dubbio su cambio cerchi

infatti, figurati se mi azzardo , qualora dovessi fare autostrada non sono un tipo che corre, 120-130 è la mia andatura,
magari qualche cosa in più nei rettilinei lunghi, ma siamo là, non faccio le curve con le orecchie per terra :D

Mi spiegate una cosa: 4x98 indica 4 perni con diametro della filettatura da 98mm ?
però il problema nei distanziali della grande punto non era il fissaggio dei bulloni, il diametro del foro centrale del distanziale era piu' stretto in diametro rispetto all'alloggiamento sul mozzo, non so se riesco a spiegare bene, praticamente il distanziale non entrava in sede.
Allora... 4 sono i dadi, si poi l'altro numero è il PCD o interasse. È la distanza tra i fori opposti dove inserire i dadi per fissare il cerchio al mozzo.
Ho capito cosa intendi... io sapevo che Punto e Mito montassero due mozzi diversi quindi anche il tuo distanziale non va bene 🤔
 
Aggiornamento:
i cerchi originali suggeriti qua e che montano sicuro sono jx16 ET39 ,
ho trovato e provato a montare dei cerchi jx16 ET40 , pensando che con l'offset più grande doveva montare sicuramente rispetto ad et39,
niente o_O

una volta montato il cerchio non gira :\ sbatte sulla pinza come da foto mostrata, non so più cosa fare.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-25 at 17.37.45.jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-25 at 17.37.45.jpeg
    64.1 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:
Probabile che abbiano uno spessore delle razze maggiore rispetto a quelli originali Alfa, oppure proprio una forma del disegno rientrante verso l'interno che li fa toccare... :rolleyes:
 
infatti, a sto punto devo montare per forza i 16 originali, anche se come disegno non mi entusiasmano, perche' non è che posso andare a tentativi ad oltranza , mah!
Ah tra l'altro montandoli (anche se poi non girano) la pinza è praticamente ad 1mm dal bordo interno del cerchio, questo penso che valga per tutti i 16?
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
questo penso che valga per tutti i 16?
no

su giulia, con i dischi da 305 e le pinze freno (quelle come la giulietta QV) belle grosse, i 16" dei pneumatici invernali hanno spazio a sufficienza, per poco sia chiaro ma girano senza problemi

Ah tra l'altro montandoli (anche se poi non girano) la pinza è praticamente ad 1mm dal bordo interno del cerchio
con distanziali da 5mm risolveresti perfettamente il problema
5mm di distanziali sono praticamente come non averli ma nel tuo caso garantiscono abbastanza spazio per i freni
 
infatti, a sto punto devo montare per forza i 16 originali, anche se come disegno non mi entusiasmano, perche' non è che posso andare a tentativi ad oltranza , mah!
Ah tra l'altro montandoli (anche se poi non girano) la pinza è praticamente ad 1mm dal bordo interno del cerchio, questo penso che valga per tutti i 16?
Ti posso dire di si... con i miei Mak da 16 montati tra pinza e cerchio ci saranno 2-3mm... è proprio risicata la cosa. Però mai avuto un problema ;)
 
Aggiornamento:
i cerchi originali suggeriti qua e che montano sicuro sono jx16 ET39 ,
ho trovato e provato a montare dei cerchi jx16 ET40 , pensando che con l'offset più grande doveva montare sicuramente rispetto ad et39,
niente o_O

una volta montato il cerchio non gira :\ sbatte sulla pinza come da foto mostrata, non so più cosa fare.
Offset maggiore significa che il cerchio sta più in dentro non in fuori. Ma gli et39 sono quelli di serie? Mi pare strano abbiano solo 1 mm di tolleranza
Probabile che abbiano uno spessore delle razze maggiore rispetto a quelli originali Alfa, oppure proprio una forma del disegno rientrante verso l'interno che li fa toccare... :rolleyes:
No, minore è l’offset e più il cerchio sporge all’esterno (se parliamo di cerchi normali non a canale rovesciato)
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Offset maggiore significa che il cerchio sta più in dentro non in fuori. Ma gli et39 sono quelli di serie? Mi pare strano abbiano solo 1 mm di tolleranza

No, minore è l’offset e più il cerchio sporge all’esterno (se parliamo di cerchi normali non a canale rovesciato)
Non avevo letto dell'Offset, è vero... bravo che hai precisato! ;)

I cerchi da 16 mi pare fossero et42 sulla Mito, ma non ci giurerei... io avevo montato dei cerchi da 17 aftermarket con et39.
I miei 18 attuali, originali, credo siano et39... e la distanza con la pinza è considerevole
 
Non avevo letto dell'Offset, è vero... bravo che hai precisato! ;)

I cerchi da 16 mi pare fossero et42 sulla Mito, ma non ci giurerei... io avevo montato dei cerchi da 17 aftermarket con et39.
I miei 18 attuali, originali, credo siano et39... e la distanza con la pinza è considerevole
i cerchi che ho adesso su sono 4X98 7,5X18 ET42 F. 58,1 e sono questi
Cerchi Mito 18 Originali Alfa Romeo Nero Diamantato quindi attualmente l'et è 42 !

quelli originali da 16 sono: 7×16 4X98 ET39 tra l'altro montati da un altro utente in questo post:


si vede che sono proprio a filo !
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ricordavo male, i 18 sono da 42 mentre i 16 sono da 39. Concordo sul dire che sono proprio a filo anche nel mio caso (seppur i cerchi siano aftermarket), ci passa davvero poco tra pinza e cerchio ;)