Dubbio su misurazione pressione pneumatici.

Due domande:
1_Ci sono situazioni in cui il controllo preventivo è piú determinante?
Es: cambio stagione, strada ghiacciata..
Gli pneumatici sia estivi che invernali devono essere mantenuti alla pressione indicata dal costruttore. Solo in particolari casi è consentito modificare la pressione, ad esempio se devi affrontare un percorso (breve) sabbioso o di scarsa aderenza puoi ridurrne la pressione.
Oppure puoi aumentarla (0,2-0,5 bar) se prevedi percorsi ad alta velocità.
In tutti gli altri casi meglio atteenersi alle prescrizioni, salvo aumentare di qualche decimo di bar per migliorare la tenuta di strada.

2_questo strumento sembra interessante per il controllo rapido.
Secondo voi ne vale? Goodyear GOD0001 Manometro Digitale per Pneumatici e Ruote: Amazon.it: Auto e Moto

Il manometro che hai indicato, almeno finchè è nuovo, è sufficiente per controllare la pressione.

Io preferisco quelli a lancetta classici, di buona marca, con fondo scala 3 bar per apprezzare meglio la lettura.
Quelli usati dai gommisti meno attenti, hanno fondo scala 12 bar e non consentono di apprezzare bene i decimi di bar.
 
  • Like
Reactions: Trinità
Ma sapevo il contrario sinceramente! Che i TPMS fossero i classici sensori posti sulle valvole!

Sistema iTPMS (indirect Tyre Pressure Monitoring System)


indirect perchè non ha un sensore dedicato sulla valvola, ma sfrutta un calcolo sulla differenza di rotazione di tutti i pneumatici.
 
Gli pneumatici sia estivi che invernali devono essere mantenuti alla pressione indicata dal costruttore. Solo in particolari casi è consentito modificare la pressione, ad esempio se devi affrontare un percorso (breve) sabbioso o di scarsa aderenza puoi ridurrne la pressione.
Oppure puoi aumentarla (0,2-0,5 bar) se prevedi percorsi ad alta velocità.
In tutti gli altri casi meglio atteenersi alle prescrizioni, salvo aumentare di qualche decimo di bar per migliorare la tenuta di strada.



Il manometro che hai indicato, almeno finchè è nuovo, è sufficiente per controllare la pressione.

Io preferisco quelli a lancetta classici, di buona marca, con fondo scala 3 bar per apprezzare meglio la lettura.
Quelli usati dai gommisti meno attenti, hanno fondo scala 12 bar e non consentono di apprezzare bene i decimi di bar.
Sono ignorante, fa così tanta differenza il decimale preciso?
Mi meglio e un manometro analogico o digitale? Se il fondoscala dell'analogico è 3bar ok, altrimenti mi cieco :)
 
Certo, assolutamente. In pieno inverno con neve o ghiaccio la pressione degli pneumatici INVERNALI deve essere mantenuta molto più bassa rispetto ai valori di pressione indicate sul libretto. Perché ti posso assicurare che su strada innevata o ghiacciata soprattutto in salita, anche con ottime gomme invernali gonfiate a 2.2 ~ 2.4 resti piantato zappando e affossando. Per tanto, in questo frangente le gomme vanno portate addirittura a 1.6 ~ 1.5 per riuscire ad avanzare.



Ma sapevo il contrario sinceramente! Che i TPMS fossero i classici sensori posti sulle valvole!



Se devi prendere un manometro prendine uno serio analogico con quadrante immerso nella glicerina e almeno uno da 60 euro..
Se ho capito bene:
QUANDO c'è la neve su strada, potrei sgonfiarle di un bel pó.
QUANDO ha nevicato ma la strada è sgombra torno sui valori normali oppure qualche decimo di meno.
Giusto?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono ignorante, fa così tanta differenza il decimale preciso?

Non è che faccia grossa differenza ma con un fondo scala di 12 bar è più difficile apprezzare il valore corretto.

Tieni anche presente che genericamente la massima precisione di uno strumento, per ragioni di opportunità, è a 3/4 della scala, come dire che la precisione massima di un manometro da 12 bar è a 9 bar mentre a te interessa sia intorno ai 2,5 bar.

Mi meglio e un manometro analogico o digitale? Se il fondoscala dell'analogico è 3bar ok, altrimenti mi cieco :)

Il digitale è più facile da leggere, però se non è di qualità, rischia di visualizzare valori poco precisi. In commercio esistono diverse "cineserie" di dubbia precisione.
Il manometro meccanico ha il suo peggior difetto nell'essere più fragile e sensibile agli urti.
 
Io avevo comprato questo per poter controllare la pressione anche sotto casa dove non posso collegarmi alla presa di corrente. Ha il manometro digitale e si possono preselezionare i valori in bar. Basta collegarlo e, se la pressione rilevata è minore, la riporta al valore prescelto staccandosi in automatico.
I valori sono affidabili confrontandoli con quelli rilevati dalla pompa con manometro che ho per la bici: https://www.amazon.it/dp/B07XZCLGVQ/?tag=alfauto-21
 
Io avevo comprato questo per poter controllare la pressione anche sotto casa dove non posso collegarmi alla presa di corrente. Ha il manometro digitale e si possono preselezionare i valori in bar. Basta collegarlo e, se la pressione rilevata è minore, la riporta al valore prescelto staccandosi in automatico.
I valori sono affidabili confrontandoli con quelli rilevati dalla pompa con manometro che ho per la bici: https://www.amazon.it/dp/B07XZCLGVQ/?tag=alfauto-21

Può andar bene anche se la portata d'aria è più proporzionata per una bici o un pallone, una ruota dell'auto contiene un certo volume che ti costringe a passare un pò di tempo per gonfiare.
Una considerazione... questi compressori sono fatti per un funzionamento intermittente pertanto sono da usare con tempi limitati e adeguate pause di riposo.

La soluzione migliore resta il benzinario ma con il proprio manometro di fiducia. 🤣
 
Mi chiedevo..
Avendo la Giulietta il sistema iTPMS..
devo monitorare lo stesso la pressione dei pneumatici in maniera periodica oppure è sufficiente che la spia del sensore si accenda?
Grazie
Consiglierei di controllare tu anche una volta a settimana o 2 settimane. Magari una gomma può essere leggermente sgonfia ma non viene rivelato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Può andar bene anche se la portata d'aria è più proporzionata per una bici o un pallone, una ruota dell'auto contiene un certo volume che ti costringe a passare un pò di tempo per gonfiare.
Una considerazione... questi compressori sono fatti per un funzionamento intermittente pertanto sono da usare con tempi limitati e adeguate pause di riposo.

La soluzione migliore resta il benzinario ma con il proprio manometro di fiducia. 🤣
Io ci perdo 2 minuti esagerando quando cala la pressione di 0.2 bar a ruota. Ovvio che non ci gonfierei una ruota completamente sgonfia...farei prima con una pompa a pedale 😂
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok lo compro.
C'è ne sono diversi in giro ma sono giganteschi