Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto!!! Di sfogarmi e trovare consiglio da qualche alfista....
Premetto che ho una GTV 2.0TS del 2000 da circa 5 anni.... Ho (quasi) deciso di cambiarla per una questione di abitabilita posteriore zero, alti consumi e voglia di cambiare
Stasera sono andato a provare una splendida 159 1.9 jtdm del 2005! Davvero bella! Infilo la chiave premo start (bella trovata l'accensione ) e noto subito che il motore quasi non si sente! L'interno è davvero tecnologico e piacevole, la posizione di guida è ottima... parto! Vado con calma per far scaldare bene il motore, il cambio è veloce e secco anche se a volte leggermente impreciso, e tutte le volte che metto in terza schiaccio qualche pulsante del clima (questione di abitudine...). La macchina sembra andare benone e si guida davvero bene! Noto soltanto che a motore freddo si sente un piccolo sibilo (udibile solo con un orecchio attento) provenire dal motore, non so se sia normale... non credo che sia il turbo visto che camminavo come una lumaca!
Il motore finalmente è caldo e provo qualche affondo! E qua la piccola delusione... non ho molta esperienza di turbodiesel ma dai dati (tutta quella coppia) e da quello che dicono, pensavo che mi attaccasse al sedile o che perdesse aderenza.... niente! La lancetta del turbo è arrivata quasi a fondoscala per effetto dell'overboost e poi è tornata poco piu giu ma ho sentito solo una leggera spinta che non può fare paura a nessuno! Che ce l'hanno messo a fare il controllo della trazione? Non ho tirato la prima, ma in seconda... si va, ma sembra essere piu cattiva la punto 1.3 multijet che a volte uso in ditta! Il motore praticamente non si sente e l'erogazione è piatta! Sembra un treno! Davvero comodissima, tecnologica, piacevolissima da guidare, ma tutta la presunta cattiveria e coppia del turbodiesel dove è finita?
A sensazione, e anche guardando il conta km, spinge come la mia gtv a 3000 giri! Come è possibile che un turbodiesel spinge come un 2.0 benzina a bassi giri!!! Il jtdm non dovrebbe avere quasi il doppio della copia rispetto al ts? Ma... magari è solo una sensazione....
A parte questo mi è piaciuta molto! Gran bella macchina!
Che dite, con una centralina seria (rail+turbo) si puo cambiare radicalmente il carattere e sentire le gomme che graffiano l'asfalto? Oppure continuerò a rimpiagere il TS? :smiley_029:
Premetto che ho una GTV 2.0TS del 2000 da circa 5 anni.... Ho (quasi) deciso di cambiarla per una questione di abitabilita posteriore zero, alti consumi e voglia di cambiare
Stasera sono andato a provare una splendida 159 1.9 jtdm del 2005! Davvero bella! Infilo la chiave premo start (bella trovata l'accensione ) e noto subito che il motore quasi non si sente! L'interno è davvero tecnologico e piacevole, la posizione di guida è ottima... parto! Vado con calma per far scaldare bene il motore, il cambio è veloce e secco anche se a volte leggermente impreciso, e tutte le volte che metto in terza schiaccio qualche pulsante del clima (questione di abitudine...). La macchina sembra andare benone e si guida davvero bene! Noto soltanto che a motore freddo si sente un piccolo sibilo (udibile solo con un orecchio attento) provenire dal motore, non so se sia normale... non credo che sia il turbo visto che camminavo come una lumaca!
Il motore finalmente è caldo e provo qualche affondo! E qua la piccola delusione... non ho molta esperienza di turbodiesel ma dai dati (tutta quella coppia) e da quello che dicono, pensavo che mi attaccasse al sedile o che perdesse aderenza.... niente! La lancetta del turbo è arrivata quasi a fondoscala per effetto dell'overboost e poi è tornata poco piu giu ma ho sentito solo una leggera spinta che non può fare paura a nessuno! Che ce l'hanno messo a fare il controllo della trazione? Non ho tirato la prima, ma in seconda... si va, ma sembra essere piu cattiva la punto 1.3 multijet che a volte uso in ditta! Il motore praticamente non si sente e l'erogazione è piatta! Sembra un treno! Davvero comodissima, tecnologica, piacevolissima da guidare, ma tutta la presunta cattiveria e coppia del turbodiesel dove è finita?
A sensazione, e anche guardando il conta km, spinge come la mia gtv a 3000 giri! Come è possibile che un turbodiesel spinge come un 2.0 benzina a bassi giri!!! Il jtdm non dovrebbe avere quasi il doppio della copia rispetto al ts? Ma... magari è solo una sensazione....
A parte questo mi è piaciuta molto! Gran bella macchina!
Che dite, con una centralina seria (rail+turbo) si puo cambiare radicalmente il carattere e sentire le gomme che graffiano l'asfalto? Oppure continuerò a rimpiagere il TS? :smiley_029: