dubbio su cambio cerchi

ciao, montare i distanziali e poi andare sullo sterrato è una scelta poco saggia se ci tieni all'auto oltre che illegale

le alternative sono:

tenerla così, purtroppo per quel tipo di strade non è il mezzo adatto, magari la tieni come seconda auto

montare dei 17 originali con spalla 45, può essere un buon compromesso, c'è comunque da andarci piano con cura e non comprometti troppo la sportività

montare dei 16 aftermarket, mak, oz, jr, ecc... dipende dal tuo budget, io so una qv con impianto maggiorato non lo farei, piuttosto la vendo per un pajero
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
oggi, avendo un po' di tempo a disposizione, ho provato a montare i cerchi da 16 mostrati all'inizio di questo post,
ho smontato i distanziali 1,5 che avevo sulla grande punto e provato a montare sulla mito i modo che non tocchi la pinza.
Non ho potuto fare niente, il foro del mozzo dei distanziali è troppo piccolo per la mito,
morale della favola non ho potuto montare nemmeno i cerchi,pensavo fossero compatibili le due vetture!
Ciao, i mozzi della Mito e quelli della Punto sono diversi, (4x98 contro 4X100)... per quello non riuscivi ;)
 
non volevo fare una cosa esagerata, giusto quei 0,7 per fare spazio e montare i cerchi da 16 in modo da poter montare pneumatici spalla 55

@Alex E444R , pensavo stessa base stessi mozzi, ecco perchè, grazie ;)
 
non avevo dubbi, però anche pochi decimi possono fare la differenza e peggiorare di molto la tenuta su sterrato, bagnato, ecc... ne conosco qualcuno che è andato a sbattere... il miglior compromesso sono dei 17
 
non avevo dubbi, però anche pochi decimi possono fare la differenza e peggiorare di molto la tenuta su sterrato, bagnato, ecc... ne conosco qualcuno che è andato a sbattere... il miglior compromesso sono dei 17
con i 17 monterei gomme spalla 45, attuamente ho 40 , non mi sembra molta la differenza
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
con i 17 monterei gomme spalla 45, attuamente ho 40 , non mi sembra molta la differenza
io la monto attualmente su 147 e faccio molti km anche in montagna, mi capita di fare qualche sterrato o strade comunque degne di un paese bombardato ed è fattibile

dovresti provare prima di escluderlo del tutto

è indubbio che i 16 siano più comodi, ma stiamo parlando di una qv, se fosse mia non li metterei
 
con i 17 monterei gomme spalla 45, attuamente ho 40 , non mi sembra molta la differenza
Tra 17 e 18 cambia poco in effetti, te lo posso confermare.
I 16 sulla Mito Qv ci stanno, io li monto d'inverno... non sono il massimo dell'estetica ma per buche e sterrato non c'è paragone proprio, sono eccezionali...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
infatti, non me ne vogliate ma con le situazioni che abbiamo qua
il controllo della misura delle gomme o omologazioni varie è l'ultimo pensiero delle forze dell'ordine.
Anche uscendo dalla campagna non esiste una e dico una strada sana, la città è una mulattiera,
avevo pensato di mettere una spalla 45 sui cerchi da 18 ma il gommista mi ha sconsigliato di farlo perché potrebbe toccare.
Per quanto capisco che togliere i 18 su una QV è uno scempio, non ho alternativa, 10 giorni fa ho spaccato un copertone pur andando piano
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alex E444R
Spalla 45 sui 18 non ci sta, a momenti tocca con quella da 40. Per me conviene che tu metta dei 16, spalla 55 come da libretto. Prendi 4 belle gomme, di buona marca, e vedrai che va meglio. Non avrai una tenuta estrema in curva ma mi pare che le strade non possano manco permettertelo... 🤔
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
infatti, figurati se mi azzardo , qualora dovessi fare autostrada non sono un tipo che corre, 120-130 è la mia andatura,
magari qualche cosa in più nei rettilinei lunghi, ma siamo là, non faccio le curve con le orecchie per terra :D

Mi spiegate una cosa: 4x98 indica 4 perni con diametro della filettatura da 98mm ?
però il problema nei distanziali della grande punto non era il fissaggio dei bulloni, il diametro del foro centrale del distanziale era piu' stretto in diametro rispetto all'alloggiamento sul mozzo, non so se riesco a spiegare bene, praticamente il distanziale non entrava in sede.
 
Ultima modifica: