Dynamic

Guarda io ho tre vetture con gomme e cerchi diversi dammi il tempo di misurarli fisicamente e di riportare tutte le misure e poi ti saprò dire meglio. Quello che ti riporto è quello che ho sempre saputo (teoria) quello che controllerò sabato perché sono libero sarà la pratica e mettiamo i dati a confronto. Solo così capiamo cosa non torna.
 
;
Guarda io ho tre vetture con gomme e cerchi diversi dammi il tempo di misurarli fisicamente e di riportare tutte le misure e poi ti saprò dire meglio. Quello che ti riporto è quello che ho sempre saputo (teoria) quello che controllerò sabato perché sono libero sarà la pratica e mettiamo i dati a confronto. Solo così capiamo cosa non torna.

OK, ti ringrazio!
 
Ad esempio a me succede e l ho già scritto in una discussione sul forum... Che su alcuni tratti di strada ad una velocitàdi 150 160 km h ho proprio La sensazione che la macchina vibri e la prima cosa che si sente sotto mano è il volante in questo senso...
In altri tratti di strada non sento nulla anche a velocità superiore...
La cosa ti inganna e può farti credere che hai un problema di equilibratura ma molti dicono sia gommisti che qui sul forum che l asfalto microndulato fa questi scherzi...
In effetti una equilibratura errata c'è l hai sempre e non qui e li..
Ecco la mia sensazione e ciò che spesso non riesco a descrivere..
Ho smesso di fare equilibrature Chi mi dice che è normale e chi che l'assetto rigido si comporta così... E sto cercando di capire se sono solo io a farci caso
Come ti ho già detto, il problema è causato dagli pneumatici posteriori, non appena li metti all'anteriore.
Te lo fa per lo più in autostrada probabilmente perchè il manto è più liscio (e quindi non hai altre sollecitazioni).

Non appena metti due pneumatici nuovi all'anteriore, vedrai che il problema scompare.

Ho anch'io il 1.6 jtm2 120cv con Bridgestone Turanza ma su cerchio da 18", prima avevo le Dunlop e il problema s'era presentato pure con quelle.
 
Chiaro il tuo discorso...
Che vuol dire che su manto stradale liscio non ho altre sollecitazioni?
 
misure-delle-gomme-14-008504.jpg

Ho intanto incollato questa immagine che mostra come misurare la spalla. Domani centimetro alla mano vado a fare le tre misurazioni e poi ci risentiamo qua.
 
Chiaro il tuo discorso...
Che vuol dire che su manto stradale liscio non ho altre sollecitazioni?
Semplicemente che, più è brutto il manto stradale, più sollecitazioni senti sullo sterzo; e queste sollecitazioni ti "nascondono" quelle di cui hai chiesto lumi creando questa discussione.
 
Eccomi ho fatto alcuni scatti a gomme diverse vediamo se riusciamo a capire la misura della spalla di ogni tipo di pneumatico. La prima foto siamo intorno a 8 cm, la teoria dice che dovrebbe essere 10 cm. La seconda siamo circa 10 (185*55/100=10 circa) e ci siamo. La terza invernale è come la estiva della Giulietta e non ci siamo manca la piccola Nissan a cui non ho fatto la foto. In alcuni casi si specifica che la spalla è solo la parte che va dal battistrada al fianco dello pneumatico perciò la misura andrebbe divisa per 2 e si avrebbe solo la spalla e non il diametro della gomma che va dal battistrada al cerchio. Da quello che capisco le misure non vanno bene con la teoria ma essendo che per legge si hanno regole certe il meccanismo delle misure deve aver preso una piega strana negli ultimi anni perché anche io centimetro in mano anche se adotto diverse formule non ci siamo in modo preciso. Per curiosità voglio fare la foto alla piccola e poi vediamo cosa salta fuori.
 

Allegati

  • 2 (2).jpg
    2 (2).jpg
    854.9 KB · Visualizzazioni: 101
  • 4 (1).jpg
    4 (1).jpg
    953.3 KB · Visualizzazioni: 84
  • 4 (2).jpg
    4 (2).jpg
    872.2 KB · Visualizzazioni: 80
  • 2 (1).jpg
    2 (1).jpg
    735 KB · Visualizzazioni: 99
  • 5.jpg
    5.jpg
    766.4 KB · Visualizzazioni: 86
Eccomi ho fatto alcuni scatti a gomme diverse vediamo se riusciamo a capire la misura della spalla di ogni tipo di pneumatico. La prima foto siamo intorno a 8 cm, la teoria dice che dovrebbe essere 10 cm. La seconda siamo circa 10 (185*55/100=10 circa) e ci siamo. La terza invernale è come la estiva della Giulietta e non ci siamo manca la piccola Nissan a cui non ho fatto la foto. In alcuni casi si specifica che la spalla è solo la parte che va dal battistrada al fianco dello pneumatico perciò la misura andrebbe divisa per 2 e si avrebbe solo la spalla e non il diametro della gomma che va dal battistrada al cerchio. Da quello che capisco le misure non vanno bene con la teoria ma essendo che per legge si hanno regole certe il meccanismo delle misure deve aver preso una piega strana negli ultimi anni perché anche io centimetro in mano anche se adotto diverse formule non ci siamo in modo preciso. Per curiosità voglio fare la foto alla piccola e poi vediamo cosa salta fuori.

probabilmente mi sbaglio, ma secondo me la spalla è dal bordo esterno del cerchio al battistrada, (altrimenti non può assorbire le asperità, perché a questo serve la spalla) perché è ciò che è fuori dal cerchio
 
No quello è il fianco la spalla dovrebbe partire dal battistrada e scendere di circa 3 cm. Una volta se la memoria non mi inganna c'era una riga che delimitava la spalla ma adesso non la vedo più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No quello è il fianco la spalla dovrebbe partire dal battistrada e scendere di circa 3 cm. Una volta se la memoria non mi inganna c'era una riga che delimitava la spalla ma adesso non la vedo più.

A me sta bene qualsiasi risposta che abbia un senso compiuto
Purtroppo é tutt'altro che univoca la definizione di spalla.
Se vogliamo intendere per spalla la zona del battistrada "laterale", ovvero quella zona che la gomma, sottoposta a massima torsione in curva, arriva a toccare l'asfalto, ok, ne prendo atto (ma quelle formule non le trovo valide, perché mediamente é un cm, salvo in gomme particolarmente grandi dove é un poco più alto)
Se vogliamo intendere per spalla la zona laterale della gomma che va dal bordo esterno cerchio al battistrada (e che alcuni chiamano "fianco") come credevo io, é altra cosa, ma sempre risultati numerici non coerenti.