dubbio su cambio cerchi

i cerchi che ho adesso su sono 4X98 7,5X18 ET42 F. 58,1 e sono questi
Cerchi Mito 18 Originali Alfa Romeo Nero Diamantato quindi attualmente l'et è 42 !

quelli originali da 16 sono: 7×16 4X98 ET39 tra l'altro montati da un altro utente in questo post:

si vede che sono proprio a filo !
Avranno anche l’offset 42 ma sono anche mezzo pollice più larghi….
Il che vuol dire, visto che l’ET si misura dalla mezzeria del cerchio, che c’è 1/4 di pollice in più di spazio.

• Like
Reactions: Omen
rispolvero questa discussione perché nel frattempo ho trovato i cerchi da 16 originali alfa e li ho montati,
almeno ero sicuro che andassero bene. Fatto sta che ho sistemato il problema rigidità, adesso le buche non fanno paura come prima ed il confort è passato da tavola di legno a poltrona, c'è un ma e pure grande:
Con i cerchi da 16 l'auto risulta più bassa, soprattutto anteriormente, praticamente devo stare attento a dossi o deformazioni dell'asfalto perché è matematico che tocchi, praticamente mi sto piallando il coprimotore inferiore, quello di pastica 🤦‍♂️

Allegati

• WhatsApp Image 2024-03-25 at 11.13.03.jpeg
    WhatsApp Image 2024-03-25 at 11.13.03.jpeg
    123.7 KB · Visualizzazioni: 51
Non credo sia più bassa. Se misuri il diametro dei 18 e dei 16 è sempre uguale o molto molto simile ;)

È la spalla della gomma che, essendo più alta, ammortizza di più e quindi fa infossare di più la vettura su dossi ed asperità. I 18 son più rigidi e quindi "rimbalzi" di più.
Anche io ho lo stesso problema, dove tocco coi 16 non tocco coi 18 🤔

Un saluto!

- Informazione Pubblicitaria -
visto che hai anche tu la 170cv, può darsi che sulla quadrifoglio ci sia un assetto più basso rispetto alle altre mito?

• Like
Reactions: Alex E444R
Non credo sia più bassa. Se misuri il diametro dei 18 e dei 16 è sempre uguale o molto molto simile ;)
in realtà tra una combinazione di pneumatici cerchi e l'altra è normale ballino alcuni mm di diametro ruota
225/45 r18 è 7.7 mm di diametro maggiore rispetto a 205/60 r16
quindi si, al netto della deformazione maggiore della spalla più alta (ma ricordiamo che alfa romeo raccomanda 2.6-2.8 bar per i cerchi 205/60 r16!) la ruota ha comunque un diametro minore e l' auto risulta abbassata della metà del diametro ruota ossia 3.8mm circa di ribassamento auto

• Like
Reactions: Alex E444R e Omen
visto che hai anche tu la 170cv, può darsi che sulla quadrifoglio ci sia un assetto più basso rispetto alle altre mito?
Ciao, l'altezza è uguale. Ho l'assetto variabile di serie, quello che cambia col DNA ma è alta come le altre, misurata di persona.
Anzi, le diesel (motore più pesante) tendono a toccare di pù in quanto all'avantreno c'è più peso ;)
in realtà tra una combinazione di pneumatici cerchi e l'altra è normale ballino alcuni mm di diametro ruota
225/45 r18 è 7.7 mm di diametro maggiore rispetto a 205/60 r16
quindi si, al netto della deformazione maggiore della spalla più alta (ma ricordiamo che alfa romeo raccomanda 2.6-2.8 bar per i cerchi 205/60 r16!) la ruota ha comunque un diametro minore e l' auto risulta abbassata della metà del diametro ruota ossia 3.8mm circa di ribassamento auto
7.7 mm mi son sfuggiti dai miei 214/40 R18 ai 16 da 195/55. Li ho misurati alla veloce facendo il cambio gomme estivo invernale ;)
Sulla mia Mito comunque valori così alti di bar non li ho mai messi, mi spingo sino a 2.5 per le invernali...

Un saluto!

mi sono accorto che nel coperchio motore inferiore, ovvero la parte che striscia per terra c'è una specie di baffo, come un deflettore, c'è anche sulle vostre? se non è chiaro provo a fare una foto

Se è in gomma morbida, si, ci dovrebbe essere tutte. Mai capito a cosa serve se non a grattare per terra e farti capire che il prossimo ad essere segnato è il paraurti ;)

L'ho già strappato una volta investendo un povero animale per strada, l'ho rimontato perchè se c'è una qualche funzione l'avrà ;)

Purtroppo la Mito è davvero bassa... Se ti da fastidio toglilo, non credo sia funzionale a qualcosa se non appunto avvisare che stai per toccare coppa e paraurti ;)

X