Re: Dubbi , Curiosità e info varie su acquisto Giulietta - Discussione Ufficiale
Ciao,
personalmente nel tuo caso sceglierei il diesel per i seguenti motivi:
1) dall'uso che fai dell'auto non dovresti avere problemi col DPF (non ne ho io che faccio sicuramente più urbano di te e meno km annui)
2) guidando in zone collinari hai il terreno a mio avviso più favorevole per il motore a gasolio, assieme alle lunghe tratte a velocità costante
3) comprandola usata/aziendale hai molta più scelta
4) il consumo dei motori a gasolio e' meno influnzato dallo stile di guida (basta che guardi i dati rilevati da spritmonitor.de)
Il GPL personalmente non lo comprerei per le limitazioni: puoi fare il pieno con operatore solo quando la stazione è aperta, diffusione pompe inferiore, non puoi parcheggiare negli interrati e garage sotterranei (il GPL è un gas più pesante dell'aria che tende ad aggregare) e, se tieni l'auto oltre i 10 anni di vita, devi cambiare le bombole con altre revisionate. Qui nella mia zona, poi, vedo sempre code nel weekend per fare gas.
Se ti va guarda il mio messaggio #837 a pagina 84, avevo scritto le mie impressioni sul diesel e sul perché è appetibile anche se non macini migliaia di km all'anno.
Buona scelta!
Certo capisco la tua scelta, e se potessi prendere una Giuly nuova ci penserei (mi ero fatto fare anche un preventivo ma eravamo a circa 20.000€, 4.000€ in più rispetto al budget). Alla fine però ho escluso il GPL per tutti i motivi che già sapete (difficoltà rifornimento, assenza self service, motore con doppia alimentazione che vanno comunque utilizzate entrambe, ecc ecc)
Pur facendo pochi km all'anno, non guiderò praticamente mai in centri abitati e comunque saranno quasi sempre tratte minime da 20 minuti. Inoltre sono quasi vincolato al diesel, dato che aziendali/usate si trovano solo quelle.
Il mio, più che un discorso personale, voleva essere una riflessione generale in quanto nella teoria si consiglia il diesel solo in determinate condizioni (a mio avviso piuttosto ardue da concretizzare) poi però nella pratica avviene tutto il contrario (e i dati riportati nei post precedenti lo certificano).
Secondo voi la scelta del diesel è data quindi da una semplice moda, da una suggestione nel calcolo dei consumi, dall' "ignoranza" di chi acquista oppure c'è molto allarmismo preventivo e ingiustificato?
Ciao,
personalmente nel tuo caso sceglierei il diesel per i seguenti motivi:
1) dall'uso che fai dell'auto non dovresti avere problemi col DPF (non ne ho io che faccio sicuramente più urbano di te e meno km annui)
2) guidando in zone collinari hai il terreno a mio avviso più favorevole per il motore a gasolio, assieme alle lunghe tratte a velocità costante
3) comprandola usata/aziendale hai molta più scelta
4) il consumo dei motori a gasolio e' meno influnzato dallo stile di guida (basta che guardi i dati rilevati da spritmonitor.de)
Il GPL personalmente non lo comprerei per le limitazioni: puoi fare il pieno con operatore solo quando la stazione è aperta, diffusione pompe inferiore, non puoi parcheggiare negli interrati e garage sotterranei (il GPL è un gas più pesante dell'aria che tende ad aggregare) e, se tieni l'auto oltre i 10 anni di vita, devi cambiare le bombole con altre revisionate. Qui nella mia zona, poi, vedo sempre code nel weekend per fare gas.
Se ti va guarda il mio messaggio #837 a pagina 84, avevo scritto le mie impressioni sul diesel e sul perché è appetibile anche se non macini migliaia di km all'anno.
Buona scelta!