E-Hybrid o Plug In Hybrid?

Infatti dico che la plug-in va presa per la potenza del motore e la trazione integrale se non sia ha esigenza di baule grande, il discorso della convenienza economica nel caso uno ricarichi sempre a casa, con fotovoltaico ecc...è per pochi perchè recuperare 10K di svantaggio in 4/5 anni non è facile.
Esatto . Infatti io considero il fattore di caricare gratis che contribuisce , poi un bollo ridotto rispetto ad un auto da 280 cv benzina , poi una parte del beneficio va considerata sui 10k€ e sicuramente per la trazione integrale .
 
Infatti dico che la plug-in va presa per la potenza del motore e la trazione integrale se non sia ha esigenza di baule grande, il discorso della convenienza economica nel caso uno ricarichi sempre a casa, con fotovoltaico ecc...è per pochi perchè recuperare 10K di svantaggio in 4/5 anni non è facile.
Ovvero si è obbligati perché non hanno fatto un diesel potente
 
Sarebbe utile anche, quando ti capiterà su un tragitto ad esempio di 200 km, sapere sia il consumo complessivo sia quello specifico della benzina e della energia.
Sarà fatto appena ne avrò l'occasione, intanto ecco la schermata del viaggio appena effettuato con le mie considerazioni: con buona pace di coloro che negano l'evidenza ed ai quali posso solo consigliare di provarla, sul misto curve e saliscendi questa Tonale plug in è di una maneggevolezza incredibile, sui sorpassi c'è n'è per pochi e l'uscita di curva con una trazione integrale che lascia prevalere il posteriore perché l'elettrico interviene con prepotenza proprio quando si affonda il pedale è fantastica. Consumi direi più che accettabili se teniamo conto di alcune tratte nelle quali non aveva assolutamente senso rimanere in D per le condizioni di traffico così come ai semafori ma ormai stavo facendo un test 😁. Inoltre il motore termico ha percorso meno di 100km 😅
La sensazione è che si possa viaggiare tranquillamente in N godendosi una guida comunque divertente per passare in D all'occorrenza. La prossima settimana credo di dover fare lo stesso tragitto quindi farò questa ulteriore prova. L'utilizzo della batteria è decisamente basso perché sono passato da un 56% alla partenza ad un 51% dopo 42km.
 

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una trazione integrale che lascia prevalere il posteriore perché l'elettrico interviene con prepotenza proprio quando si affonda il pedale è fantastica.
Questo in concessionaria me lo avevano detto … quindi non è una fandonia commerciale per vendere ( io devo ancora provarla nel misto )
 
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Sarà fatto appena ne avrò l'occasione, intanto ecco la schermata del viaggio appena effettuato con le mie considerazioni: con buona pace di coloro che negano l'evidenza ed ai quali posso solo consigliare di provarla, sul misto curve e saliscendi questa Tonale plug in è di una maneggevolezza incredibile, sui sorpassi c'è n'è per pochi e l'uscita di curva con una trazione integrale che lascia prevalere il posteriore perché l'elettrico interviene con prepotenza proprio quando si affonda il pedale è fantastica. Consumi direi più che accettabili se teniamo conto di alcune tratte nelle quali non aveva assolutamente senso rimanere in D per le condizioni di traffico così come ai semafori ma ormai stavo facendo un test 😁. Inoltre il motore termico ha percorso meno di 100km 😅
La sensazione è che si possa viaggiare tranquillamente in N godendosi una guida comunque divertente per passare in D all'occorrenza. La prossima settimana credo di dover fare lo stesso tragitto quindi farò questa ulteriore prova. L'utilizzo della batteria è decisamente basso perché sono passato da un 56% alla partenza ad un 51% dopo 42km.
Magari fai la prova in N
 
Magari fai la prova in N
Sì, certo, sulle lunghe tratte proverò sicuramente in N (a maggio vado sicuramente nelle Marche, primo viaggio rilevante, circa 350km) per mettere in D solo se provocato :cool:
 
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Buonasera a tutti voi,

Vorrei rubarvi qualche minuto per chiedervi un parere/consiglio (magari a qualcuno di voi che ha già affrontato questo dilemma esistenziale) sulla scelta eventuale della motorizzazione corretta per me.

Oltre la Tonale attualmente sto valutando anche altre 2 opzioni (Cupra Formentor Plug In o Tesla Model Y (si sono consapevole delle differenze!)) che ho già guidato e provato, ora mi organizzo per fare un test drive della tonale.

Le mie esigenze medie sono le seguenti:

La mia media di km giornalieri si aggira intorno ai 40/50km
Aggiungendo occasionalmente dei giri extra nel weekend stimo un kilometraggio annuo di circa 15000/18000 km
Attualmente ho una Jeep Compass a benzina, proprio in relazione ai miei km che non sono tantissimi (li ho arrotondati per difetto abbondantemente) scelsi la motorizzazione benzina.

Or dunque, il mio dubbio è il seguente:

Motore E-Hybrid vedo che c'è la variante 1.5 160cv e sempre 1.5 con 130cv
Motore Plug In Hybrid è un 1.3 che combinato all'elettrico eroga 280cv

Questi motori E-Hybrid... non mi hanno mai convinto, di nessun modello o marchio.
Qualcuno saprebbe indicarmi qualche pregio di tali motorizzazioni? Nei video visti non e che ne parlavano brillantemente

Il discorso cambia invece per il Plug In Hybrid.
Ci vedo un mezzo senso viaggiare in elettrico nel quotidiano risparmiando € ed eventualmente all'occorrenza divertirsi usando la potenza dei due motori che a differenza dell'altro invece, ho visto che ne parlano molto bene!

Il contro del motore Plug In però è il costo... vale quella enorme differenza di prezzo?
Es: Versione Plug In "TI" parte da 49828€, sempre la "TI" E-Hybrid invece sta sui 41546€, mentre invece la Plug In "Veloce" siamo sui 52253€ contro i 43971€ (qui la differenza è già più sostanziale).

52253€ è quasi il prezzo di una Tesla Model Y Long Range... (che è un auto totalmente diversa, ovviamente).

Il motore Plug In, prestazioni a parte, sono soldi ben spesi?
Oppure un motore E-Hybrid è un giusto compromesso?

Concludo dicendo che io purtroppo sono "frettoloso" e "impulsivo a tratti" quindi sicuramente non ordinerò l'allestimento perfetto per poi vederlo tra forse 12 mesi, ma sarò orientato alla ricerca di qualcosa in pronta consegna :p
Lascia stare plug in: hai più potenza allo spunto ma 200 kg in più di motore e batteria, handling peggiore, costo molto alto che non recupererai mai, consumi teoricamente non elevati se hai voglia o possibilità di caricare sempre tutte le sere, consumi reali terrificanti se vai a benzina, rischi di rivendibilita per L invecchiamento della batteria.

Tonale mild: il comportamento sia del 130che del 160 non è molto appagante per una alfa. Cambio lento e impacciato se non la usi in D. Provala e renditi conto.

Al tuo posto farei un giro con la tonale Diesel 130: mi dicono che è la più piacevole, più copppia e consumi veri più bassi di tutte.
 
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Lascia stare plug in: hai più potenza allo spunto ma 200 kg in più di motore e batteria, handling peggiore, costo molto alto che non recupererai mai, consumi teoricamente non elevati se hai voglia o possibilità di caricare sempre tutte le sere, consumi reali terrificanti se vai a benzina, rischi di rivendibilita per L invecchiamento della batteria.
1) se si compra una plug in lo si fa sapendo di avere una ideale situazione di carica ( magari da fotovoltaico ). Altrimenti e come scegliere un auto a metano quando si ha il primo distributore di metano a 100 km

2) handling lo hanno già detto altri ch arrivano da Stelvio .. dicendo che non hanno trovato differenze enormi pur considerando la differenza di segmento

2) valore di rivendita : fare contratto acquisto con formula con valore di rientro fissato è garantito
 
In un viaggio di 250 Km, molto probabilmente gli 80 circa di autonomia elettrica finiranno sicuramente. Qualcosetta si potrà riottenere durante le varie rigenerazioni delle frenate e del veleggio, ma senza dubbio assolutamente insufficienti per completare i 250 Km. Poi...250 andata e ritorno o solo andata? Perchè se sono andata e ritorno, significa 125 KM a viaggio.

Questo non significa però che è palesemente sconveniente perchè puoi sempre fare delle ricariche una volta che sei giunto a destinazione. Per quel viaggio avrai sicuramente speso meno che andare solo a benzina.

Poi molto, come sempre, dipende sempre anche dallo stile di guida.
Sicuramente, la maggior convenienza senza dubbio ce l'ha chi ha la possibilità di ricaricare a casa ogni volta. Questo è scontato
Signori la vita è già complicata di suo anche senza L ossessione di scendere i garage la notte in ciabatte con L incubo di controllare se hai inserito la spina o e’ saltato il contatore.
Ho fatto L altro giorno un lungo viaggio per lo più in autostrada a velocità codice: 21 km / l.
Con una Giulia, che se vuole mi fa sorridere ad ogni rotonda.
E 900 km di autonomia.
Cosa chiedere di più ?
 
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Lascia stare plug in: hai più potenza allo spunto ma 200 kg in più di motore e batteria, handling peggiore, costo molto alto che non recupererai mai, consumi teoricamente non elevati se hai voglia o possibilità di caricare sempre tutte le sere, consumi reali terrificanti se vai a benzina, rischi di rivendibilita per L invecchiamento della batteria.

Tonale mild: il comportamento sia del 130che del 160 non è molto appagante per una alfa. Cambio lento e impacciato se non la usi in D. Provala e renditi conto.

Al tuo posto farei un giro con la tonale Diesel 130: mi dicono che è la più piacevole, più copppia e consumi veri più bassi di tutte.

Io credo che i problemi di rivendibilità ci saranno soprattutto per chi al giorno d'oggi acquista una diesel e conta di tenerla magari anche pochi anni, sia per i costi del carburante che aumenteranno di nuovo per scoraggiarne l'utilizzo sia per la questione "inquinamento" dei centri città dove non vengono ben viste. Una soluzione per ridurre questo rischio di rivendibilità è acquistare con formula VFG oppure fare un NLT.

Comunque non vedo nessuno che cita i vantaggi dell'ibrido relativo all'assenza del costo bollo auto per X anni (in base alla regione di appartenenza) e il fatto che non si pagano strisce blu (almeno nei comuni aderenti).

Chi è contro l'elettrico deve farsene una ragione, rappresenta il futuro dell'auto e al momento le ibride sono la soluzione migliore a mio avviso per chi terrà l'auto almeno 6/7/8 anni, magari nel 2030 avremo infrastrutture potenziate per poter pensare di acquistare un'elettrica pura.
 
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