Alfa 156 1.8 140cv - Rimappatura + centralina...

toro1982

Alfista principiante
7 Aprile 2010
405
26
29
41
PV
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM 16V - 150CV
Ciao ragazzi, ho già fatto un giro nelle vecchie discussioni ma ne ho aperta una nuova per sapere qualcosa di specifico su questo tipo di motore e sulle modifiche che vorrei fare.
Vorrei rimappare la centralina ( mi hanno detto che posso arrivare a 156cv circa) e vorrei montare un filtro ad aspirazione diretta tipo bmc, cosa ne pensate? Può essere una modifica che da un buon rendimento?
Avevo anche pensato ad un semplice filtro a pannello per evitare rogne con la pula, voi che mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, ciao!:eclipsee_Victoria:
 
Ammazza quanti consigli!!!!!!!:lol2:
 
Dai il tempo a chi ha esperienza del genere di visualizzare il messaggio. Comunque ti posso dire che su un aspirato, con mappa e filtro tiri fuori si e no 5/6 cv, che non faranno una sostanziale differenza, a parte un erogazione più fluida e corposa ai bassi regimi. Poi se vuoi tirare fuori qualcosa in più dovresti mettere mano al motore, con alberi a camme, collettori aspirazione e scarico, scarico completo e infine mappa dedicata, e forse con questo arriverai a 9/10 cv, ma i 16 cv di cui parlavi con sola mappa sono pura utopia.
 
Dai il tempo a chi ha esperienza del genere di visualizzare il messaggio. Comunque ti posso dire che su un aspirato, con mappa e filtro tiri fuori si e no 5/6 cv, che non faranno una sostanziale differenza, a parte un erogazione più fluida e corposa ai bassi regimi. Poi se vuoi tirare fuori qualcosa in più dovresti mettere mano al motore, con alberi a camme, collettori aspirazione e scarico, scarico completo e infine mappa dedicata, e forse con questo arriverai a 9/10 cv, ma i 16 cv di cui parlavi con sola mappa sono pura utopia.

Ovviamente la mia era una battuta!!!:eclipsee_Victoria:
Comunque grazie per la risposta, infatti mi sembrava strano 16 cv un aspirato, grazie!
 
il mio consiglio per l'aspirato è intervenire sull'aspirazione e lo scarico obbligatoriamente se si vogliono tirar fuori dei cv , e per scarico non intendo la semplice sostituzione del terminale , ma dai collettori al terminale , con qualcosa che se non elimina definitivamente i catalizzatori ( illegale) sostituirli con dei 100 celle o 200 celle .. per il filtro un aspirazione diretta ha i suoi vantaggi e svantaggi ... un bel filtro a pannello di quelli in metallo facilmente pulibili sarebbe già ottimo , l'aspirazione diretta è comunque molto delicata. Per il Motore se non lo vuoi stravolgere completamente con pistoni forgiati, bielle, .. si dovrebbe trovare il giusto compromesso con la lavorazione degli alberi a camme ( per il discorso di aspirazione scarico anticipata, ma qui non ne so niente) e poi la mappatura finale .. non tanto per tirar fuori altri cv, ( che su un benzina come i nostri ts a tirarne fuori 5, 6 già dobbiamo ringraziare) ma per amalgamare al meglio tutte le modifiche fatte in precedenza ...

Questa è piu o meno una linea valida, naturalmente tutto cambia a seconda di come uno guida e di cosa ha bisogno , potenza ai bassi , agli alti .. accelerazione , allungo .. le modifiche sono molto personali ..

Se ti basta avere un po di grinta in piu , accompagnato dal sound .. beh allora con filtro , e scarico sei già a posto
 
Ciao io nn ho esperienza sulle macchine...ma su motociclette qualcosina la so...e penso che sia uguale per le auto...con la sola centralina puoi riguadagnare qualche cavallo (un 5 massimo) poi devi intervenire con il filtro e gli scarichi...allora li forse puoi raggiungere un 12/16 massimo cavalli in totale....e ti conviene per cosi poco spendere un bel po di soldini?
 
ma no appunto .. se non si ha intenzione di stravolgere il motore "aprendolo" non conviene ... se vuole un impronta giusto un pò piu sportiva , io direi di fare aspirazione e per lo scarico solo il terminale .. non porta via tanti soldi , il motore "respira" un po meglio , non tiri su piu di 2 3 cv , ma hai un bel sound aggressivo con pochi soldi ecco
 
ma no appunto .. se non si ha intenzione di stravolgere il motore "aprendolo" non conviene ... se vuole un impronta giusto un pò piu sportiva , io direi di fare aspirazione e per lo scarico solo il terminale .. non porta via tanti soldi , il motore "respira" un po meglio , non tiri su piu di 2 3 cv , ma hai un bel sound aggressivo con pochi soldi ecco

Il Sound per me è un fattore importante, mi piace sentire il motore dei benzina, però non so, non vorrei mettere tamarrate su, ci vorrebbe uno scarico regolare, poi per il filtro, massimo uno a pannello, mi piacerebbe montarne uno ad aspirazione, ma essendo un aspirato, già fa un pò più fatica ai bassi, non farei che incrementare quel vuoto iniziale, quindi direi, un bel filtro sportivo da mettere nella scatola originale, magari uno scaricuccio con un bel sound ma non eccessivo e poi, se avrò qualche euro da buttare, perchè no, pure una rimappa, così sarei credo sui 6-7 cv in più... Che ne dite?:decoccio:
 
io dico che va benissimo , un bel filtro a pannello metallico , un terminale sportivo , non tamarro ( io personalmente opterei per un ragazzon ad esempio , simile all'originale come forma , ma dall'impronta e sound sportivo) e poi la rimappa se proprio la vuoi fare, andresti a prendere anche qualcosa come 6 7 cv se fatta bene , perchè sfrutteresti poi le modifiche all'aspirazione e scarico ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io dico che va benissimo , un bel filtro a pannello metallico , un terminale sportivo , non tamarro ( io personalmente opterei per un ragazzon ad esempio , simile all'originale come forma , ma dall'impronta e sound sportivo) e poi la rimappa se proprio la vuoi fare, andresti a prendere anche qualcosa come 6 7 cv se fatta bene , perchè sfrutteresti poi le modifiche all'aspirazione e scarico ...

Perfetto, è propio quello che stò cercando!:eclipsee_Victoria:
Per la Ragazzon, ne ho sentito parlare molto bene, quando avevo la Golf IV, avevo messo su una Remus Racing, ma avevo un'altra testa allora, era molto tamarra e soprattutto, essendo un diesel, non serviva quasi a nulla o perlomeno sound pari a 0!