E-Hybrid o Plug In Hybrid?

Se confronti una Stelvio 180cv solo posteriore con una q4 ci può stare. Prova quando é scarico l'elettrico e dimmi come andrà il grande telaio quasi esclusivamente con ta e con il peso del posteriore poco reattivo.
Sugli interni di Giulia non saprei, però i pannelli delle portiere di Tonale non è che siano proprio di lusso.
Fermo restando che per chi ha fotovoltaico e per chi non ha grandi esigenze di bagagliaio Tonale plugin sembra un'ottima scelta
Beh, non lo sono di lusso nemmeno sulla Stelvio i pannelli porta. Magari più curati di quelli della Tonale, ma di lusso non se ne parla proprio in casa Alfa
 
Se L ha comprata senza possibilità di caricare regolarmente ha fatto un grave errore

Bagagliaio : ma quando L ha comprata … vederlo il baule o leggere il dato di capacità e valutarlo ?
Non sto parlando di uno sprovveduto scappato di casa; proprio in quanto tecnico fornisce un parere credibile.
Era aziendale.
Sa leggere e sa aprire il portellone: questo non ha fatto lievitare la capacità del vano.
La riduzione del bagaglio e’ comune a diverse plug in.
 
Non sto parlando di uno sprovveduto scappato di casa; proprio in quanto tecnico fornisce un parere credibile.
Era aziendale.
Sa leggere e sa aprire il portellone: questo non ha fatto lievitare la capacità del vano.
La riduzione del bagaglio e’ comune a diverse plug in.

Bhe quindi se aveva letto il dato , inutile stupirsi ora o enfatizzare un problema sul bagagliaio comune a tutte le plug in

Se non è sua … ancor meglio .

Da cosa si leggeva pareva che L avesse comprata ( scegliendola ) per poi rimanere deluso da come veniva scritto .

Anche aziendale comunque il consiglio di caricarla più possibile e sempre valido però .
Se non riesce a casa …. Bhe forse è meglio che quell auto aziendale magar la scambia con un collega che può caricarla
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aziendale, in generale, non paga il carburante. Io in 12 anni di auto NLT non ho mai pagato 1 solo € di carburante!!! E non sono un'eccezione.
Per cui sicuramente se la sua era una NLT, non avrà mai fatto un solo Kwh di ricarica a sue spese e avrà magari sempre viaggiato a carburante normale e solo e se trovara tempo e voglia di fare una ricarica elettrica NON a suo pagamento, l'avrà fatta.

Secondo me è solo così che si possono spiegare le sue lamentele...
 
Quel qualcuno credo di essere io che non ha mai parlato di telaio (decisamente migliore nella Stelvio) mentre ho parlato di sterzo (praticamente identico alla Stelvio). Anche stasera mi sono divertito in D su una strada che percorro da quando avevo 16 anni con ogni tipo di mezzo e lo ribadisco: mi diverto più che con la Stelvio! Sono insensibile? Può darsi ma l'ultima macchina che mi aveva regalato adrenalina in quel tratto stradale era una 33 quadrifoglio quindi credo di sapere un briciolo di cosa parlo mentre credo che chi non l'ha provata seriamente, almeno finché non lo fa, non possa descriverne le qualità dinamiche (come se tutti corressero in circuito quotidianamente...)
Non sarà mica stata una 33 quadrifoglio 1.5 da 95cv? Vaglielo a spiegare a questi neofiti con la Giulia diesel (motoraccio di derivazione fiat che "suona" come un trattore) e fissati con la trazione posteriore che le Alfa con i controcaxxi le facevano quasi tutte con a trazione anteriore... che emezioni con la 33 Imola 1350 da 88cv 😍
 
Non sarà mica stata una 33 quadrifoglio 1.5 da 95cv? Vaglielo a spiegare a questi neofiti con la Giulia diesel (motoraccio di derivazione fiat che "suona" come un trattore) e fissati con la trazione posteriore che le Alfa con i controcaxxi le facevano quasi tutte con a trazione anteriore... che emezioni con la 33 Imola 1350 da 88cv 😍
Documentarsi prima di parlare.
Alfetta, Giulia storica I serie ed Alfa 75 più i vari duetto erano tutti tp, e ti assicuro che erano macchine con i veri controcxx. Poi nei 90 sono passati alla ta, facendo cmq ottime macchine come la 156 o la 147. Studia, studia prima di parlare, altrimenti scadi nell'ignoranza.
Cmq, non so se hai mai provato tp.
 
Documentarsi prima di parlare.
Alfetta, Giulia storica I serie ed Alfa 75 più i vari duetto erano tutti tp, e ti assicuro che erano macchine con i veri controcxx. Poi nei 90 sono passati alla ta, facendo cmq ottime macchine come la 156 o la 147. Studia, studia prima di parlare, altrimenti scadi nell'ignoranza
Negli ultimi 35 anni Alfa ha fatto(ad eccezione delle supercar SZ/RZ 4c 8c) 4 auto tp: 75, Duetto, Giulia (la nuova) e Stelvio (solo alcune).... io ho 43 anni e parlo di esperienza diretta ;)
 
Ultima modifica:
Non sarà mica stata una 33 quadrifoglio 1.5 da 95cv? Vaglielo a spiegare a questi neofiti con la Giulia diesel (motoraccio di derivazione fiat che "suona" come un trattore) e fissati con la trazione posteriore che le Alfa con i controcaxxi le facevano quasi tutte con a trazione anteriore... che emezioni con la 33 Imola 1350 da 88cv 😍
1.5 prima serie, se non sbaglio 105cv con poggiatesta traforati, motore sferragliante al minimo, una sinfonia sopra i 3000 giri
 
  • Love
Reactions: William79
Aziendale, in generale, non paga il carburante. Io in 12 anni di auto NLT non ho mai pagato 1 solo € di carburante!!! E non sono un'eccezione.
Per cui sicuramente se la sua era una NLT, non avrà mai fatto un solo Kwh di ricarica a sue spese e avrà magari sempre viaggiato a carburante normale e solo e se trovara tempo e voglia di fare una ricarica elettrica NON a suo pagamento, l'avrà fatta.

Secondo me è solo così che si possono spiegare le sue lamentele...
L energia qualcuno la paga, dipendente o azienda o stato che sia.
Stessa cosa per il fotovoltaico, se il privato viene coperto dallo stato non vuol dire che non costi o che le batterie di accumulo apparentemente gratuite un domani non vadano cambiate.
Non si può basare un modello di trasporto su contributi pubblici evidentemente insostenibili.
C era un articolo ben fatto su 4r dove i conti erano chiari: senza il 110 non ci sarebbe alcuna possibilità di recupero economico, e anche con quello i risultati non sono granché è sempre a patto di caricare a casa.
Questo è il motivo per cui le plug in sono un assurdo tecnico.
Per non parlare poi del risultato: il confronto prestazionale dell tonale con Giulia o Stelvio 280 e’ impietoso.
 
Sarà fatto appena ne avrò l'occasione, intanto ecco la schermata del viaggio appena effettuato con le mie considerazioni: con buona pace di coloro che negano l'evidenza ed ai quali posso solo consigliare di provarla, sul misto curve e saliscendi questa Tonale plug in è di una maneggevolezza incredibile, sui sorpassi c'è n'è per pochi e l'uscita di curva con una trazione integrale che lascia prevalere il posteriore perché l'elettrico interviene con prepotenza proprio quando si affonda il pedale è fantastica. Consumi direi più che accettabili se teniamo conto di alcune tratte nelle quali non aveva assolutamente senso rimanere in D per le condizioni di traffico così come ai semafori ma ormai stavo facendo un test 😁. Inoltre il motore termico ha percorso meno di 100km 😅
La sensazione è che si possa viaggiare tranquillamente in N godendosi una guida comunque divertente per passare in D all'occorrenza. La prossima settimana credo di dover fare lo stesso tragitto quindi farò questa ulteriore prova. L'utilizzo della batteria è decisamente basso perché sono passato da un 56% alla partenza ad un 51% dopo 42km.
12.5 km al litro ti paiono quindi un ottimo consumo?
 
X