Buonasera a tutti voi,
Vorrei rubarvi qualche minuto per chiedervi un parere/consiglio (magari a qualcuno di voi che ha già affrontato questo dilemma esistenziale) sulla scelta eventuale della motorizzazione corretta per me.
Oltre la Tonale attualmente sto valutando anche altre 2 opzioni (Cupra Formentor Plug In o Tesla Model Y (si sono consapevole delle differenze!)) che ho già guidato e provato, ora mi organizzo per fare un test drive della tonale.
Le mie esigenze medie sono le seguenti:
La mia media di km giornalieri si aggira intorno ai 40/50km
Aggiungendo occasionalmente dei giri extra nel weekend stimo un kilometraggio annuo di circa 15000/18000 km
Attualmente ho una Jeep Compass a benzina, proprio in relazione ai miei km che non sono tantissimi (li ho arrotondati per difetto abbondantemente) scelsi la motorizzazione benzina.
Or dunque, il mio dubbio è il seguente:
Motore E-Hybrid vedo che c'è la variante 1.5 160cv e sempre 1.5 con 130cv
Motore Plug In Hybrid è un 1.3 che combinato all'elettrico eroga 280cv
Questi motori E-Hybrid... non mi hanno mai convinto, di nessun modello o marchio.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche pregio di tali motorizzazioni? Nei video visti non e che ne parlavano brillantemente
Il discorso cambia invece per il Plug In Hybrid.
Ci vedo un mezzo senso viaggiare in elettrico nel quotidiano risparmiando € ed eventualmente all'occorrenza divertirsi usando la potenza dei due motori che a differenza dell'altro invece, ho visto che ne parlano molto bene!
Il contro del motore Plug In però è il costo... vale quella enorme differenza di prezzo?
Es: Versione Plug In "TI" parte da 49828€, sempre la "TI" E-Hybrid invece sta sui 41546€, mentre invece la Plug In "Veloce" siamo sui 52253€ contro i 43971€ (qui la differenza è già più sostanziale).
52253€ è quasi il prezzo di una Tesla Model Y Long Range... (che è un auto totalmente diversa, ovviamente).
Il motore Plug In, prestazioni a parte, sono soldi ben spesi?
Oppure un motore E-Hybrid è un giusto compromesso?
Concludo dicendo che io purtroppo sono "frettoloso" e "impulsivo a tratti" quindi sicuramente non ordinerò l'allestimento perfetto per poi vederlo tra forse 12 mesi, ma sarò orientato alla ricerca di qualcosa in pronta consegna