Ciao...
Siccome quest'anno non ho avuto modo di acquistare delle gomme termiche, secondo voi, tirandoci fino ad aprile quanto potrei rischiare di rovinare i cerchi in lega rispetto al periodo estivo? Sto andando completamente in paranoia!
Inoltre, converrebbe prendere più 4 cerchi in ferro per le termiche oppure trovare 4 cerchi usati in lega?
Grazie...
L'inverno deteriora sicuramente maggiormente la meccanica e il fisico ma è la vita...
Tornando ai cerchi, il sale e il ghiaino sparso sulle strade ha sicuramente un impatto maggiore dell'ambiente estivo ma non per questo è meglio non usarli in inverno.
Quello che danneggia di più sono le buche e per queste la miglior soluzione per il periodo invernale è di utilizzare gli pneumatici non ultraribassati, su cerchio di diametro inferiore.
La tua auto nelle omologazioni riportate sulla carta di circolazione, riporta sicuramente almeno 2 tipi di cerchi e pneumatici.
Ad esempio se hai quelli da 17 pollici, passare ai 16 pollici ti consentirà un miglioramento del confort, della tenuta di strada su fondi sdrucciolevoli e anche un pò di economia in quanto le gomme di diametro inferiore costano solitamente meno. Quasi quasi con quello che risparmi ad esempio tra un 225/45-17 e un "equivalente" 205/55 -16 riesci a prendere 4 cerchi in lamiera...
Con i cerchi aggiuntivi avresti un altro vantaggio (e qui il paranoico sono io), quello di non smontare ad ogni cambio stagione le gomme.
Se il fianco è particolarmente ribassato, smontare/rimontare gli pneumatici potrebbe danneggiare il tallone.
Inoltre con i chilometri lo pneumatico si "adatta" al cerchio, smontarlo stagionalmente significa annullare questo adattamento.