E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi pompa frizione

Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

ciao io ho un alfa 147 1.6 twin spark del 2007 lo stesso tuo problema, me lo ha rifatt oggi dopo 2 mesi, pedale morbidissimo, premo a vuoto ecc, ma la pompa secondaria e dentro il cambio o sotto la batteria?grazie
 
Re: Seconda pompa frizione da cambiare?

Pompe frizione ce ne sono due:

-sul pedale;

-lato motore, vicino alla parte inferiore del motore.
 
E' dura la cambiata - Non entrano le marce - Problemi con la frizione

Ciao tutti, mi sono appena iscritto, poichè ho appena acquistato un alfa usata. Ma sta già avendo dei problemi.
Per i primi giorni era tutto ok, poi la settimana scorsa sono rimasto a piedi perchè c'era qualche problema alla frizione e le marce non entravano più a motore acceso, mentre a motore spento si.
Il meccanico ha detto che era la pompa sotto il pedale e me l'ha cambiata. E' andato tutto bene per un giorno, e poi il pedale della frizione è rimasto giù e non sale più. Un altro meccanico ha detto che dovevo cambiare tutta la frizione e SOLO di pezzi mi ha detto che viene sui 700-800 euro. Il meccanico che ha cambiato la pompa ha detto che forse può essere la pompa interna e deve quindi smontare tutto(solo per questo 150 euro)..e vedere quali pezzi vanno cambiati.
Ieri ho cercato molte discussioni in questo forum..e ho capito che è un problema che riscontrano in molti, me sono anche molto confuso. Vorrei chiedervi alcune cose:
-la mia 147 jtd è del 2001, quindi per cambiare la pompa frizione bisogna smontare tutto, mentre ai modelli successivi, bastava togliere la batteria e si trovava lì sotto? O è il contrario è alla mia è esterna?
- ho letto che alcuni hanno risolto il problema cambiando il cilindretto..ma il cilindretto è sinonimo di cilindro attuatore? E dove si trova? E' sempre interno e per cambiarlo bisogna smontare tutto?

Cosa pensate?Cosa mi consigliate di fare? Grazie
 
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Re: 147: problema alla frizione e non entrano più le marce!

ho appena acquistato un alfa usata. Ma sta già avendo dei problemi.

Il meccanico ha detto che era la pompa sotto il pedale e me l'ha cambiata. E' andato tutto bene per un giorno, e poi il pedale della frizione è rimasto giù e non sale più. Un altro meccanico ha detto che dovevo cambiare tutta la frizione e SOLO di pezzi mi ha detto che viene sui 700-800 euro. Il meccanico che ha cambiato la pompa ha detto che forse può essere la pompa interna e deve quindi smontare tutto(solo per questo 150 euro)..e vedere quali pezzi vanno cambiati.
Ieri ho cercato molte discussioni in questo forum..e ho capito che è un problema che riscontrano in molti, me sono anche molto confuso. Vorrei chiedervi alcune cose:
-la mia 147 jtd è del 2001, quindi per cambiare la pompa frizione bisogna smontare tutto, mentre ai modelli successivi, bastava togliere la batteria e si trovava lì sotto? O è il contrario è alla mia è esterna?
- ho letto che alcuni hanno risolto il problema cambiando il cilindretto..ma il cilindretto è sinonimo di cilindro attuatore? E dove si trova? E' sempre interno e per cambiarlo bisogna smontare tutto?

Cosa pensate?Cosa mi consigliate di fare? Grazie


Ciao, stai tranquillo che non è niente di grave, non ci sono da spendere 700-800 euro, non c'è da cambiare la frizione e balle varie. Il pezzo incriminato non è altro che il cilindretto maestro della frizione cioè quello che permette al pedale di tornare in posizione una volta premuto.
Ti assicuro che questo difetto è un classico di 145, 146, 147 ebbi lo stesso identico problema quando compari usata la mai 145 nel 2009.

il pezzo in questione costa intorno ai 60-70 euro e per sostituirlo non ci vuole più di 100 euro quindi attento a non farti fregare.

se smonti la batteria e la piastra di supporto che la tiene, riesci a trovarlo benissimo sulla campana del cambio.

il pezzo è il cilindro maestro della frizione (trasmettitore): http://www.tuttoautoricambi.it/marc...7-937/18932/10161/cilindro-trasmettitore.html


www.147virtualclub.it_UserFiles_Image_faq_frizione_pompettafrizione_5_.JPG


in dettaglio:

placeholder.png


tutto chiaro adesso?? usa questo sito di autoricambi per ordinarlo: http://www.tuttoautoricambi.it/
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: 147: problema alla frizione e non entrano più le marce!

quindi per cambiare questo cilindretto maestro, non bisogna smontare tutto il cambio e frizione?E' sicuro che la mia 147 jtd del 2001 non ce l'abbia interno, come leggevo nei forum, o sto facendo confusione?:confused: e invece questa pompa frizione(su cui batte molto il mio meccanico) è interna e non esterna come le nuove 147? Il cilindretto maestro è uguale al cilindro attuatore o sono pezzi differenti? Comunque ti ringrazio per la risposta:D
 
Re: 147: problema alla frizione e non entrano più le marce!

quindi per cambiare questo cilindretto maestro, non bisogna smontare tutto il cambio e frizione?E' sicuro che la mia 147 jtd del 2001 non ce l'abbia interno, come leggevo nei forum, o sto facendo confusione?:confused: e invece questa pompa frizione(su cui batte molto il mio meccanico) è interna e non esterna come le nuove 147? Il cilindretto maestro è uguale al cilindro attuatore o sono pezzi differenti? Comunque ti ringrazio per la risposta:D
allora tu hai la 147 1.9 jtd 8Valvole o 16 Valvole....?????

ribadisco che sono tutte uguali non devi smontare ne cambio ne frizione....

i cilindretti si differiscono in due, ovvero:


  1. cilindro trasmettitore ovvero: maestro della frizione: che è QUESTO: E' QUESTO PEZZO QUI IN FOTO CHE TI CAUSA IL PROBLEMA, CIOE' TI FA RIMANERE GIU' IL PEDALE DELLA FRIZIONE.
www.147virtualclub.it_UserFiles_Image_faq_frizione_pompettafrizione_5_.JPG




  1. cilindro Ricevitore: secondario ( Cilindro ricevitore secondario, Frizione) quindi ce ne sono due per la 147 categoria: 147 (937) (01.2001 - ) 1.9 JTDM 8V (88KW / 120CV) che poi se facciamo un ragionamento logico tu cambiando la pompa della frizione non hai fatto altro che cambiare il cilindro ricevitore ovvero quello nella foto qua sotto (la pompa frizione in se stessa è il cilindretto ricevitore). quindi adesso devi cambiare quello sul cambio il cilindro trasmettitore (cioè che trasmette il comando del pedale).
Chiaro adesso??
la pompa della frizione (cilindro ricevitore) sulle 147 è interna, la trovi dietro al pedale:

i40.tinypic.com_2rcvqiu.jpg


GUARDA QUI: http://www.tuttoautoricambi.it/marca-automobilistica/pezzi-di-ricambio-alfa-romeo/147-937/18932.html
 
Re: 147: problema alla frizione e non entrano più le marce!

8 valvole...e ha 115 cavalli. Io ho cambiato la pompa frizione sottoil pedale ma il problema non l'ho risolto(quindi pompa sotto il pedale è il cilindro ricevitore). La mattina dopo ho acceso l'auto, è vibrata, e dopo averla spenta, il pedale andava lento e le marce non entravano. Poco dopo il pedale è rimasto giù e non torna indietro.
Quindi, secondo te, dovrei cambiare solo il cilindro trasmettitore? E per cambiarlo non serve smontare tutta la frizione(anche se la mia è del 2001)?
Il meccanico per cambiare la pompa interna dovrà smontare tutta la frizione, poichè dice che questa pompa interna si trova all'interno della frizione e solo per il lavoro(poichè deve smontare tutta la frizione)mi ha chiesto 150 euro
 
Re: 147: problema alla frizione e non entrano più le marce!

Quel cilindretto non è uguale in tutte le 115cv, alcune, della prima serie, lo hanno interno al cambio e fa parte del cuscinetto reggispinta della frizione.
Purtroppo anche io ce l'ho come la tua ed una volta che smonti ti consiglio di cambiare tutta la frizione e vedere anche le condizioni del volano.
 

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Re: 147: problema alla frizione e non entrano più le marce!

8 valvole...e ha 115 cavalli. Io ho cambiato la pompa frizione sottoil pedale ma il problema non l'ho risolto(quindi pompa sotto il pedale è il cilindro ricevitore). La mattina dopo ho acceso l'auto, è vibrata, e dopo averla spenta, il pedale andava lento e le marce non entravano. Poco dopo il pedale è rimasto giù e non torna indietro.
Quindi, secondo te, dovrei cambiare solo il cilindro trasmettitore? E per cambiarlo non serve smontare tutta la frizione(anche se la mia è del 2001)?
Il meccanico per cambiare la pompa interna dovrà smontare tutta la frizione, poichè dice che questa pompa interna si trova all'interno della frizione e solo per il lavoro(poichè deve smontare tutta la frizione)mi ha chiesto 150 euro

Quel cilindretto non è uguale in tutte le 115cv, alcune, della prima serie, lo hanno interno al cambio e fa parte del cuscinetto reggispinta della frizione.
Purtroppo anche io ce l'ho come la tua ed una volta che smonti ti consiglio di cambiare tutta la frizione e vedere anche le condizioni del volano.


allora mi scuso:hail:, credevo avesse il 1.9 jtd 8V da 120 CV
 
Re: problema cambio, funziona a motore spento nn và quando è acceso

Ciao Califfo79, siccome anche a me sta succedendo la stessa cosa..quale cilindretto hai cambiato? hai dovuto smontare tutta la frizione?perchè io ho una 147 del 2001, 115 cavalli, e mi stanno smontando tutta la frizione..
 
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