Ciao,
dopo due mesi di Giulietta azzardo quelle che sono le mie impressioni....partito con entusiasmo ed un minimo di scetticismo dovuto alla fama delle auto italiane son giunto ad una conclusione...gli italiano se ci si mettono sanno fare le auto....anche se un po all'italiana.
Prendete le mie considerazioni come quelle di uno che cambia macchina ogni 15 anni o N milioni di kilometri e pertanto che non puo' dare giudizi "al passo con i tempi" visto che tra la mia vecchia focus e la attuale Giulietta, ci sono almeno 3 se non 4 generazioni di auto ma le voglio fare comunque: telaio e tenuta eccezionali e sto guidando con treni di gomme disomogenei (non oso pensare la tenuta che avrà con 4 gomme come dico io), motore parsimonioso e all'occorenza (in dinamic) abbastanza reattivo, certo con 105 cv non puo' essere uin fulmine di guerra ma per l'uso che ne faccio io basta e avanza attestandosi sempre su consumi ottimi, cambio per i miei standard molto ben manovrabile a caldo, qualche impuntamento a freddo ma nulla di assurdo, guidabilità immediata: anche in manovra si lavora da dio ...quando l'ho presa ero preoccupato perchè per raggiungere il mio parcheggio condominiale devo fare una gimcana in retromarcia tra i veicoli parcheggiati e le misure non dico siano millimetriche ma poco ci manca...e con questa, nonostante sia piu grande della focus non ho avuto alcun problema da subito sentendomi molto piu sicuro..dal lato guida l'unica obiezione che mi sento di sollevare è sulla frenata poco progressiva..fin qui bravi italiani...ma poi subentra invece il lato "all'italiana" che ovviamente sarà dovuto ad un problema di ammortamento dei costi ma...dico...tiriamo fuori un'auto così e ci perdiamo nelle minchiate delle solite plastiche che scricchiolano delle guarnizioni che si staccano, degli ammortizzatori che fanno casino alla pari dei cavi del freno a mano per passare dai fari che per cambiare una lampadina occorre chiamare un contorsionista....detto quanto sopra, spero che mi duri almeno altri 10 anni e 300.000 km...chi scommette sul Jtdm?))
...cambiando topic passiamio ai due ragionevoli dubbi: chi di voi aspetta che si accenda la riserva per fare gasolio?
...con motore freddo a quanti giri massimi portate il motore prima che la lancetta della temperatura sia a 90? io di solito massimo raggiungo i 2.000 prima di cambiare...
...non lo avrei mai detto nella vita ma alla fine...son diventato un alfista abbastanza appassionato anch'io:eclipsee_Victoria:
dopo due mesi di Giulietta azzardo quelle che sono le mie impressioni....partito con entusiasmo ed un minimo di scetticismo dovuto alla fama delle auto italiane son giunto ad una conclusione...gli italiano se ci si mettono sanno fare le auto....anche se un po all'italiana.
Prendete le mie considerazioni come quelle di uno che cambia macchina ogni 15 anni o N milioni di kilometri e pertanto che non puo' dare giudizi "al passo con i tempi" visto che tra la mia vecchia focus e la attuale Giulietta, ci sono almeno 3 se non 4 generazioni di auto ma le voglio fare comunque: telaio e tenuta eccezionali e sto guidando con treni di gomme disomogenei (non oso pensare la tenuta che avrà con 4 gomme come dico io), motore parsimonioso e all'occorenza (in dinamic) abbastanza reattivo, certo con 105 cv non puo' essere uin fulmine di guerra ma per l'uso che ne faccio io basta e avanza attestandosi sempre su consumi ottimi, cambio per i miei standard molto ben manovrabile a caldo, qualche impuntamento a freddo ma nulla di assurdo, guidabilità immediata: anche in manovra si lavora da dio ...quando l'ho presa ero preoccupato perchè per raggiungere il mio parcheggio condominiale devo fare una gimcana in retromarcia tra i veicoli parcheggiati e le misure non dico siano millimetriche ma poco ci manca...e con questa, nonostante sia piu grande della focus non ho avuto alcun problema da subito sentendomi molto piu sicuro..dal lato guida l'unica obiezione che mi sento di sollevare è sulla frenata poco progressiva..fin qui bravi italiani...ma poi subentra invece il lato "all'italiana" che ovviamente sarà dovuto ad un problema di ammortamento dei costi ma...dico...tiriamo fuori un'auto così e ci perdiamo nelle minchiate delle solite plastiche che scricchiolano delle guarnizioni che si staccano, degli ammortizzatori che fanno casino alla pari dei cavi del freno a mano per passare dai fari che per cambiare una lampadina occorre chiamare un contorsionista....detto quanto sopra, spero che mi duri almeno altri 10 anni e 300.000 km...chi scommette sul Jtdm?))
...cambiando topic passiamio ai due ragionevoli dubbi: chi di voi aspetta che si accenda la riserva per fare gasolio?
...con motore freddo a quanti giri massimi portate il motore prima che la lancetta della temperatura sia a 90? io di solito massimo raggiungo i 2.000 prima di cambiare...
...non lo avrei mai detto nella vita ma alla fine...son diventato un alfista abbastanza appassionato anch'io:eclipsee_Victoria: