Dubbi su acquisto usato Alfa 147 1.9 JTDm.

Serjoka

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2010
4
0
1
Le
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Salve a tutti,
pochi giorni fa ho acquistato un Alfa 147 1.9 JTDm Distinctive del Dicembre 2007, 21.000 kilometri, praticamente nuova, sia esternamente che internamente è perfetta se non per alcuni piccoli dettagli che mi hanno lasciato un pò perplesso e relativi alla ruggine.

Ho notato che due su quattro pinze dei freni sono coperte di ruggine, idem per i bulloni delle ruote (due su quattro) completamente arruginiti ed anche le viti che si trovano nella parte interna della portiera sono arruginite.

La carrozzeria pero sembra perfetta, cosi come il fondo dell'auto a prima vista sembra non avere punti di ruggine.

Secondo voi, potrebbe dipendere dal fatto che l'auto magari è stata ferma al concessionario sotto la pioggia per molto tempo (spiegazione del concessionario). Possibile che stando sotto la pioggia si possanno arruginire anche le viti che si trovano nella parte interna della portiera (praticamente dove si trova il blocco della maniglia)?

Un'altra cosa che ho notato sono delle scolature, apparentemente di acqua o qualche altro liquido, nella parte interna del quadro sul vetro.

Devo preoccuparmi?

Attendo una vostra opinione.
 
Riferimento: Dubbi su acquisto usato Alfa 147 1.9 JTDm.

la concessionaria è in zona di mare? perchè nelle zone di mare è normale che accada, e dato che sei leccese dubito tu sia un boscaiolo!!! :D scherzi a parte, ci può stare. Una giornata libera, tiri giu le ruote, e pulisci pinze freni e bulloni con una spazzola di ottone montata su trapano. Vedrai che è solo ossido superficiale. Se è così è per la presenza del mare. Non credo che nelle tue zone abbia preso il sale messo sulle strade per la neve.
 
Volevo aggiungere che l'allestimento, trattandosi di una 147 Distinctive, non ha la leva del Cruise Control né il bracciolo tra i sedili anteriori. Ma entrambi non dovrebbero essere di serie sul modello distinctive?

E' possibile che l'auto sia uscita di fabbrica senza questi optional? Il venditore mi ha assicurato che l'auto non ha fatto nessun incidente, ripeto ha solo 21.000 kilometri e deve ancora fare il primo tagliando. Possibile che su un'auto così nuova abbiamo già sostituito lo sterzo?

Saluti

Ciao Antonio e grazie della risposta, questo mi rassicura un pò. :D E' vero che sono di Lecce ma per lavoro sono quasi sempre all'estero e l'auto è stata acquistata all'estero, quindi il mare lo escluderei, forse è più probabile che sia dovuto al sale buttato sulle strade. La cosa che mi lasciava perplesso era il fatto che non tutte le ruote avevano ruggine. Ad esempio l'anteriore sx una pinza, la posteriore sx i bulloni. Però potrebbe anche essere che hanno invertito le gomme. Inoltre mi sembrava alquanto strana la ruggine sulle viti che si trovano all'interno delle portiere posteriori all'altezza dell'aggancio della porta.

Purtroppo non sono un meccanico, sinceramente non mi ci metterei neanche a smontare le ruote. So che esistono degli sprai per rimuovere la ruggine, oppure potrei temporaneamente prendere dei copribulloni in attesa di fare il tagliando all'Alfa e farla controllare per bene. Oltretutto tra meno di un mese devo montare le gomme da neve, quindi direi che posso aspettare e magari farmeli sostituire dal gommista.

Grazie ancora per la dritta e buona giornata! ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao. prima di tutto vorrei dirti un paio di cose anche io. allora ho comperato una 147 nuova da circa 1 anno e mezzo ed anche a me le viti nelle portiere posteriori interne sono arrugginite. ( vivo a rapallo ma vado in vacanza in romania poiche' ho lavorato laggiu) mi fa strano che unìalfa abbia fatto 21000 km e non sia stato fatto il tagliando. nel qual caso il comuter di bordo ti dvrebbe dire all'accensione che il controllo doveva essere fatto. non so in che nazione tu vada o in che nazione lavori ma posso dirti ch la 147 si comporta benissimo su strade non nostrane e decisamente bombardate..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I bulloni delle ruote possono anche essersi leggermente graffiati con la pistola di un gommista e quindi si sono ossidati più facilmente, nulla di grave, basta pulirli e, magari, dare un po' di color alluminio