120cv GPL Dubbio su filtro gpl

ciao a tutti!
anche se può sembrare una banalitò o una fissazione, vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha aperto questi filtri gpl, ve lo chiedo perché io l'ho fatto e putroppo c'è moooolta differenza tra vari tipi nel modo in cui sono costruiti, putroppo non ho potuto aprire quello originale di primo impianto che sarebbe stato il bingo!
QUALCUNO DI VOI LO HA MAI APERTO QUELLO ORIGINALE??? sono curiosissimo di vedere come è fatto quello per regolarmi se i compatibili sono convenienti o come al solito hai quello che paghi..

cercherò di metter foto di quello che ho aperto io.

è quello specifico per la giulietta (diametro 58mm) a marchio Japan parts o ashika.
fuori è bello grosso.. dentro una delusione, c'è applicato un filtrino a soffietto toroidale (tipo quello dell'olio per capirci) ma molto largo (quindi poche pieghe) di diametro ridicolo, secondo me meno di 45 mm, ed era dopo 18k km tutto pregno di olio, non sgocciolante proprio ma completamente unto. e un po annerito in alcune pieghe.

ora il meccanico che mi ha sostituito gli inettori ha messo quello della ydea lv14l2 mi pare. sono curioso di aprire anche quello al cambio.

siccome è molto importante la filtrazione vorrei capire come è fatto l'originale per vedere se davvero è molto fitto e ha tante pieghe e quindi ne vale la pena di spendere o continuare con questi economici che mi fanno veramente tristezza.

in passato un altro meccanico mi aveva montato uno di quelli generici piccolini diametro 50 mm, sapete cosa c'era dentro? una striscia di carta plissettata arrotolata, in poche parole il gas aveva anche degli spazi vuoti nel quale passare, ossia filtrava per semplice contatto e non per obbligo di passaggio come almeno avviene nel japan parts.

cerchero di mettere la foto del japan parts, vi chiedo di fare lo stesso dei vostri, in particolare chiedo a chi ha aperto l'originale e l'ydea o il tecneco!

Grazieeee e scusate se mi sono dilungato!
 
quello originale mopar è completamente diverso anche io ho montato ydea e tecneco e tra questi quello ydea è forse un pochino meglio ma l'originale è un altra cosa, partiamo dall'involucro è nettamente più spesso e resistente e nel malaugurato caso di un incidente può fare la differenza,il sistema di filtraggio a parte il filtro in se per se che si vede che è fatto con cura ed è più grosso di quelli concorrenti funziona in maniera diversa ,in quelli come ydea il gas entra direttamente nel filtro e le eventuali tracce d'olio rimangono a impregnare il filtro nell'originale il gas entra prima nel "barilotto" sbatte sulla base del filtro che è in metallo ed è qui la differenza che l'eventuale olio in questo modo si deposita sul fondo del "barilotto" che ha un rialzo sul fondo per evitare che questi depositi rientrino nel tubo a questo punto al fitro non rimane che ripulire le eventuali impurità senza sporcarsi di olio,spero di essermi spiegato in maniera chiara secondo me in questo caso il prezzo conta e comunque se uno ha un pò di manualità e lo cambia da solo l'originale su ebay si trova anche a prezzi tutto sommato accettabili.
 
questo è il filtro originale
 

Allegati

  • filtro mopar 1.jpg
    filtro mopar 1.jpg
    888.6 KB · Visualizzazioni: 326
  • filtro mopar 2.jpg
    filtro mopar 2.jpg
    820.5 KB · Visualizzazioni: 281
  • filtro mopar 3.jpg
    filtro mopar 3.jpg
    944.1 KB · Visualizzazioni: 348
come si vede il filtro all'interno è montato sul tubo dell'uscita e non su quello dell'entrata come sui filtri più economici
 
Grazie davvero per le foto che volevo vedere! In effetti è un'altra cosa rispetto a quelli da poco.
Anche ydea dichiara di aver configurato il filtro per verticale con contenitore in basso per olio ma finché non sarà l'ora di cambiarlo non lo posso aprire.
Allego invece foto del filtro Japan parts/Ashika specifico per giulietta diametro 58mm.
Come si vede il filtro interno è scarsino 44 mm di diametro e 54 di lunghezza con 21 pieghe se ho contato bene. Problema solito che filtra dall'interno all'esterno che è un controsenso per ogni filtro visto che la superficie più ampia è all'esterno delle pieghe.

Tornando al Mopar, ora ho visto che sul sito Mopar fanno vedere in foto la versione landirenzo che mi pare peggiore , mentre alcuni venditori su ebay hanno in foto quelli che hai aperto tu.
 

Allegati

  • IMG_1055.JPG
    IMG_1055.JPG
    686.3 KB · Visualizzazioni: 260
  • IMG_1056.JPG
    IMG_1056.JPG
    703.7 KB · Visualizzazioni: 288
  • IMG_1058.JPG
    IMG_1058.JPG
    600.5 KB · Visualizzazioni: 249
Grazie davvero per le foto che volevo vedere! In effetti è un'altra cosa rispetto a quelli da poco.
Anche ydea dichiara di aver configurato il filtro per verticale con contenitore in basso per olio ma finché non sarà l'ora di cambiarlo non lo posso aprire.
Allego invece foto del filtro Japan parts/Ashika specifico per giulietta diametro 58mm.
Come si vede il filtro interno è scarsino 44 mm di diametro e 54 di lunghezza con 21 pieghe se ho contato bene. Problema solito che filtra dall'interno all'esterno che è un controsenso per ogni filtro visto che la superficie più ampia è all'esterno delle pieghe.

Tornando al Mopar, ora ho visto che sul sito Mopar fanno vedere in foto la versione landirenzo che mi pare peggiore , mentre alcuni venditori su ebay hanno in foto quelli che hai aperto tu.
quello che ho aperto è uguale a quello che è in origine sulla versione gpl della casa quello della landi forse viene montato su chi fà dopo la trasformazione a gas, quello che hai appena postato è uguale identico a quello che avevo della tecneco evidentemente c'è qualche ditta che fà i filtri poi dopo ci mettono l'etichetta. comunque se non l'hanno modificato ultimamente non ti aspettare che quello ydea sia tanto diverso,un consiglio non ci fare più di 10.000 km.
 
Pensa che il filtro che ho postato neanche hanno speso per l'etichetta, c'è solo stampato una sigla laterale in caratteri leggerissimi, come una stampante laser giallino trasparente e dei trattini dove puoi scrivere con un pennarello i km del cambio.

Il meccanico gasista presso cui ho cambiato gli iniettori infatti mi ha consigliato di arrivare max ogni 15k è cambiarli sempre in coppia con quello piccino dell elettro valvola.

Se prendessi il mopar sarebbe saggio farci 20k che è l'intervallo che faccio per il tagliando olio e filtri? O meglio stare più bassi anche con quello?
 
Pensa che il filtro che ho postato neanche hanno speso per l'etichetta, c'è solo stampato una sigla laterale in caratteri leggerissimi, come una stampante laser giallino trasparente e dei trattini dove puoi scrivere con un pennarello i km del cambio.

Il meccanico gasista presso cui ho cambiato gli iniettori infatti mi ha consigliato di arrivare max ogni 15k è cambiarli sempre in coppia con quello piccino dell elettro valvola.

Se prendessi il mopar sarebbe saggio farci 20k che è l'intervallo che faccio per il tagliando olio e filtri? O meglio stare più bassi anche con quello?
dipende dal gpl che trovi nella tua zona io da quando sto a Pistoia lo cambio ogni 15.000 perchè tutte le volte lo trovo bello sporco mentre quello che ho postato è di un mio amico e lui ci ha fatto 20.000 km. ma ne avrebbe potuto fare anche 30.000 come si vede è pulito e pensare che questo mio amico sta a solo 20 km. da me però facendo gpl in una zona diversa trova gpl più pulito e siccome il gpl per la mia provincia viene tutto o quasi da Livorno che è il centro di stoccaggio più vicino penso che molto dipende da chi lo trasporta e dalla manutenzione che fà il benzinaio alla propia cisterna. comunque fai bene a cambiare anche quello piccolo anche se l'intervallo per quello è più lungo, ti volevo chiedere una cosa come mai fai i tagliandi ogni 20k perche la mia sul LUM riporta 15k o un anno.
 
Ma sei sicuro? Stasera riguardo ma nel lum e anche nel l'integrazione alimentazione GPL i tagliandi sono 30k o 18 mesi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sei sicuro? Stasera riguardo ma nel lum e anche nel l'integrazione alimentazione GPL i tagliandi sono 30k o 18 mesi
si sono sicuro la mia è del 2018 euro 6 può darsi che hanno cambiato le scadenze se la tua è precedente infatti il primo tagliando l'ho fatto in alfa a 14000 e il secondo me lo ha segnalato prima dei 30.000