo dei motori a gasolio e' meno influnzato dallo stile di guida (basta che guardi i dati rilevati da spritmonitor.de)

Il GPL personalmente non lo comprerei per le limitazioni: puoi fare il pieno con operatore solo quando la stazione è aperta, diffusione pompe inferiore, non puoi parcheggiare negli interrati e garage sotterranei (il GPL è un gas più pesante dell'aria che tende ad aggregare) e, se tieni l'auto oltre i 10 anni di vita, devi cambiare le bombole con altre revisionate. Qui nella mia zona, poi, vedo sempre code nel weekend per fare gas.

Se ti va guarda il mio messaggio #837 a pagina 84, avevo scritto le mie impressioni sul diesel e sul perché è appetibile anche se non macini migliaia di km all'anno.

Buona scelta!
Quoto in pieno, sono esattamente le riflessioni che ho fatto io.

Marcello , ho fatto i conti su metano riferendomi alla macchina di mia sorella , che appunto è a metano . Per me metano o GPL sono per cucinare e gasolio per chi fa tanti chilometri e per i trattori !!!!!
Giusto considerato la difficoltà per i rifornimenti : prendi un Diesel e non ti preoccupare più di altro !

Aggiornate i prezzi del GPL, siamo a 0,55€ al litro, già che ci
siete rivedete i conti perché non ci siamo proprio.
Continuate ad usare il gpl e il metano per cucinare e riscaldare le vostre membra, che intanto noi utilizzatori continuiamo a risparmiare[emoji1]

Aggiornate i prezzi del GPL, siamo a 0,55€ al litro, già che ci
siete rivedete i conti perché non ci siamo proprio.
Continuate ad usare il gpl e il metano per cucinare e riscaldare le vostre membra, che intanto noi utilizzatori continuiamo a risparmiare[emoji1]
Scusami ma i prezzi che ho indicato sono aggiornati a ieri pomeriggio nella prov. di Crotone.
Inoltre io il GPL non lo uso solo per cucinare dato che fino a 2 giorni fa avevo un'auto a GPL, ma sinceramente un'altra non la prenderei. Non ti dico che non mi abbia fatto risparmiare, ma quanti inconvenienti!
Il GPL forse lo monterei solo su un'auto vecchia, per farci gli ultimi anni in economia e poi rottamarla.

La tua zona é sicuramente svantaggiata dal punto di vista GPL, nel tuo caso, viste le difficoltà logistiche il diesel ha un suo perché, certo però il risparmio che permette il GPL e soprattutto il metano é di gran lunga superiore al diesel.
Chiaramente la mia battuta "culinaria" era riferita all'lluminante post prima del mio...

Eheheheheh...infatti vivo in una zona disagiata (prov. di Crotone) e lavoro in una zona che è messa ancora peggio (colline toscane) in cui il rifornimento più vicino è a SOLI 20 Km di distanza e chiuso la domenica! Che C...LO !!!:mecry:
La mia risposta "culinaria" invece era per far capire che non giudico il GPL per sentito dire ma per esperienza diretta.

X