dubbi su impianto casse di serie alfa 147

RAM

Alfista principiante
4 Febbraio 2008
118
1
19
ME
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120 CV
salve raga volevo fare una domanda, siccome purtroppo ne so poco o quasi niente per quanto riguarda impianti stereo e così via, desideravo sapere se con l'impianto casse originale alfa è conveniente mettere un piccolo amplificatore...da premettere che io ho sostituito la radio originale con un sony...il mio impianto di serie è quello standard, ossia con le quattro casse (2 anteriori e 2 posteriori) più i tweeter anteriori...secondo voi con un amplificatore migliora visibilmente la qualità del suono o no? grazie mille:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao!!!
Certo!!! Con un amplificatore (se di qualità) noterai già una differenza...il vantaggio è nel rapporto segnale/rumore in + con un ampli piloti meglio gli altoparlanti e ti sembrerà che distorcano a livelli + elevati di volume...

Ovviamente è l'inizio...poi potrai sostituire gli altoparlanti con altri di qualità migliore (magari con un crossover)...

Dipende cmq dalla tua passione...se di solito ascolti la musica a bassi volumi e non ti interessa l'alta fedeltà..puoi risparmiarti la fatica di dover smontare mezza macchina...se invece ti appassioni potresti già montare un sub nel baule e faresti già un bel passo avanti...in questo caso occorre avere le idee chiare fin dall'inizio per evitare spese inutili. Voglio dire che se prendi un ampli devi tener presente che in caso di upgrade dell'impianto devi poter riciclare il possibile. T faccio 1 esempio...ora potresti prendere un amplificatore 4 canali e se in futuro vorrai mettere 1 sub, t farebbe comodo avere la possibilità di ponticellarlo in mono così avresti il fronte amplificato + il sub collegato a ponte...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rickyfer
grazie mille porro mi sei stato di grandissimo aiuto :decoccio:
 
Già cambiando l'autoradio di serie con una SONY (magari nn proprio quelle super-commerciali) avrai certam notato un miglioramento, con un amplificatore migliorerai ulteriormente, ma le casse devi proprio sostituirle!!! Io ho l'impianto BOSE di serie e già quelle casse nn sono un gran ke mi immagino quelle nn bose...

Cmq prima di mettere un ampli ti consiglierei di sostituire le casse ed in base alla potenza ke scegli prenderei poi l'ampli. Ampli e casse devono combinarsi bene...
 
ho fatto prorio ieri un lavoro del genere sulla mia 147.
Sostituita sorgente originale con ALPINE, montato 2 amplificatori AUDISON (un 4 canali per le casse front e rear ed uno mono per il sub), montato il sub da 25 della HERZ. Gia così, senza sostituire le casse l'impianto suona da paura!
Sicuramente sostituirò le casse lo stesso perchè le originali mi sa che non dureranno con la spinnta dell' ampli....:D
 
ho fatto prorio ieri un lavoro del genere sulla mia 147.
Sostituita sorgente originale con ALPINE, montato 2 amplificatori AUDISON (un 4 canali per le casse front e rear ed uno mono per il sub), montato il sub da 25 della HERZ. Gia così, senza sostituire le casse l'impianto suona da paura!
Sicuramente sostituirò le casse lo stesso perchè le originali mi sa che non dureranno con la spinnta dell' ampli....:D

Quoto dovrai sostituire a breve sia woofer che tweeter se tengono 50w rsm e gia tanto....:lol2:per esperienza personale!:decoccio:
 
non è tanto il fatto di tenere il wattaggio fornito dall' amplificatore, ma è il modo in cui suonano che fa schifo.. è inutile cambiare il resto se non cambi anche i wf e tweeter, almeno all' anteriore..
 
non è tanto il fatto di tenere il wattaggio fornito dall' amplificatore, ma è il modo in cui suonano che fa schifo.. è inutile cambiare il resto se non cambi anche i wf e tweeter, almeno all' anteriore..

Quoto....oltre ad avere una qualità sonora scadente...durano anche poco se li si amplifica..:decoccio:
 
secondo me rende di più la sotituzione delle casse anzichè aggiungere un ampli.
perchè l'ampli ha una resa migliore ma se poi si trova delle casse di carta ipereconomiche (quelle di serie) rende pochissimo; discorso inverso se sostituisco le casse in modo da sfruttare a pieno l'amplificatore dell'autoradio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il sony ha sicuramente un buon amplificatore, paragonabile quasi al bose di serie.
cambiare le casse non ti portera a grossi miglioramenti, se vuoi cambiare qualcosa ti serve un buon amplificatore, ma se vuoi restare contento devi solo fa un impianto completo