Dubbi su particolari GTV '79

cento64man

Alfista principiante
5 Maggio 2009
50
2
16
pd
Regione
Veneto
Alfa
164
Motore
2.0 twin spark
Un saluto a tutti.
Ho un paio di dubbi circa un paio di particolari di un'alfetta gtv 2.0 L del '79.
Il primo riguarda la parte di carrozzeria proprio sotto la mascherina in plastica del frontale. In quasi tutti gli esemplari che vedo, questa lamiera presenta una grigliatura, mentre in quella che sto osservando io è tutta piena senza alcun foro. Perchè?
Il secondo riguarda la presenza di una tubazione con un rubinetto posta accanto al filtro dell'aria come si vede in foto che non capisco cosa sia
Stessa cosa per quello che sembra essere un tubo di gomma che spunta dal fondo del bagagliaio
 

Allegati

  • DSC_0013.jpg
    DSC_0013.jpg
    144.4 KB · Visualizzazioni: 343
  • DSC_0024.jpg
    DSC_0024.jpg
    117.9 KB · Visualizzazioni: 305
  • DSC_0025.jpg
    DSC_0025.jpg
    104.7 KB · Visualizzazioni: 306
Ultima modifica:
Ciao.

Il rubinetto chiude la mandata dell'acqua calda verso l'abitacolo, soluzione esterna perché probabilmente i cavi del pannello riscaldamento hanno le guaine usurate e non chiudono più il rubinetto.

In quel vano motore a colpo d'occhio manca anche il ferma cavi candele ed i cavi candele non sono corretti, se vuoi un buon riferimento di confronto usa questa: https://forum.clubalfa.it/alfetta-gt-gtv/66980-alfetta-gtv-2000-l-1978-rosso-ar-501-a.html
 
Un saluto a tutti.
Ho un paio di dubbi circa un paio di particolari di un'alfetta gtv 2.0 L del '79.
Il primo riguarda la parte di carrozzeria proprio sotto la mascherina in plastica del frontale. In quasi tutti gli esemplari che vedo, questa lamiera presenta una grigliatura, mentre in quella che sto osservando io è tutta piena senza alcun foro. Perchè?

il frontale senza feritoie era solo sulla 1^ serie di Alfetta GT ( 1,8 ) uscita nel 1974 , la GTV ( 2,0 ) e la GT 1,6 deve avere le feritoie .

Quell'auto quindi ha subito sicuramente un incidente ed hammo sostituito il lamierato frontale con quello sbagliato .

A parte il frontale non corrretto ed anche considerando che il lavoro di riparazione sia stato fatto bene seppure con pezzi sbagliati , in quell'auto il vano motore è stato un po' troppo pasticciato .

Per quanto riguarda quel tubo di gomma non assolutamente idea di cosa possa essere : sulla mia e su tutte quelle come la mia che ho visto non c'è !

Aveva per caso montato un impianto a metano o GPL ?
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Intanto grazie per le risposte
Avevo pensato anch'io a un impianto a gas disinstallato...ma non mi sembra di averne mai visti con un rubinetto di quel tipo.
Personalmente propenderei per l'ipotesi di "Brambil".
 
per il rubinetto siamo d'accordo al 100%

Io mi riferivo al tubo di gomma del baule !
 
Ah...quello è un mistero...comunque ho già capito che è meglio lasciar perdere quell'auto..
 


:decoccio: se è bravo dipende dal prezzo... intanto sarebbe importante sapere se c'è ruggine o meno... in che condizioni sono gli interni... se i longheroni anteriori sono dritti o meno... e se la meccanica funziona e in che misura... cambiare due manicotti sono pochi soldi... anche aggiustare la stufa è poca cosa al confronto di un buco di ruggine passante... i cavi costeranno un pò meno di 200 euro... insomma... alle giuste condizioni potrebbe anche essere un buon acquisto...

p.s.: concordo che il rubinetto al tubo nel cofano è per chiudere l'acqua calda alla stufa.... il tubo nel baule è un mistero... quanto al frontale... si... dalla foto sembra una riparazione fatta bene e non da poco tempo... in questo senso è da controllare se i longheroni stanno paralleli alle barre per farsi un'idea se il muso è dritto o non lo è...
 
L'auto è proposta a 5500 euro, che sarebbe un prezzo "umano" e non ancora trattato.
Il problema è che è a più di 800 km da casa mia e di sicuro non vado a vederla di persona, ma mi dovrei fidare del venditore.
E qui sorgono i dubbi perchè intanto ha avuto 5 proprietari con l'attuale.
Poi il venditore dichiara : "le allego le foto dettagliate dell'auto, meccanicamente è perfetta, nessun intervento da fare, di carrozzeria mai stata riparata o verniciata, perfetta in ogni parte ad eccezione di una piccola bolla sul parafango anteriore destro (come da foto), questo è l'unico difetto dell'auto, interni impeccabli."
E invece evidentemente è stata riparata e se uno comincia a raccontare balle già su cose facilmente verificabili c'è da fidarsi poco.
Comunque a vista sia gli interni che la carrozzeria ( a parte quella bolla di ruggine della quale mi ha inviato anche lqualche foto )sono veramente belli.
La verniciatura però è troppo " perfetta "...secondo me è stata riverniciata tutta e non vorrei che la bolla sia solo la prima a riaffiorare..
L'auto è questa : Auto usate: Alfa Romeo, GTV, Alfetta ISCRITTA ASI CRS AutoScout24 pagina di dettaglio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La parte di lamierato posteriore dal paraurti posteriore " in giù " NON era in tinta con la carrozzeria , ma era verniciato di colore nero , quindi vista la riparazione anteriore è probabile che sia stata tamponata e comunque è stata riverniciata completamente a quetso punto .

Il volante in legno non era previsto di serie , probabilmente deriva da un'altra auto , peccato non grave .