sembra banale ma non tutti puliscono molto accurattamente tutte le cave di tutte le ruote dentate (ci vuole molta pazienza!) ma se ne lasci solo una sporca in quel punto ad ongi giro di quella ruota dentata ci sarà un saltello perchè sotto quel dente c'è qualcosa a differenza degli altri il chè provoca uno squotimento del tendicinghia automatico creando ruomre nella migliore delle ipotesi, ma sicuramente riducendo anche di molto la vita di cinghia e tendicinghia.
Questo chiaramente se le parti sono sporche , per esempio trassudazioni di olio magari impastate con polveri, ecc e vale per qualsiasi cosa si trovi dietro i carter in plastica che riparano cinghia e organi annessi. Se è un motore pulito , magari giovane , allora potrebbe essere sufficiente soffiare accuratamente con aria compressa per rimuovere la polvere , ciao.
Sono dacordo,da me con mecanico abiamo trovato non olio,ma impastate dure,vechio propietario non cambiava olio da anni
Abiamo cambiato olio e filtro,dopo 1000 km ,abiamo cambiato di nuovo olio e filtro,cosi adesso gira solo olio pulito e la machina ha ripresa suoi cavali.Sempre meglio andare da uno che si intende in alfa,e sopratutto motori TS.