Due conti sui consumi della Tonale PHEV

Aggiornamento a chi pensa che chi acquista una plug in poi vada in giro solo con il motore termico :)
Non mi pronuncio sui consumi, ricaricando in questo periodo dai pannelli o dall'accumulatore praticamente per il 100% posso dire di aver consumato 75 litri di benzina per percorrere 7000km 😁

Allegati

• 20240627_135458.jpg
    20240627_135458.jpg
    361.5 KB · Visualizzazioni: 101
  • Like
Reactions: Ale1975
Aggiornamento a chi pensa che chi acquista una plug in poi vada in giro solo con il motore termico :)
Non mi pronuncio sui consumi, ricaricando in questo periodo dai pannelli o dall'accumulatore praticamente per il 100% posso dire di aver consumato 75 litri di benzina per percorrere 7000km 😁
Secondo me tanto vale nel tuo caso prendere una full electric. Io con la mia Plug in mi sono attestato sui 16,5 km/l avendo percorso circa 5000 km in 3 mesi, quasi sempre in N e senza andare mai troppo piano quando si può correre. Ricarica da colonnine (a pagamento) o in ufficio (gratis)

No, no, la full electric non fa per me... questa percorrenza è solo casuale, nel primo anno, come scritto ad inizio discussione, ho percorso 10.000km su 24.000 col motore termico con vacanze estive con oltre 4.000km in 10 giorni.... impossibile con un'elettrica

• Like
Reactions: Ale1975 e Fede1275
- Informazione Pubblicitaria -

Hai un totale di percorrenze da inizio vita della macchina differenziato per Km fatti a benzina e fatti in elettico?

• Like
Reactions: Loris
Mediamente sui 31mila km segnati?

Il parziale che ho fotografato è dallo scoccare del primo anno ad.oggi e lo manterrò per tutto il secondo anno di vita dell'auto per avere un dato più preciso del primo anno quando comunque, essendomi appuntato tutti i pieni di benzina fatti, su 24000 km ne ho percorsi circa 14000 in elettrico.
Sui 31000 percorsi fino ad oggi quindi sono a 20.000 circa percorsi in elettrico

Spero di raggiungere anche io questi numeri devo attendere ancora una quindicina di giorni per fare il mio primo miglio 🚗

Nel secondo anno di Tonale PHEV ho mantenuto la promessa ed ho mantenuto il trip B sempre attivo in maniera da sapere quanti km avessi percorso in elettrico e quanti col motore termico. Ebbene, ecco i risultati e le relative considerazioni:
Km totali percorsi 23.500 (sono praticamente un orologio, lo scorso anno 24.000)
Km percorsi con il motore termico 7435 (molti meno dei 10.000 circa del primo anno per pura casualità dei tragitti)
Km percorsi in elettrico 16065
Litri di carburante consumati (stima dalla carta di credito) 575
Ricariche complete circa 200 (tutte a casa mia, stimate con la app del fotovoltaico) per un totale di circa 3000Kw/h
Ricariche effettuate attingendo dalla rete (sempre stimate dalla app del fotovoltaico): 1200Kw/h
Costo per Kw/h attuale 0,24€, spesa per la ricarica domestica: 288€
Spesa totale fra rifornimento carburante e ricarica elettrico: (575*1.75)+288= 1294.25€

Per quanto senso abbia (per me lo ha dato che era la mia precedente auto), con la Stelvio avrei speso per la stessa percorrenza 3100€ circa di gasolio.

Risparmio effettivo di questo anno di circa 1800€ esattamente come avevo previsto al momento dell'acquisto dell'auto.

Prima che vi scateniate con i soliti commenti faziosi, anche il mio lo è :cool:

• Like
Reactions: ArTmy24
Nel secondo anno di Tonale PHEV ho mantenuto la promessa ed ho mantenuto il trip B sempre attivo in maniera da sapere quanti km avessi percorso in elettrico e quanti col motore termico. Ebbene, ecco i risultati e le relative considerazioni:
Km totali percorsi 23.500 (sono praticamente un orologio, lo scorso anno 24.000)
Km percorsi con il motore termico 7435 (molti meno dei 10.000 circa del primo anno per pura casualità dei tragitti)
Km percorsi in elettrico 16065
Litri di carburante consumati (stima dalla carta di credito) 575
Ricariche complete circa 200 (tutte a casa mia, stimate con la app del fotovoltaico) per un totale di circa 3000Kw/h
Ricariche effettuate attingendo dalla rete (sempre stimate dalla app del fotovoltaico): 1200Kw/h
Costo per Kw/h attuale 0,24€, spesa per la ricarica domestica: 288€
Spesa totale fra rifornimento carburante e ricarica elettrico: (575*1.75)+288= 1294.25€

Per quanto senso abbia (per me lo ha dato che era la mia precedente auto), con la Stelvio avrei speso per la stessa percorrenza 3100€ circa di gasolio.

Risparmio effettivo di questo anno di circa 1800€ esattamente come avevo previsto al momento dell'acquisto dell'auto.

Prima che vi scateniate con i soliti commenti faziosi, anche il mio lo è :cool:
Hai fatto i conti esattamente con il metodo con cui io ( che ho anche il fotovoltaico) feci nel 2017 con la mia prima plug in …….
Condivido in toto

X