Due conti sui consumi della Tonale PHEV

si il conto ci può anche stare, ma non calcoli quanto hai speso di impianto fotovoltaico?
Io niente, ho avuto il 110🤣🤣🤣
 
Si però la vettura phev costa un 10k più della MHV quindi se recuperi 8k non recuperi neppure la differenza di costo della vettura.
Sbaglio?
 
Si però la vettura phev costa un 10k più della MHV quindi se recuperi 8k non recuperi neppure la differenza di costo della vettura.
Sbaglio?
Su questo argomento si è già dibattuto abbastanza... io viaggio a piacere con 280cv e la trazione integrale... i 10k in più li ho spesi per quello... (se vogliamo dirla tutta risparmio anche il superbollo)
 
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L'importante per ognuno di noi è essere certo nelle proprie insindacabili convinzioni.
Sono felice per te!
Goditela!
 
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Su questo argomento si è già dibattuto abbastanza... io viaggio a piacere con 280cv e la trazione integrale... i 10k in più li ho spesi per quello... (se vogliamo dirla tutta risparmio anche il superbollo)
Con questo ragionamento, però, devi fare allora il parallelo con chi è felice di viaggiare con 130/160 cv e la trazione anteriore sennò i parametri li metti tu a piacimento per far tornare i tuoi conti;) Come si dice a casa mia: ti piace vincere facile!😅
In poche parole c'è chi ha speso 10 k in meno ben felice di averlo fatto....soddisfatto di quel motore.....e non dover ammortizzare nulla pur spendendo qualcosa di più in benzina (ma ne passeranno di anni prima di pareggiare il tuo maggior costo)
 
Dopo un anno ed esattamente 24.000Km percorsi, posso tracciare un bilancio dei consumi essendomi appuntato per un anno ogni rifornimento effettuato.
Andando per ordine: 24.000Km percorsi dei quali circa 10.000 percorsi con il motore termico (quest'anno azzererò il trip B per avere nei prossimi 12 mesi un dato più preciso) e circa 14.000 in elettrico.
I litri di carburante consumati sono stati 768 quindi se vorremmo dedurre i consumi "alla 4R" potrei dire di aver percorso 31.25Km con un litro di benzina. Il dato è effettivamente questo ma volendo risalire ai costi ai quali ho dovuto far fronte per paragonarli alla Stelvio che possedevo, ho tenuto il calcolo più preciso possibile anche delle ricariche effettuate. Ho effettuato circa 155 ricariche complete ed il costo per queste ricariche se avessi attinto solo dal contatore sarebbe stato di circa 465€ (costo Kw/h del mio contratto 0,2€). In realtà ho ricaricato più della metà dei Kw utilizzando il fotovoltaico o l'energia dell'accumulatore durante le ore notturne per cui la spesa effettiva per le mie ricariche di 1 anno è stata di 200€.

Praticamente, se non avessi avuto un fotovoltaico con accumulatore la gestione della Tonale PHEV nei suoi 24.000Km mi sarebbe costata 1460€ (questa la spesa appuntata per un anno di rifornimenti) + 465€ = 1925€ ridotti a 1660€ grazie all'impianto che ho a casa.

Per percorrere gli stessi 24000Km con la Stelvio avrei speso circa 3288€ (il mio consumo medio con una 2.2 Td 180cv RWD si è sempre assestato su valori di 13,5Km/l).

Il risparmio effettivo è stato quindi di 1628€ in un anno, niente male considerando che quest'anno ho compiuto più viaggi a lungo raggio del solito.

Alla domanda: è valsa la pena? Secondo me assolutamente sì! Tenendo l'auto 5 anni come faccio solitamente, rientreranno più di 8.000€
Domanda, dopo un anno la batteria carica sempre i soliti 60 km oppure inizia ha scarseggiare come autonomia?
 
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Domanda, dopo un anno la batteria carica sempre i soliti 60 km oppure inizia ha scarseggiare come autonomia?
Ho la plug in anche io

Carica sempre i 60 se non 65km.
Il degrado avverrà più o meno dal 10 anno ( se la garantiscono fino a 8… avranno fatto i loro conti )
 
Con questo ragionamento, però, devi fare allora il parallelo con chi è felice di viaggiare con 130/160 cv e la trazione anteriore sennò i parametri li metti tu a piacimento per far tornare i tuoi conti;) Come si dice a casa mia: ti piace vincere facile!😅
In poche parole c'è chi ha speso 10 k in meno ben felice di averlo fatto....soddisfatto di quel motore.....e non dover ammortizzare nulla pur spendendo qualcosa di più in benzina (ma ne passeranno di anni prima di pareggiare il tuo maggior costo)
Ho forse scritto che volevo convincere qualcuno che ha comprato la 130 o 160cv che avrebbe fatto meglio a comprare una phev? Ho voluto semplicemente dare una testimonianza concreta e non da bar dei risultati dopo un anno di plug in. Il mio budget era quello quindi avrei comprato un'altra vettura da 55.000€ anche se non fosse stata plug in... spero di essere stato chiaro. Non si tratta di insindacabili convinzioni, si tratta di consapevolezza di ciò che si è acquistato e, fortunatamente, dopo un anno, posso dire di aver fatto l'acquisto giusto! Poi io sono felicissimo anche della mini del 1989 che ho acquistato 4 mesi fa ma che discorso è...Riguardo alla batteria confermo anch'io che dopo un anno l'efficienza è assolutamente la stessa
 
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Come già sfatato da chiunque abbia auto elettriche i ibride le batterie durano moltissimi km e anni.. vedisi Toyota con prius ecc… altrimenti non farebbero mai garanzia 8 anni.. si un termico la garanzia e di 2!! A parità di costi in ibrido o elettrico si spende meno che su un diesel… quindi i vantaggi sui consumi sono veramente elevati.. se poi ci mettiamo pure il risparmio sulla manutenzione.. esempio freni che durano molto di più ecc.. quindi sicuramente si spende di più a comprare ma poi si spende molto meno a usare e mantenere auto.. i vantaggi saranno elevati quando gli usati saranno diffusi e a prezzi ragionevoli 20/25 mila euro…
 
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