Due conti sui consumi della Tonale PHEV

Come già sfatato da chiunque abbia auto elettriche i ibride le batterie durano moltissimi km e anni.. vedisi Toyota con prius ecc… altrimenti non farebbero mai garanzia 8 anni.. si un termico la garanzia e di 2!! A parità di costi in ibrido o elettrico si spende meno che su un diesel… quindi i vantaggi sui consumi sono veramente elevati.. se poi ci mettiamo pure il risparmio sulla manutenzione.. esempio freni che durano molto di più ecc.. quindi sicuramente si spende di più a comprare ma poi si spende molto meno a usare e mantenere auto.. i vantaggi saranno elevati quando gli usati saranno diffusi e a prezzi ragionevoli 20/25 mila euro…
Concordo ( Tant è vero che sono alla 3 plug in e 4 con quella di mia moglie)
C è solo da considerare che ad oggi , giusto o sbagliato che sia, più ci si avvicina alla scadenza garanzia la svalutazione è folle

E lo dico non perché voglia avvalorare le mie scelte sul plug in ( fatte perché per i miei usi è perfetto) , ma perché vengono fatte senza una analisi dello stato reale e comprovato della condizione delle batterie

Mi pare di aver visto batterie di una tesla di un tassista che ha pubblicato i resoconti del test batteria a 450000 km e con 6 anni ( mi pare dicesse che era delle prime del 2018) e aveva l 85% delle prestazioni

Quale motore termico arriva senza interventi a 450000 senza manutenzione?
 
Ho forse scritto che volevo convincere qualcuno che ha comprato la 130 o 160cv che avrebbe fatto meglio a comprare una phev? Ho voluto semplicemente dare una testimonianza concreta e non da bar dei risultati dopo un anno di plug in. Il mio budget era quello quindi avrei comprato un'altra vettura da 55.000€ anche se non fosse stata plug in... spero di essere stato chiaro. Non si tratta di insindacabili convinzioni, si tratta di consapevolezza di ciò che si è acquistato e, fortunatamente, dopo un anno, posso dire di aver fatto l'acquisto giusto! Poi io sono felicissimo anche della mini del 1989 che ho acquistato 4 mesi fa ma che discorso è...Riguardo alla batteria confermo anch'io che dopo un anno l'efficienza è assolutamente la stessa
Guarda che sei tu ad aver aperto questo thread non io: se non ti piace avere un confronto sull'argomento e vuoi solo convincerti di aver fatto bene, basta dirlo. Il fatto che tu sia al settimo cielo era abbastanza evidente: si cercava di mettere sulla bilancia tutti i parametri e non solo quelli che ti portano ad avere l'utile e non la perdita
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e AlexB65
- Informazione Pubblicitaria -
I costi del singolo Kwh da casa mediamente sono di 18 centesimi iva compresa... Ma anche meno.
Solo su questo prezzo è corretto fare conti e paragoni.
Perché? Molto semplice : perché tutto il resto della bolletta già lo pagate per la casa quindi c'è a prescindere.
Sono 3 anni che spacco le bollette in 4 per verificare il resoconto del mio fotovoltaico.
Poi anche io sono dell'idea che il maggior costo delle Plug in non sia facilmente ammortizzabile, ma se uno decide di spendere quei soldi in più per N motivi, l'importante che sia soddisfatto ;).

Io purtroppo non ho il garage collegato a casa quindi se volessi una Plug in, il singolo Kwh mi costerebbe almeno una 40ina di centesimi per un contatore dedicato.
 
  • Like
Reactions: AlexB65 e Ale1975
Guarda che sei tu ad aver aperto questo thread non io: se non ti piace avere un confronto sull'argomento e vuoi solo convincerti di aver fatto bene, basta dirlo. Il fatto che tu sia al settimo cielo era abbastanza evidente: si cercava di mettere sulla bilancia tutti i parametri e non solo quelli che ti portano ad avere l'utile e non la perdita
Ho aperto questa discussione per riportare la.mia esperienza ed un resoconto annuale. I confronti si dovrebbero fare sul resoconto, il resto, in quanto appunto esperienza personale, è ovviamente opinabile. Altrimenti avrei intitolato la discussione: perché dovete comprare una plug in! A me se siete contenti delle vostre 130, 160cv e diesel può fare soli piacere. Io, e ripeto io, rispetto a quando avevo la Stelvio, mi ritrovo con 100cv in più, trazione integrale e quasi 1700€ di più in tasca. Se avessi comprato una panda ne avrei 40000 in più in tasca ma ha senso parlare di questo?
 
Ho aperto questa discussione per riportare la.mia esperienza ed un resoconto annuale. I confronti si dovrebbero fare sul resoconto, il resto, in quanto appunto esperienza personale, è ovviamente opinabile. Altrimenti avrei intitolato la discussione: perché dovete comprare una plug in! A me se siete contenti delle vostre 130, 160cv e diesel può fare soli piacere. Io, e ripeto io, rispetto a quando avevo la Stelvio, mi ritrovo con 100cv in più, trazione integrale e quasi 1700€ di più in tasca. Se avessi comprato una panda ne avrei 40000 in più in tasca ma ha senso parlare di questo?
Anche su questo dico la mia e poi mi zittisco per non andare OT (ma rispondo semplicemente alla tua affermazione): penso che tra Stelvio e Tonale non ci siano paragoni da fare a favore della prima indipendentemente da cavalli/trazione/costi. Due mondi diversi e non paragonabili
 
- Informazione Pubblicitaria -
I paragoni infatti li faccio io che le ho avute tutte e due. Per me non ha senso paragonare la plug in alle 130 e 160cv tant'è che se non ci fosse stata la plug in non avrei acquistato Tonale... ma ripeto, io ho solo fatto un resoconto per chi magari valuta l'acquisto di questo modelli, accetto qualunque tipo di confronto ma nel merito. Mi sembra di aver considerato tutti i benefici e costi, ovviamente non aver pagato il fotovoltaico gioca a mio favore e per completezza aggiungo che se si percorrono più di 150 km al giorno senza possibilità di ricarica tutta la convenienza va a farsi benedire. Io più oggettivo di così non so esserlo e se non la comprate mi fate un piacere, se ne troveranno meno sul mercato dell'usato quando fra 3 anni mi troverò a venderla 😁
 
Mi sembra di aver considerato tutti i benefici e costi,
No: ti sei dimenticato il maggior costo della vettura PHEV rispetto alla MHEV e lo hai giustificato con considerazioni di natura personale/soggettiva (PHEV/MHEV) che nulla hanno a che vedere con una analisi oggettiva e matematica (che sono la base del tuo primo intervento)
 
  • Like
Reactions: RGS1000 e AlexB65
Chi mi legge da sempre lo sa, lo davo per scontato ed ho integrato. Se non avessi il fotovoltaico guiderei tranquillamente una 200cv benzina e quindi non Tonale... comunque il costo l'ho specificato anche senza fotovoltaico ma chi vuol leggere ciò che intendevo riportare, lo saprà leggere!
P.s. non è che il costo del fotovoltaico si ammortizza solo con l'auto...
 
  • Like
Reactions: Amedeo95
- Informazione Pubblicitaria -
No: ti sei dimenticato il maggior costo della vettura PHEV rispetto alla MHEV e lo hai giustificato con considerazioni di natura personale/soggettiva (PHEV/MHEV) che nulla hanno a che vedere con una analisi oggettiva e matematica (che sono la base del tuo primo intervento)
Mi sembra che stai insistendo per far valere il tuo pensiero ad ogni costo.
Non perdi occasione per rispondere in quella direzione.
Io credo che, leggendo @fabryvet dalla "nascita", lui abbia pienamente ragione.
La tua idea l'hai già espressa ma non ti accontenti. Dimostrazione ne è che, come ho appena scritto, non perdi occasione per rispondere verso certe direzioni.
Quasi avessi piacere a trovare più degli scontri che dei confronti...

E questo mio pensiero vale per molte altre discussioni. Non solo per questa...
 
  • Like
Reactions: enigma
X