E-Hybrid o Plug In Hybrid?

L energia qualcuno la paga, dipendente o azienda o stato che sia.
Stessa cosa per il fotovoltaico, se il privato viene coperto dallo stato non vuol dire che non costi o che le batterie di accumulo apparentemente gratuite un domani non vadano cambiate.
Non si può basare un modello di trasporto su contributi pubblici evidentemente insostenibili.
C era un articolo ben fatto su 4r dove i conti erano chiari: senza il 110 non ci sarebbe alcuna possibilità di recupero economico, e anche con quello i risultati non sono granché è sempre a patto di caricare a casa.
Questo è il motivo per cui le plug in sono un assurdo tecnico.
Per non parlare poi del risultato: il confronto prestazionale dell tonale con Giulia o Stelvio 280 e’ impietoso.
Purtroppo qui si entra nei massimi sistemi che noi subiamo volente o nolente passivamente. Vedi la querelle sullo stop alla vendita dei motori termici con la Germania che alla fine si è allineata all'Europa. Per quanto riguarda le prestazioni non puoi mai fare un confronto tra termico ed ibrido, è come confrontare termico con impianto a gas/metano con un diesel... Non ha molto senso, se posso permettermi costi di gestione vado tranquillamente sul termico a meno di non vivere in città le cui amministrazioni mi vessano con targhe alternate e porcate varie
 
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Signori la vita è già complicata di suo anche senza L ossessione di scendere i garage la notte in ciabatte con L incubo di controllare se hai inserito la spina o e’ saltato il contatore.
Ho fatto L altro giorno un lungo viaggio per lo più in autostrada a velocità codice: 21 km / l.
Con una Giulia, che se vuole mi fa sorridere ad ogni rotonda.
E 900 km di autonomia.
Cosa chiedere di più ?
Lo so ma sembriamo extraterrestri.... Ormai hanno talmente inculcato l'ibrido che si compra oggi ciò che non si sarebbe mai comprato anche solo 10 anni fa .... Ovvero una segmento C pesante a benzina e che fa 10-11 km al litro in media .... Anche la mia 210cv Q4 fa in media 15-17 al litro ..... Che dobbiamo fa.... Siamo antichi noi 🤷
Io credo che i problemi di rivendibilità ci saranno soprattutto per chi al giorno d'oggi acquista una diesel e conta di tenerla magari anche pochi anni, sia per i costi del carburante che aumenteranno di nuovo per scoraggiarne l'utilizzo sia per la questione "inquinamento" dei centri città dove non vengono ben viste. Una soluzione per ridurre questo rischio di rivendibilità è acquistare con formula VFG oppure fare un NLT.

Comunque non vedo nessuno che cita i vantaggi dell'ibrido relativo all'assenza del costo bollo auto per X anni (in base alla regione di appartenenza) e il fatto che non si pagano strisce blu (almeno nei comuni aderenti).

Chi è contro l'elettrico deve farsene una ragione, rappresenta il futuro dell'auto e al momento le ibride sono la soluzione migliore a mio avviso per chi terrà l'auto almeno 6/7/8 anni, magari nel 2030 avremo infrastrutture potenziate per poter pensare di acquistare un'elettrica pura.
Veramente il diesel è l'unico carburante che sta abbassando .. stamattina benzina +1 cent.... Diesel -2 il divario da me orami è ritornato a 10 cent di differenza vedi un po' tu ..
 
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L energia qualcuno la paga, dipendente o azienda o stato che sia.
Stessa cosa per il fotovoltaico, se il privato viene coperto dallo stato non vuol dire che non costi o che le batterie di accumulo apparentemente gratuite un domani non vadano cambiate.
Non si può basare un modello di trasporto su contributi pubblici evidentemente insostenibili.
C era un articolo ben fatto su 4r dove i conti erano chiari: senza il 110 non ci sarebbe alcuna possibilità di recupero economico, e anche con quello i risultati non sono granché è sempre a patto di caricare a casa.
Questo è il motivo per cui le plug in sono un assurdo tecnico.
Per non parlare poi del risultato: il confronto prestazionale dell tonale con Giulia o Stelvio 280 e’ impietoso.
Ma se a me dessero una ibrida come aziendale, io non la ricaricherei con il mio impianto FV ma semplicemente perchè nella rata da pagare di noleggio deve essere compreso il carburante quindi benzina o diesel che sia ed eventuali ricariche elettriche.
Diversamente ho un bell'oggetto da vedere ma niente più...

4R lasciamogli fare le valutazioni sulle auto ma non sugli impianti FV perchè ti garantisco che il recupero della spesa di un impianto c'è eccome. Te lo dice uno (io) che se lo è pagato e se lo porta in detrazione in 10 anni e siccome sono già 3 anni che mi funziona, ho datri sufficienti per stabilire in modo abbastanza preciso in quanto tempo me lo ammortizzo. Accumulo compreso.

Per me, unico punto negativo di un'eventuale plug in per le ricariche, è che non ho il garage dove ho casa se no compravo plug in senza dubbio.
 
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L energia qualcuno la paga, dipendente o azienda o stato che sia.
Stessa cosa per il fotovoltaico, se il privato viene coperto dallo stato non vuol dire che non costi o che le batterie di accumulo apparentemente gratuite un domani non vadano cambiate.
Non si può basare un modello di trasporto su contributi pubblici evidentemente insostenibili.
C era un articolo ben fatto su 4r dove i conti erano chiari: senza il 110 non ci sarebbe alcuna possibilità di recupero economico, e anche con quello i risultati non sono granché è sempre a patto di caricare a casa.
Questo è il motivo per cui le plug in sono un assurdo tecnico.
Per non parlare poi del risultato: il confronto prestazionale dell tonale con Giulia o Stelvio 280 e’ impietoso.
A parte la questione politico economica che ci porterebbe decisamente fuori tema, anche 4R va considerato come uno strumento "politico" e non va preso per oro colato quello che ci riferisce, nel bene e nel male. Definire la Plug in un assurdo tecnico lo trovo abbastanza "assurdo". Ha più senso dire che è un assurdo per te, per le tue esigenze. Io ho già espresso le mie in più discussioni e ribadisco che di meglio sul mercato non avrei potuto trovare ma non vado a dire che la plug in è la tecnologia più efficiente in assoluto. Mi limito a dire che lo è per me in questo momento, già 2 anni fa senza fotovoltaico ed accumulatore non lo sarebbe stata...
Assurdo è invece continuare a parlare di confronto con Stelvio e Tonale 280cv... Auto completamente diverse, potenza sviluppata dal solo motore termico, superbollo ahimé alle stelle, 15.000€ di differenza a listino e consumi sempre elevati... Ci mancherebbe altro che non si percepisse la differenza...
12.5 km al litro ti paiono quindi un ottimo consumo?
Beh, con un motore ad inizio rodaggio e per godermi 280cv ottimo no ma decisamente buono, sì
 
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A parte la questione politico economica che ci porterebbe decisamente fuori tema, anche 4R va considerato come uno strumento "politico" e non va preso per oro colato quello che ci riferisce, nel bene e nel male. Definire la Plug in un assurdo tecnico lo trovo abbastanza "assurdo". Ha più senso dire che è un assurdo per te, per le tue esigenze. Io ho già espresso le mie in più discussioni e ribadisco che di meglio sul mercato non avrei potuto trovare ma non vado a dire che la plug in è la tecnologia più efficiente in assoluto. Mi limito a dire che lo è per me in questo momento, già 2 anni fa senza fotovoltaico ed accumulatore non lo sarebbe stata...
Assurdo è invece continuare a parlare di confronto con Stelvio e Tonale 280cv... Auto completamente diverse, potenza sviluppata dal solo motore termico, superbollo ahimé alle stelle, 15.000€ di differenza a listino e consumi sempre elevati... Ci mancherebbe altro che non si percepisse la differenza...

Beh, con un motore ad inizio rodaggio e per godermi 280cv ottimo no ma decisamente buono, sì
Contento tu che 12 km su un'auto Moderna che va pure in elettrico siamo decisamente buoni ....che vuoi che ti dica....per me decisamente buono sarebbe stato 15-16 ....allora si
 
Contento tu che 12 km su un'auto Moderna che va pure in elettrico siamo decisamente buoni ....che vuoi che ti dica....per me decisamente buono sarebbe stato 15-16 ....allora si
Beh, ma se lui è il PRIMO pieno che fa, mi pare ottimo davvero.
Non ho mai visto nessuna macchina benzina fare miracoli al PRIMO pieno
 
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Stessa cosa per il fotovoltaico, se il privato viene coperto dallo stato non vuol dire che non costi o che le batterie di accumulo apparentemente gratuite un domani non vadano cambiate.
1) io ad esempio non ho fatto fotovoltaico con il 110 ma con detrazione al 50%
I contributi statali sulle rinnovabili sono sensati poiché L energia che io vendo in rete lo stesso stato (Gse) se la rivende per verde . Lo stato si fa bello con un investimento mio - privato dicendo in Italia abbiamo xx% di fonti rinnovabili


2) le batterie hanno garanzie almeno di 10 anni , ma certo che bisogna pensare alla loro sostituzione ma … non al 10 anno dove forse caleranno del 15-10% le loro prestazioni ma verso i 15 anni a mia opinione . Ed in 15 anni , considerato anche il consumo della casa ,… altro che che ho recuperato .
 
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Reactions: Mgaproduction
4R lasciamogli fare le valutazioni sulle auto ma non sugli impianti FV perchè ti garantisco che il recupero della spesa di un impianto c'è eccome. Te lo dice uno (io) che se lo è pagato e se lo porta in detrazione in 10 anni e siccome sono già 3 anni che mi funziona, ho datri sufficienti per stabilire in modo abbastanza preciso in quanto tempo me lo ammortizzo. Accumulo compreso.
Siamo d accordissimo
 
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Reactions: Mgaproduction
Contento tu che 12 km su un'auto Moderna che va pure in elettrico siamo decisamente buoni ....che vuoi che ti dica....per me
Continuiamo a parlare due lingue diverse. Io ho percorso 12-12,5Km con 1 litro con un'auto che ha pecorso pochissimi Km e divertendomi durante l'intero percorso. Con la Giulia 280cv (non sono io che faccio il paragone), per divertirsi sicuramente di più (così non scandalizzo nessuno) si percorreranno ad andar bene 8-9Km con 1 litro. Se tratto la macchina con le pantofole (ma che senso avrebbe in D?) probabilmente riesco a percorrere 15Km con un litro ma non è questa la prova che ho voluto fare. Bisogna imparare a ragionare diversamente (e credo di sapere cosa dico quando scendo dal mio duetto del '73 che percorre gli stessi 12Km con 1 litro e salgo sulla Tonale in D...) altrimenti potrei dirvi che la mia auto ha percorso ad oggi 800Km consumando 10l di carburante (questo è vero grazie alle ricariche quotidiane) e che quindi percorro 80Km con 1 litro (e questo è un assurdo concettuale....)
 
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