dubbio amletico sull'usura dei cerchi in lega d'inverno

Se vengono montate le catene sui cerchi in ferro non c'è nessun problema, se vengono montate le catene su cerchi in lega c'è il rischio di graffiarli.
Con il sale sulle strade si corre il rischio di rovinare il coating dei cerchi in lega.
All'estero d'inverno vedo tanti con i cerchi in ferro "nudi"
 
  • Like
Reactions: zagros
no no... non intendevo 'senza invernali'. Intendevo il fatto di usare i cerchi in lega in inverno. Voglio dire, un conto che si rovinino quelli in ferro, un conto che possano farlo quelli in lega...
Per farla breve, posso stare tranquillo nell'usare, almeno quest'annata, i cerchi in lega? Poi dal prossimo anno, magari, prenderò 4 cerchi in ferro e starò più tranquillo.
Io sulla mia alfa uso i cerchi in lega in tutte le stagioni con le gomme invernali mentre sulla bravo sport con quelle estive. Appena sara' da cambiare le gomme sull'alfa mi tengo le estive a vita su entrambe con a bordo le catene. Per quanto riguarda l'USURA DEI CERCHI IN LEGA a meno che tu non sappia parcheggiare vicino ai marciapiedi stai socuro che resteranno cosi come stanno pure tra 10 anni ;)
 
  • Like
Reactions: Dartagnan
Abito ad Aosta quindi dal 15 ottobre al 15 aprile gomme invernali obbligatorie...
Estivi 18 e invernali 16 sempre in lega neri opachi
Mai avuto problemi
I problemi nascono con chi smonta e rimonta le gomme sui cerchi al cambio di stagione...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io ho notato che la vernice dei cerchi in lega originali non si consuma in inverno, invece i cerchi in lega economici dopo qualche anno sono rovinati dal sale. Prima si stacca lo strato di trasparente e poi si intacca la vernice fino scrostarsi del tutto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ... ....sono in attesa della mia prima Alfa(giulietta).Restando in tema ,volevo dire che da sei anni uso una megane gt line non smontandone mai i suoi bei cerchi in lega da 17.Alterno quindi solo le gomme estive/invernali ,e le uniche abrasioni che mi ritrovo .......,sono li per causa mia !!Vivo in Emilia ,il sale d inverno si usa specialmente in collina .Penso pero'che in montagna (a ridosso delle Alpi )tutto sia piu' estremo,ghiaccio,sale ecc. Magari in questo contesto e piu' dura la vita per 4 cerchi in lega .mah!