Dubbio Candele e Pompa benzina su 156 2.0 T.S.

Reader

Utente Escluso
14 Ottobre 2008
277
6
19
44
CT
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120cv
Salve a tutti...avrei un dubbio sul kilometraggio a cui vanno sostituite le candele e la pompa della benzina...il motore ha circa 80.000 km, ma a freddo a volte tende a volersi spegnere...non vorrei avere problemi e vorrei quindi sapere se a questi km percorsi sarebbe il caso di cambiare pompa benzina e candele...tra l'altro le candele costano tantissimo...assurdo...circa 300 euro originali...e la pompa forse altrettanto...però eviterei forse questi apparenti problemi di carburazione?

Ho fatto un completo tagliando un mese fà...distribuzione, alternatore, olio+filtro ecc. ecc. ecc.

Adesso certe mattine a freddo la macchina ha bisogno di riscaldare un pò prima di affrontare una rampa abbastanza ripida lunga circa 10-20 metri (Garages seminterrati) senza spegnersi...è possibile...? Con una 1.1 a BENZINA a freddo la rampa la salgo immediatamente come mi pare e piace...è possibile che le belle macchine danno solo problemi?
Un 2.0 a benzina di questo invece mi si spegne di 1A marcia se tento di salire subito la rampa...è il freddo?:confused:

Un'altra cosa...una sera...sempre dopo aver fatto la famosa rampa a motore freddo ho fatto circa 2 km tranquillo per poi spingere un pò di 4A marcia dopo un km scarso la macchina tende a spegnersi :eek: prima e dopo avere scalato 4A-3A-2A ad una rotonda...esco dalla rotonda in 2A e sono costretto a passare a 3A e miracolosamente l'auto si riaccende prima di arrestarsi del tutto...:mad:

Adesso dico...macchina tenuta benissimo...mi da questi problemi...devo stare attento a non stirarla a freddo (Dopo 2-3 KM ancora fredda?)...devo cambiare candele...pompa...originali...non originali? Oppure devo avere paura a spingere a prescindere perchè i 2.0 T.S. sono pericolosi...?:mad::mad::mad::mad:

Ringrazio in anticipo per eventuali risposte...ne ho bisogno grazie...

Giorgio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao!
Secondo me potresti avere dei problemi con il debimetro.
Le candele d`acensione sono veramente care, pero` dovrebbero durare sopra i 120.000km se non mi sbaglio.
 
Debimetro + Pompa + Candele allora...a posto...posso preparare 700-800 euro...sono più i soldi che si spendono che i piaceri che ci si passa...mah...altre delucidazioni?
 
Ciao. Negativo bostjan le candele quando hanno fatto 90000km sono pure troppi! Per quanto riguarda la pompa benzina fai controllare la sua pressione nel flauto, dovrebbe essere di circa 3 bar. Prima di sostituirla! Avevo il tuo stesso problema analogo sulla mia seconda alfa GTV 2.0 ts 16v. fatti dare un'occhiata al variatore di fase. Per caso a fa rumore? Adesso è una scheggia ho sostituito variatore di fase, termostato, sonda lambada, e pulizia corpo farfallato. Un consiglio: Controlla i manicotti dell'aspirazione che nn presentino crepe sia quelli dei collettori di aspirazione che quelli del debimetro. E poi ubriacala di benzina 98 ottani!! Buone feste a tutti.
 
I dubbi che hai potrebbero essere fondati anche se remoti in quanto le candele se non hai mancate accensioni le escluderei, la pompa benzina a 80.000 km è appena fuori rodaggio :rolleyes:, comunque un controllo alla pressione male non fà. Il debimetro...direi di no mah? Piuttosto che versione di 2.0 hai? Hai il comando acceleratore con il cavo o è elettronico? Io credo che possa essere il corpo farfallato e in particolare il motorino attuatore che è sporco e funziona male.:cool:
Buon consiglio anche quello di verificare se il manicotto di aspirazione presenta crepe.;)
 
Grazie, grazie e grazie...lunedì vedrò tutto...anche se mancherebbe ancora il parere di TEKNO-MOTION...e non so anche di CELICARED...BYE BYE!

Giorgio
 
Non pensata male ma la mia situazione è questa nella 156
ultimo tagliando 80.000km
km attuali 117.000
candele originali, pomapa e varie tutte originali...
lo so devo trovare solo il tempo per effettuare i dovuti controlli.
Per il problema esposto da Giorgio, io inizierei con il controllare tutti i manicotti dell'aspirazione che non siano crepati (mi successe allepoca nella 90 e non capivo ce cosa poteva essere) poi prima di buttarmi su spesate pompa e candele proverei un controllo preciso ed accurato a debimetro e corpo farfallato ed infine (fallo fare ad uno esperto) un controllo alle bobine (a mio padre nella 155 se ne bruciò una ed un cilindro funzionava malissimo, se ne rese conto solo quando poi si fulminò del tutto!)
 
Ho appena cambiato le candele della mia 2.0TS dopo 90.000km e non mi hanno mai dato dei problemi: lo stato era ancora per bene però non più ottimo.
Uso le prossime:
-4x NGK Platinum PMR-7A
-4x NGK Platinum BKR-6EKPA


I costi da voi in Italia sono veramente alti, costi che dovete pagare da Officine Alfa Romeo: io le compero qui in Olanda per il prezzo di €. 130,= euro (8 pezzi) e credo che in Germania costino ancora un po' di meno da quanto ho capito da Alfisti tedeschi.

Hai fatto controlare il BDP sensore?
(se questo da dei problemi non puoi partire il motore subito dopo che si è spento)
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



Hanno già controllato e pulito il "Stappenmotor"?
Clicca qui per il Stappenmotor

Hanno già controllato lo stato del cablaggio direzione centralina?
 
Salve a tutti...lunedì farò controllare tutto, magari comincio dai condotti...debimetro...e 'sto benedetto corpo farfallato dell'iniezione poi per le candele...la pompa...vedrò...tra l'altro proprio ieri sera per la prima volta mi si è accesa (Finalmente almeno ho un riscontro...) la spia di avaria impianto inizione (Una specie di tubicino con degli spruzzi -- intuitivamente fa pensare all'iniezione come si può vedere poi sul manuale dell'auto -- 'sta spia è vicino al fondoscala del contagiri ed alle spie della batteria e dell'olio), ma la macchina va bene...comunque non la voglio toccare fino a lunedi...alle 8.00 sarò dal meccanico e gli riempirò la testa di stress di controlli da fare sull'auto...poverino.

Cmq se avete qualcosa da dire dite pure...esperienze passate con questa spia etc etc etc.

Giorgio

Ah dimenticavo per essere precisi...la macchina va esclusivamente a benzina, mai montato impianto a gas (nè GPL nè METANO)

Giorgio
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbero essere le candele,in ogni caso non costano € 300,io le ho pagate € 94 spedite a casa..:rolleyes: ovviamente,originali..
Sembrerebbe un problema di miscela troppo magra a freddo,invece dovrebbe essere il contrario,il debimetro non credo possa essere,il flusso d'aria in partenza,è quasi trascurabile,se ha problemi,si manifestano durante la marcia..il filtro dell'aria,è stato sostituito?
Prova ad inserire nel serbatoio,uno di quegli additivi x pulire gli iniettori,potrebbe essercene qualcuno 1 pò sporco,con il tempo,e della benzina non pulitissima,può accadere,poi,una bella pulizia al corpo farfallato,non gli farebbe male,quando ho pulito il mio a 90.000 km era marrone..(causa ricircolo vapori olio)