dubbio codice velocità

anche Orium è controllato da Michelin
 
piccolo aggiornamento magari può tornare utile a qualcuno. La Riken 701 che ho montate è la stessa gomma Orion O701
è una gomma tassellata e va considerata come tale.
nel complesso non mi è dispiaciuta, ovviamente niente a che vedere con le Bridgestone dove percorrevo curve su un binario nonostante portassi dentro velocità, con queste invece vai ad indurre sottosterzo ma è logico. la frenata è ottima come con la Bridgestone.
ho notato in curva ma anche in superstrada un leggero effetto "mousse" classico per le gomme 4 stagioni/invernali che dovrebbe attenuarsi con il passare del tempo. mi sembra nel complesso una gomma "sicura", mi riservo di provarla con il bagnato.
vengo da anni di Audi A4 dove in curva era una barca e non mi importava di avere una gomma prestazionale, era sufficiente una gomma "sicura", la Stelvio invece nonostante sia un suv è divertente da guidare e probabilmente preferivo avere sotto la vecchia Bridgestone.
valuterò per la prossima estate se prenderne un set prettamente estivo
 
Le riken 701 hanno una classica mescola estiva, con una tassellatura che ricalca la parte estiva delle all season: sono gomme che nascono per essere in regola laddove L’ l’utilizzo delle termiche non e’ climaticamente giustificato: le ho montate qualche tempo fa sulla classe c di mio padre proprio per questo scopo. Mi e’ capitato di provarle in condizioni meteo avverse: non tradiscono ma bisogna stare attenti. valgono quello che costano ma non mi sognerei mai di montarle su Stelvio, ma come qualsiasi altra 4seas.
 
L'effetto mousse in curva si elimina (o quasi) montando gomme con indice di carico XL
 
Le riken 701 hanno una classica mescola estiva, con una tassellatura che ricalca la parte estiva delle all season: sono gomme che nascono per essere in regola laddove L’ l’utilizzo delle termiche non e’ climaticamente giustificato: le ho montate qualche tempo fa sulla classe c di mio padre proprio per questo scopo. Mi e’ capitato di provarle in condizioni meteo avverse: non tradiscono ma bisogna stare attenti. valgono quello che costano ma non mi sognerei mai di montarle su Stelvio, ma come qualsiasi altra 4seas.
le ho cambiate il giorno dopo aver preso la macchina dal concessionario poichè quelle che aveva erano fuori norma, mi sono accorto solo successivamente che la Stelvio è una macchina divertente e ad oggi devo dire che sono daccordo, col senno di poi avrei montato 1 set estivo e 1 set invernale.
non sono daccordo sul discorso 4seas, invece io monterei una 4season l'inverno visto il clima mite in cui vivo, e la preferirei ad una invernale che rende bene sotto i 10 gradi e qui sotto i 10 gradi in inverno ci vai solo la sera. una 4seas renderebbe meglio (4seas premium a questo punto)
 
Ultima modifica:
le ho cambiate il giorno dopo aver preso la macchina dal concessionario poichè quelle che aveva erano fuori norma, mi sono accorto solo successivamente che la Stelvio è una macchina divertente e ad oggi devo dire che sono daccordo, col senno di poi avrei montato 1 set estivo e 1 set invernale.
non sono daccordo sul discorso 4seas, invece io monterei una 4season l'inverno visto il clima mite in cui vivo, e la preferirei ad una invernale che rende bene sotto i 10 gradi e qui sotto i 10 gradi in inverno ci vai solo la sera. una 4seas renderebbe meglio (4seas premium a questo punto)
Le allSeas non renderanno mai, a parità di qualità costruttiva, meglio di una invernale in inverno o di una estiva in estate: sono infatti un compromesso (in termini di mescolo e disegno) utili a garantire prestazioni accettabili in tutte le condizioni su vetture parche di prestazioni, utilizzate a bassa percorrenza e non in situazioni metereologicge estreme.
 
  • Like
Reactions: evilugano
vengo da anni di Audi A4 dove in curva era una barca e non mi importava di avere una gomma prestazionale, era sufficiente una gomma "sicura", la Stelvio invece nonostante sia un suv è divertente da guidare e probabilmente preferivo avere sotto la vecchia Bridgestone.
valuterò per la prossima estate se prenderne un set prettamente estivo
Io te lo consiglio. Sono giunto alla conclusione che le 4 stagioni vanno benissimo sulla punto, ed infatti le uso, ma la Giulia ne esce mortificata, sicuramente idem uno Stelvio. Estive in estate ed invernali in inverno, te lo straconsiglio. Mi sono dovuto comprare un set in più di cerchi, ma le gomme alla fine durano comunque uguale, ed ho lo sfizio che ogni 6 mesi l'auto cambia look! :)
Look estivo:
estate.jpg


look invernale:

inverno.jpg
 
  • Like
Reactions: evilugano
che bello il look estivo :)
non so se prendere altri 4 cerchi, mi piacciono troppo quelli che ha su e un altro stesso set costa un occho. mi accontento di 2 set pneumatici, purtroppo me ne sono accorto tardi. pazienza.. avrò 3 set :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho la macchina da una settimana, acquistata usata, e mi stavo informando x degli pneumatici all season. mi sono imbattuto sui codici velocità ammessi da libretto, per il mio cerchio da 19 sembra essere Y, leggendo i pneumatici estivi che monta ora vedo 105W
la concessionaria è chiusa fino al 22 agosto e al momento non posso chiedere spiegazioni, ma io penso che non possa essere stato commesso un errore tale... ci deve essere stato un motivo, magari una deroga? quel risp reg. 2016/646 W è la deroga sul codice velocità? W è minore di Y fin qui è giusto no?
allego libretto e foto del pneumatico
grazie
Comunque se ti hanno consegnato la macchina così hanno sbagliato in pieno, pretendi che ti sostituiscano gli pneumatici gratuitamente.
 
  • Like
Reactions: veloce86