Dynamic Suspension

Ciao, a scanso di equivoci la sospensione posteriore della mito è a ponte torcente -che è un sistema a ruote interconnesse dove le ruote posteriori sono tra loro vincolate da elementi flessibili e dove quindi le sollecitazioni su di un lato dell'asse finiscono in parte per sollecitare anche il lato opposto- e non a ponte rigido -che è invece un sistema che vincola le ruote dello stesso asse in maniera appunto rigida (i semiassi collegano in maniera indeformabile le ruote al differenziale) e dove conseguentemente le sollecitazioni su di un lato dell'asse sono completamente trasmesse anche al lato opposto-.
C'è poi da dire che mentre il ponte torcente è ad oggi largamente impegnato da diverse case automobilistiche come soluzione vantaggiosa (in termini di costi ed ingombri) per il retrotreno di molte utilitarie e compatte a trazione anteriore il ponte rigido è pressoché scomparso dalle auto stradali e resta ormai prerogativa tanto al posteriore che all'anteriore delle sole fuoristrada "dure" (questa soluzione è penalizzante in termini di aderenza all'asfalto ma ha il grande vantaggio di mantenere il differenziale e quindi il fondo dell'auto ad un'altezza fissa rispetto al fondo stradale - quello che serve per procedere sui fondi più accidentati).
 
si ho visto la tecnologia adottata per la mito sul sito alfa romeo, il ponte rigido dietro ce l'ha la peugeout 206 di un mio amico, che con uan situazione di asfalto umido ha fatto un 360 gradi su di una rotatoria.....direi che è una soluzione da evitare