Dubbio......pneumatici

Le Bridgestone S-02 che avevo montato erano nella misura 225/45/ZR17 ZR. In pratica con questa dicitura s'intende che omologato per i massimi indici di carico e codice velocità disponibili nella misura
 
io oggi monto 225/45 zr 17 94 w.
Stando a quanto detto precedentemente non sarebbero omologate allora ???
 
No non andrebbero bene perchè come indice di carico sei a posto ma codice di velocità inferiore quindi se ti beccano sei passibile di multa e se sono bastaxxi ti tolgono anche il libretto.

Minimo devi montare le 225/45/R17 91Y oltre van bene più in basso no
 
allora mi domando, potevano tranquillamente scrivere solo 225/45 zr 17 91 y ed era pacifico che quella era la partenza si poteva solo aumentare carico e velocità- e invece hanno scritto anche 225/45 zr 17 senza specificare velocità e carico. Poi Y su una 166 jtd mi sembra eccessivo.......
 
Scusa ma se ricordo male sul mio libretto non c'era scritto 225/45/zr17 ma 225/45/zr17 zr che è molto diverso sei sicuro?

Il motivo di quelle misure è perchè sono tutte uguali anche per le versioni benzina
 
no, ho qui il libretto davanti a me:
Per i cerchi da 17" le alternative sono queste:

225/45 ZR 17 91 Y oppure 225/45 ZR 17 (senza specifica su velocità e indice di carico) Queste due sono le alternative, per questo non capisco la seconda. Se ci fosse solo la prima capisco che posso mettere tutti i pneumatici di quella misura con indice di carico e velocità almeno pari a quella indicata o superiore. Ma non capisco a sto punto perchè mette anche l'alternativa senza precisare indice e velocità.
 
C'è il ritiro del libretto+multone+revisione straordinaria obbligatoria,in caso di controllo..


Scelta dei pneumatici e codice della strada: La scelta di un pneumatico è soggetta al pieno rispetto del codice della strada.
Quest'ultimo precisa che è vietato montare sui veicoli a motore e i loro rimorchi, pneumatici sui quali compaiono un indice di capacità di carico oppure un simbolo di categoria di velocità inferiori alle capacità massime previste dal costruttore del veicolo .


Il Codice della Strada impone che su di uno stesso asse, i vostri pneumatici siano :
  • della stessa marca
  • della stessa dimensione
  • della stessa categoria di utilizzo (es : strada, neve, fuoristrada)
  • della stessa struttura (diagonale o radiale)
  • dello stesso codice di velocità (T, H, V, W...)
  • della stessa capacità di carico
Perchè è necessario rispettare gli indici di velocità ?


immagine-non-disponibile.jpg
http://www.kleber.it/KleberIT/images/puce_01.gifPer i pneumatici estivi:
L’omologazione di un veicolo ad opera della motorizzazione civile precisa il codice di velocità e l’indice di carico dei pneumatici montati d’origine corrispondenti alle caratteristiche del veicolo. La dimensione, l’indice di carico e il codice di velocità sono stati determinati dal costruttore (validati dal fabbricante) per dare il massimo di sicurezza, di gradimento e di confort. Il codice di velocità non corrisponde solamente al limite di velocità, è anche un indice di resistenza alle sollecitazioni che corrisponde al miglior compromesso SICUREZZA/PRESTAZIONE /COMPORTAMENTO.
Da notare, tra l’altro, che sussiste sempre la possibilità di monatre un pneumatico con una categoria di velocità più elevata.
 
no, ho qui il libretto davanti a me:
Per i cerchi da 17" le alternative sono queste:

225/45 ZR 17 91 Y oppure 225/45 ZR 17 (senza specifica su velocità e indice di carico) Queste due sono le alternative, per questo non capisco la seconda. Se ci fosse solo la prima capisco che posso mettere tutti i pneumatici di quella misura con indice di carico e velocità almeno pari a quella indicata o superiore. Ma non capisco a sto punto perchè mette anche l'alternativa senza precisare indice e velocità.

Allora devono esserselo dimenticato lo ZR in più perchè quella misura così non ha senso e non esiste un pneumatico con tale dicitura perchè dopo lo ZR17 sempre scritto qualcosa.
Io in tutti i casi nell'incertezza avrei montato quelli in Y tu hai scelto di proposito o li hai già trovati montati?
 
li ho trovati montati, la macchina l'ho acquistata usata. Possibile che quando ha fatto la revisione il vecchio proprietario non gliel'hanno fatto notare questo "piccolo particolare". Ora devo spendere un occhio della testa per cambiare 4 pneumatici
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
su
PNEUMATICONE


4 bridgestone re040, a 113,5 euro l'una.