Dubbio su misurazione pressione pneumatici.

Squizzy91

Alfista principiante
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Mi chiedevo..
Avendo la Giulietta il sistema iTPMS..
devo monitorare lo stesso la pressione dei pneumatici in maniera periodica oppure è sufficiente che la spia del sensore si accenda?
Grazie
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
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Non sapevo avesse i singoli sensori montati nei cerchioni.. Giulietta rileva la "differenza di pressione" attraverso i singoli sensori abs. una gomma leggermente sgonfia avrà un delta relativo alla velocità di rotazione e dei giri che compie in un minuto rispetto alle altre gomme, e quindi la centralina abs rilevando la differenza invia l'impulso alla spia.
 
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kormrider

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Ma sul serio la tua cha i sensori sulle valvole?? Di che anno è??

Comunque un Alfista si che rispetti controlla i livelli tutte le mattine a freddo la pressione delle gomme almeno una volta a settimana. Sulle mie faccio sempre così e sorprese non ne ho mai avute
 
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joe666it

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Giulietta rileva la "differenza di pressione" attraverso i singoli sensori abs. una gomma leggermente sgonfia avrà un delta relativo alla velocità di rotazione e dei giri che compie in un minuto rispetto alle altre gomme, e quindi la centralina abs rilevando la differenza invia l'impulso alla spia.

Esattamente, quello è il iTPMS.

In teoria se hai tutte e 4 le gomme a 0.5 bar la spia non si accende... :mad:
 
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DOZ

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Il LUM ... questo sconosciuto ;)
 

gigivicenza

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Se si ha il sistema indiretto come ti è stato spiegato funziona con abs e non è molto preciso e ci mette anche abbastanza a rilevare che una ruota e sgonfia... quindi meglio controllare 1 volta al mese circa... o se devi fare viaggi lunghi... se invece si ha il tipo con sensori tipo diretto quello si Giulia per intenderci e più preciso e veloce e segna la pressione di ciascuna ruota interno vettura ma anche lì se poi in realtà si va a vedere con manometro la differenza da segnato a manometro differenza c’è e non poco quindi anche lì consiglierei ogni tanto di darci un occhio... con il secondo sistema i sensori almeno i primi modelli avevano una batteria e quindi prima o dopo si dovrà sostituire non so i nuovi modelli se hanno batteria ma credo proprio di sì... ormai sono fuori da settore gomme da qualche anno...
 

broken

Super Alfista
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Io la controllo 1 volta al mese o prima di viaggi lunghi perchè usandola poco, le gomme perdono un minimo di pressione in maniera uniforme ed il delta tra ruote sullo stesso asse è 0. Avendo iTPMS la spia non si accende.
 
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kormrider

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1_Ci sono situazioni in cui il controllo preventivo è piú determinante?

Certo, assolutamente. In pieno inverno con neve o ghiaccio la pressione degli pneumatici INVERNALI deve essere mantenuta molto più bassa rispetto ai valori di pressione indicate sul libretto. Perché ti posso assicurare che su strada innevata o ghiacciata soprattutto in salita, anche con ottime gomme invernali gonfiate a 2.2 ~ 2.4 resti piantato zappando e affossando. Per tanto, in questo frangente le gomme vanno portate addirittura a 1.6 ~ 1.5 per riuscire ad avanzare.

Avendo iTPMS la spia non si accende.

Ma sapevo il contrario sinceramente! Che i TPMS fossero i classici sensori posti sulle valvole!

2_questo strumento sembra interessante per il controllo rapido.
Secondo voi ne vale? Goodyear GOD0001 Manometro Digitale per Pneumatici e Ruote: Amazon.it: Auto e Moto

Se devi prendere un manometro prendine uno serio analogico con quadrante immerso nella glicerina e almeno uno da 60 euro..
 
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