Gli pneumatici sia estivi che invernali devono essere mantenuti alla pressione indicata dal costruttore. Solo in particolari casi è consentito modificare la pressione, ad esempio se devi affrontare un percorso (breve) sabbioso o di scarsa aderenza puoi ridurrne la pressione.Due domande:
1_Ci sono situazioni in cui il controllo preventivo è piú determinante?
Es: cambio stagione, strada ghiacciata..
Oppure puoi aumentarla (0,2-0,5 bar) se prevedi percorsi ad alta velocità.
In tutti gli altri casi meglio atteenersi alle prescrizioni, salvo aumentare di qualche decimo di bar per migliorare la tenuta di strada.
2_questo strumento sembra interessante per il controllo rapido.
Secondo voi ne vale? Goodyear GOD0001 Manometro Digitale per Pneumatici e Ruote: Amazon.it: Auto e Moto
Il manometro che hai indicato, almeno finchè è nuovo, è sufficiente per controllare la pressione.
Io preferisco quelli a lancetta classici, di buona marca, con fondo scala 3 bar per apprezzare meglio la lettura.
Quelli usati dai gommisti meno attenti, hanno fondo scala 12 bar e non consentono di apprezzare bene i decimi di bar.