Due conti sui consumi della Tonale PHEV

Una domanda ai possessori di plug in : che voi sappiate, risulta esserci una qualche normativa che ponga dei vincoli o dei divieti al parcheggio e alla ricarica di full elettriche e/o plug in nei garage condominiali ?
Ho fatto qualche ricerca ma direi che mi pare che non ci sia nulla di particolare.
Grazie
 
Una domanda ai possessori di plug in : che voi sappiate, risulta esserci una qualche normativa che ponga dei vincoli o dei divieti al parcheggio e alla ricarica di full elettriche e/o plug in nei garage condominiali ?
Ho fatto qualche ricerca ma direi che mi pare che non ci sia nulla di particolare.
Grazie
Assolutamente nessuna !
Ovviamente non potrai caricarla se il box è dotato di linea 230v per usi comuni e senza singolo misuratore per addebitare i tuoi consumi ….per una ovvia ragione che gli altri condomini non devono pagare la corrente delle tue ricariche
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
Ovviamente.
Chiedevo perchè in realtà sto pensando ad un discorso diverso : casa mia non ha garage, mentre ce l'ho nella a fianco. Allora, siccome siamo in odor di alcuni lavori (noi e l'altra casa), farei proseguire uno scavo che devo fare nel giardino fino al muretto di confine, poi da li faccio smontare un pò di autobloccanti per proseguire lo scavo fino al mio garage. Gli butto dentro minimo un 6mmq (ma magari pure un 10 già che ci sono), le adeguate protezioni e mi predispongo per un domani ... si sà mai una plugin ...
L'occasione della predisposizione è ghiotta visti i lavori
Solo che il muratore mi diceva di fare attenzione che secondo lui ci sono molti amministratori di condomini che vietano parcheggi e/o ricariche di auto elettriche.
 
Gli butto dentro minimo un 6mmq (ma magari pure un 10 già che ci sono), le adeguate protezioni e mi predispongo per un domani ... si sà mai una plugin ...
L'occasione della predisposizione è ghiotta visti i lavori
Solo che il muratore mi diceva di fare attenzione che secondo lui ci sono molti amministratori di condomini che vietano parcheggi e/o ricariche di auto elettriche
Vai di 10 mmq, abbonda … in questa fase la differenza è irrisoria ma ti consente di avere un gran potenziale
 
Eh infatti...ma prima devo ottenere il consenso di dove ho il garage...
Lato mio non ho problemi
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Ma passa solo il corrugato! I cavi li passerai se è quando ti serviranno della dimensione più adeguata! 😉 (ovviamente se la corrente nel.frattempo non ti serve anche ad altro...)
 
Io sono nella tua stessa situazione ovvero con impianto fotovoltaico.
Ovviamente i cavi li tirerò solo se e quando andrò verso una mobilità elettrica almeno plugin ma come ben sai, avendo fotovoltaico, il tutto è molto "ghiotto"
 
Ieri ho ritirato la mia plug in nera TI (che mi aspettavo avesse gli scarichi dietro, ma ho capito che sulla TI non ci sono solo al momento del ritiro). Suona bene comunque quando le si tira il collo. Primi 100 km fatti e consumo a 8,9 km / l..... quasi tutti in Dynamic..... Ora vado a darle una bella ricaricata in colonnina e mi faccio weekend in giro per milano in N e vediamo se mi ciuccia meno. Comunque capacità serbatoio ridicola ed alla guida si sente tantissimo la pesantezza dell'auto (arrivo da q3 nuovo modello)
 
Ieri ho ritirato la mia plug in nera TI (che mi aspettavo avesse gli scarichi dietro, ma ho capito che sulla TI non ci sono solo al momento del ritiro). Suona bene comunque quando le si tira il collo. Primi 100 km fatti e consumo a 8,9 km / l..... quasi tutti in Dynamic..... Ora vado a darle una bella ricaricata in colonnina e mi faccio weekend in giro per milano in N e vediamo se mi ciuccia meno. Comunque capacità serbatoio ridicola ed alla guida si sente tantissimo la pesantezza dell'auto (arrivo da q3 nuovo modello)
Ho provato proprio la scorsa settimana una Q3 Sportback TFSI e. (quindi plugin da 245cv, 35 in meno di Tonale) e l'ho imbarazzante, goffa anche se con un'autonomia elettrica "interessante" (una decina di km in più di Tonale): non mi ritrovo quindi con quanto riporti... ma sicuramente è anche de-gustibus (a parte il fatto che Audi non mi è mai piaciuta, e questo è un problema da vero Alfista :D , interni "pesanti" e vecchi, ed estetica della sportback che mi fa veramente ca...ca...re).
In merito agli allestimenti AR, ahimè, è solo una questione di informazioni spesso mancanti lato concessionari. Sui consumi, io faccio mediamente 37/40km/l, ricaricando a casa tutte le sere con fotovoltaico/accumulo (ultimo pieno fatto 1500km fa circa e non sono ancora in riserva)... che è lo scopo della plugin :): ed è il motivo per cui c'è un'interrogazione sull'effettivo risparmio di emisisoni sulle plugin... se nessuno le carica ogni santo giorno, si è sbagliato acquisto !
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho provato proprio la scorsa settimana una Q3 Sportback TFSI e. (quindi plugin da 245cv, 35 in meno di Tonale) e l'ho imbarazzante, goffa anche se con un'autonomia elettrica "interessante" (una decina di km in più di Tonale): non mi ritrovo quindi con quanto riporti... ma sicuramente è anche de-gustibus (a parte il fatto che Audi non mi è mai piaciuta, e questo è un problema da vero Alfista :D , interni "pesanti" e vecchi, ed estetica della sportback che mi fa veramente ca...ca...re).
In merito agli allestimenti AR, ahimè, è solo una questione di informazioni spesso mancanti lato concessionari. Sui consumi, io faccio mediamente 37/40km/l, ricaricando a casa tutte le sere con fotovoltaico/accumulo (ultimo pieno fatto 1500km fa circa e non sono ancora in riserva)... che è lo scopo della plugin :): ed è il motivo per cui c'è un'interrogazione sull'effettivo risparmio di emisisoni sulle plugin... se nessuno le carica ogni santo giorno, si è sbagliato acquisto !
Ciao Fede, non volevo mettere a paragone la Tonale con la Q3 Plug In, anche perchè io avevo una Q3 Diesel. Volevo sottolineare anche se scontato che la pesantezza del mezzo si sente bene sotto il sedere. Purtroppo abito in centro a Milano, quindi le ricariche del fotovoltaico me le sogno, ma a me la tonale plug in va benissimo per risparmiare sugli ingressi area C, abito poco fuori dal perimetro, parcheggiare l'auto su strisce gialle o blue.... Sicuramente non sono io con la mia plug in ad inquinare meno in una città che ormai ha un'aria irrespirabile.
 
  • Like
Reactions: Fede1275
X