Dubbio su 159 1.9 jtdm

Riferimento: Dubbio su 159 1.9 jtdm

ciao marmotta....
per avere un ottica migliore della 159 jtdm 150 cv bisogna guidarla con criterio, e comuncque un jtdm.
1) la macchina deve avere il motore caldo cioe' deve stare in marcia circa 1/2 ora.
2) tirare le marcie e non superare 4000 giri.
3) att. le marcie non sono lunghe sicuramente come al gtv questo significa che devi essere rapido e bravo.

ciao marmotta....
per avere un ottica migliore della 159 jtdm 150 cv bisogna guidarla con criterio, e comuncque un jtdm.
1) la macchina deve avere il motore caldo cioe' deve stare in marcia circa 1/2 ora.
2) tirare le marcie e non superare 4000 giri.
3) att. le marcie non sono lunghe sicuramente come al gtv questo significa che devi essere rapido e bravo.

Addirittura 1/2 ora? L'acqua era in temperatura già dopo 3/4 km, pensavo bastasse... Questo fa raffiorare uno dei miei dubbi! Io faccio molti km al giorno per andare al lavoro... circa 60 di extraurbano tranquillo. Il problema è che sono diviso 4! Mattino, mezzogiorno, pomeriggio, sera. In pratica non piu di 15/16 km consecutivi. Ne soffrirà molto?

Il cambio del gtv ha una seconda da 100km/h e una terza da 160Km/h... come è messa la jtdm? Effetivamente nel uso del cambio ero un poco impacciato :rolleyes:

fai conto che io per andare al lavoro ne faccio 15 andata e 15 ritorno come te..e come dici anche te dopo circa 4 km la temperatura e' ad esercizio..quindi...vai tranquillo...che con la 159 ti divertirai..certo il diesel e' piu delicato del benzina,ma oramai come prestazioni si equivalgono quasi..(comunque la macchina potrebbe patire solo se non riuscisse ad arrivare a temperatura ottimale,ormai non sono piu i diesel di una volta, che per scaldarli ci vuole una vita)...;-)

- Informazione Pubblicitaria -

E probabile che sia entrata in rigenerazione, magari è stata spenta mentre rigenerazva, infatti poi appena arriva in temperatura ritorna a rigenerare, mi sembra anche me strano che non ti abbia impressionato, come tutti i multijet anche io mio sotto i 2000 giri è un pò morto, ma poi scatta di brutto e da una bella spinta fino a sopra i 4000.

Ps la rimappatura è una bella cosa per questi motori se vai da uno bravo fà un bel lavoro senza pregiudicare la durata della meccanica.....

io capisco cosa intende... perchè ho la panda 1,3 m-jet, la ypsilon idem, la punto idem e tutte e tre sembrano di una potenza micidiale... semplicemente perchè hanno i primi rapporti corti e vanno subito su come missili... ma se osservi il contachilometri il nulla più totale...
per la mia 159 posso dire che va forte ma bisogna sapere come prenderla... io andrei ad occhi chiusi su tale esemplare unico di vettura.. poi vedi te... se vuoi convincerti prova un bmw diesel... va un pelo di più ma ti giuro non la senti andare... e prendi sonno mentre tiri le marce... così il risultato sarà che scenderai dal biemme per correre a comprare l'alfona...

ciao marmotta...
e' vero che alla 159 dopo 4 - 5 minuti la temperatura e sui 90° , ma è anche vero che per avere una macchina ottimale e per chiedere da essa prestazioni elevate non bisogna avere solo l' acqua a temperatura.
le velocita' massime per ogni marcia della 159 jtdm senza chiedere l' impossibile sono:
1° marcia 35 km 3900-4000 giri
2° marcia 60 km 3900-4000 giri
3° marcia 100 km 3900-4000 giri
4° marcia 140 km 3900-4000 giri
5° marcia 185 km 3900-4000 giri
6° marcia 215 km 3850 giri

con sesta si puo' andare oltre 3850

stranissimo caso.....

io con la mia 159 avevo i rapporti uguali.... tranne che per uno strano caso...
la 5^ raggiungeva i 215 km/h sui 4300 giri mentre la 6^ 205 km/h... ma addirittura se andavo a tavoletta di 5^ a 215 e poi mettevo in 6^ la velocità scendeva... anche se ero in piano perfetto... altra precisazione, a 205 in 6^ stavo sui 3200 giri.....

bhoooo...

Oggi ho visto anche una 159 del 2009! Bella! Non l'ho potuta provare perche dovevano ancora prepararla, ma nei prossimi giorni.... sapete però qual'è la cosa piu triste? Il concessionario del mio gtv mi da la bellezza di 2100 euro!!! Mentre il prima addirittura 1500!!! Che tristezza... :mecry:

Chi offre di più??? :rolleyes:

ciao marcello...
e' molto strano che di sesta la macchina non spingeva.
alla mia 159 se la sesta la metto a 150km/h riesco a tirare altri 65km/h in un attimo.
comuncque marcello è sbagliato superare i 4000 giri con qualsiasi marcia.
per info. alla mia 159 non è stata fatta nessuna modifica sulla centralina.

giustissimo non tirare oltre i 4.000 giri ma ormai era destinata alla vendita estera quindi ho provato un po' tutto...

per il discorso del rientro del gtv dovrei avere più dati sotto mano... prova a scriverci qualche dato...
per il discorso del prezzo della 59 invece ne trovi semestrali o km 0 a non più di 14-15.000 euro...
infatti non conviene nuova...

io il salto lo farei... visto che comunque si son trovati bene tutti...

X