Dubbio Giulietta 1750 2011 usata 150.000km

maxdinno

Nuovo Alfista
19 Giugno 2024
10
1
4
Regione
Lazio
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti,

Sto valutando l'acquisto della giulietta 1 versione, con cambio manuale la 235cv, in giro sto trovando auto che hanno circa 150000 km, e anche se con tagliandi certificati vorrei sapere da chi ne sa più di me se è il caso di scegliere una macchina con tanti anni e tanti km, dato che l'alternativa sarebbe la versione con tct del 2016 con 120000 km, ma preferirei il cambio manuale.
Grazie a tutti per l'aiuto,
 
guarda, io ho appena preso una 159 ti con il 1750 tbi da 200 cv e il chilometraggio è il medesimo: io vengo da 20 anni di Audi e posso dirti che se la macchina è stata tenuta bene, tagliandata in modo regolare, quel chilometraggio è tutt'altro che eccessivo.

Io per stare tranquillo farò un bel tagliando, distribuzione e subito dopo farò sostituire tutte le tubazioni, soprattutto quelle che interessano la turbina (c'è un post dedicato qui sul forum che ti consiglio di leggere come fosse un testo sacro!).

Quel tuo motore tra l'altro è ancora più performante del mio (che tra l'altro, è tutto di serie, al banco ha rullato ben 224 cv!!), quindi stai prendendo un bel gioiellino.
 
Ti ringrazio molto per la risposta, considera che vengo da una punto 1.2 8v 60cv, ti lascio immaginare quando ho fatto il test drive del 1750! Ma per evitare di fare una scelta "emotiva" preferisco avere le idee più chiare possibili, anche sui difetti prossimi che mi potrei aspettare. Non è che riesci a linkarmi il post sulla turbina, cosi cerco di capire ancora meglio? Tagliando e gomme sono già nei piani, la distribuzione non ho capito bene se ha cambiato solo le due cinte e non so neppure che si intende su questi motori per distribuzione, sulla mia faccio cinghia, pompa acqua e servizi. Quindi non correndo costantemente, facendo buona manutenzione e sperando che il precedente proprietario sia stato scrupoloso, potrei ambire con un pochino di fortuna ai 250.000 / 300.000 che è il kilometraggio attuale della mia punto secondo te, o sto sognando?

P.s. gran bella macchina la 159, la mia passione è nata dalla 33 di mio padre, poi ho avuto una cotta da giovane per la 155, ma la 156 insieme alla 159 sono stati i miei sogni proibiti per un bel po di anni :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
la cinghia, e parti annesse (pompa acqua, servizi, pulegge varie...) vanno fatte ogni 100.000 km o 5 anni. Da qui non si scappa, a meno che tu non voglia tentar la sorte rischiando però sulla pelle del tuo motore!!

Questa invece è la Bibbia del 1750 tbi...roba da conservare sul comodino e leggerlo tutte le sere come fosse una preghiera!
1750 tbi
 
  • Like
Reactions: maxdinno
Ti ringrazio molto per la risposta, considera che vengo da una punto 1.2 8v 60cv, ti lascio immaginare quando ho fatto il test drive del 1750! Ma per evitare di fare una scelta "emotiva" preferisco avere le idee più chiare possibili, anche sui difetti prossimi che mi potrei aspettare. Non è che riesci a linkarmi il post sulla turbina, cosi cerco di capire ancora meglio? Tagliando e gomme sono già nei piani, la distribuzione non ho capito bene se ha cambiato solo le due cinte e non so neppure che si intende su questi motori per distribuzione, sulla mia faccio cinghia, pompa acqua e servizi. Quindi non correndo costantemente, facendo buona manutenzione e sperando che il precedente proprietario sia stato scrupoloso, potrei ambire con un pochino di fortuna ai 250.000 / 300.000 che è il kilometraggio attuale della mia punto secondo te, o sto sognando?
Ciao, ho avuto una Giulietta QV 240 CV con cambio TCT per 7 anni. A 150.000 km il motore, avendo fatto sempre una scrupolosa manutenzione, era pressoché perfetto ma aveva altri problemi legati all'usura generale ovviamente. Chi l'ha acquistata dopo di me so che ha speso circa 2k di manutenzione (braccetti, tendi cinghia, raccordo scarico e altri piccoli interventi). A quel chilometraggio controlla bene anche lo stato dei dischi, la giulietta qv li stressa parecchio se guidi sportivo. Per il resto bella macchina ti divertirai un sacco!
 
  • Like
Reactions: maxdinno
la cinghia, e parti annesse (pompa acqua, servizi, pulegge varie...) vanno fatte ogni 100.000 km o 5 anni. Da qui non si scappa, a meno che tu non voglia tentar la sorte rischiando però sulla pelle del tuo motore!!

Questa invece è la Bibbia del 1750 tbi...roba da conservare sul comodino e leggerlo tutte le sere come fosse una preghiera!
1750 tbi
Perfetto, quindi il "concetto" della distribuzione è lo stesso, i costi immagino proprio di no! Quindi se vedo la fattura della sola cinghia nel dubbio la rifaccio e amen, comunque due soldini di "prima manutenzione + gomme" li ho già preventivati.
Vado a studiarmi il motore, grazie ancora!
 
  • Like
Reactions: Freddie72
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, ho avuto una Giulietta QV 240 CV con cambio TCT per 7 anni. A 150.000 km il motore, avendo fatto sempre una scrupolosa manutenzione, era pressoché perfetto ma aveva altri problemi legati all'usura generale ovviamente. Chi l'ha acquistata dopo di me so che ha speso circa 2k di manutenzione (braccetti, tendi cinghia, raccordo scarico e altri piccoli interventi). A quel chilometraggio controlla bene anche lo stato dei dischi, la giulietta qv li stressa parecchio se guidi sportivo. Per il resto bella macchina ti divertirai un sacco!
Grazie delle dritte, uno dei miei dubbi era proprio questo, se rischiare con la 1 versione (basamento in ghisa) considerata l'età (2011) oltre ai km proprio per l'usura generale oltre al motore oppure rinunciare al cambio manuale per avere la vrrsione con base alluminio (2016 con 120.000km); ora grazie alla guida sul motore mi schiariro' le idee, mi rimane da capire il discorso dell'usura generale e quali spese non direttamente del motore potrei aspettarmi, come la frizione, avantreno, ecc. Ora sulla tct ho qualche info che mi hai dato tu, e approfitterei per chiederti come ti sei trovato col cambio automatico :)
 
Grazie delle dritte, uno dei miei dubbi era proprio questo, se rischiare con la 1 versione (basamento in ghisa) considerata l'età (2011) oltre ai km proprio per l'usura generale oltre al motore oppure rinunciare al cambio manuale per avere la vrrsione con base alluminio (2016 con 120.000km); ora grazie alla guida sul motore mi schiariro' le idee, mi rimane da capire il discorso dell'usura generale e quali spese non direttamente del motore potrei aspettarmi, come la frizione, avantreno, ecc. Ora sulla tct ho qualche info che mi hai dato tu, e approfitterei per chiederti come ti sei trovato col cambio automatico :)
Che dirti… quando sei in strada e acceleri di colpo scala come un razzo, quando poi innesta le marce fa un leggero scoppiettio che fa salire il sorriso 😀 per qualche soldo in più, mio umile parere personale, tutta la vita la versione TCT, prima di quella avevo una Mito qv e nelle code la frizione, se pur su un motore meno potente e piccolo, era una tortura 🤣🤣
 
  • Like
Reactions: maxdinno
- Informazione Pubblicitaria -
Lascia perdere il tct meglio manuale inoltre avere il basamento in ghisa e sicuramente meglio che averlo in alluminio e molto più resistente di ghisa oltre a facilmente rettificabili e non soggetti a imbracature in caso di scaldate eccessive dov’è si alluminio si deforma tt testa e blocco!! Se la manutenzione è stata fatta almeno basica i motori durano molti molti km.. per la distribuzione non è troppo complicato e qualsiasi meccanico può farla e molto molto simile al mjt..
 
  • Like
Reactions: maxdinno
X