E-Hybrid o Plug In Hybrid?

Signori la vita è già complicata di suo anche senza L ossessione di scendere i garage la notte in ciabatte con L incubo di controllare se hai inserito la spina o e’ saltato il contatore.
Ho fatto L altro giorno un lungo viaggio per lo più in autostrada a velocità codice: 21 km / l.
Con una Giulia, che se vuole mi fa sorridere ad ogni rotonda.
E 900 km di autonomia.
Cosa chiedere di più ?
Il diesel certo e efficiente …. E per chi fa tanti km è imbattibile . Ma per chi fa meno km, e ha la possibilità di caricare magari a 0€ , e da valutare . Anche perché se è vero che la media è di 30 km giorno … i 60 della tonale bastano ….

Ah per L ossessione a mettere una presa …. Bhe quando scopri che viaggi gratis la maggior parte delle volte lo fai con piacere

Ah se salta il contatore e perché non si è fatto bene il conto prima dei kw

Vita complicata ? Era meglio negli anni 80?
Si sono d accordo … ma a questo ci hanno portato per evitare di pagare 2-3€ ( e vedrete che ci arriveremo ) il gasolio
 
Signori la vita è già complicata di suo anche senza L ossessione di scendere i garage la notte in ciabatte con L incubo di controllare se hai inserito la spina o e’ saltato il contatore.
Ho fatto L altro giorno un lungo viaggio per lo più in autostrada a velocità codice: 21 km / l.
Con una Giulia, che se vuole mi fa sorridere ad ogni rotonda.
E 900 km di autonomia.
Cosa chiedere di più ?
Infatti esiste la app per sapere se è in carica, quanto manca alla ricarica completa e persino se abbiamo chiuso o meno finestrini o portiere....
Io sono uno di quelli che proviene dalla Stelvio e ribadisco che (rapportata ad una trazione posteriore 180cv) mi diverto di più.
Come dice Ale, chi compra un'ibrida plug in ha determinate esigenze ed io ho percorso ad oggi quasi 800Km ed ho consumato appena 1/4 di serbatoio per puro divertimento, ricarico con fotovoltaico ed accumulatore a costo zero e quando scarico i 280 cv sorrido alle rotonde e sui rettilinei...
Cosa chiedere di più?
Ah, giusto, di pagare meno di bollo e assicurazione, non dover più dipendere dall'AD blue e non dover rigenerare il FAP ogni settimana perché percorro tanti km ma per tragitti brevi...
Ognuno ha le sue esigenze, per le mie ribadisco che ad oggi non esisteva di meglio
 
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Infatti esiste la app per sapere se è in carica, quanto manca alla ricarica completa e persino se abbiamo chiuso o meno finestrini o portiere....
Io sono uno di quelli che proviene dalla Stelvio e ribadisco che (rapportata ad una trazione posteriore 180cv) mi diverto di più.
Come dice Ale, chi compra un'ibrida plug in ha determinate esigenze ed io ho percorso ad oggi quasi 800Km ed ho consumato appena 1/4 di serbatoio per puro divertimento, ricarico con fotovoltaico ed accumulatore a costo zero e quando scarico i 280 cv sorrido alle rotonde e sui rettilinei...
Cosa chiedere di più?
Ah, giusto, di pagare meno di bollo e assicurazione, non dover più dipendere dall'AD blue e non dover rigenerare il FAP ogni settimana perché percorro tanti km ma per tragitti brevi...
Ognuno ha le sue esigenze, per le mie ribadisco che ad oggi non esisteva di meglio
Perfetta disamina del cliente adatto ad una plug in .
 
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Lascia stare plug in: hai più potenza allo spunto ma 200 kg in più di motore e batteria, handling peggiore, costo molto alto che non recupererai mai, consumi teoricamente non elevati se hai voglia o possibilità di caricare sempre tutte le sere, consumi reali terrificanti se vai a benzina, rischi di rivendibilita per L invecchiamento della batteria.

Tonale mild: il comportamento sia del 130che del 160 non è molto appagante per una alfa. Cambio lento e impacciato se non la usi in D. Provala e renditi conto.

Al tuo posto farei un giro con la tonale Diesel 130: mi dicono che è la più piacevole, più copppia e consumi veri più bassi di tutte.
Siamo alle solite con i soliti detrattori del modello...

Se LUI si chiede cosa comprare tra Tonale PLUG IN, Formentor PLUG IN oppure TESLA, tu gli rispondi che deve lasciar perdere la PLUG IN e TENTARE su un diesel...
Non ti sembra un contro senso?

La Formentor è una Seat ricarrozzata, la Tesla è full eletric...non rimangono molte scelte...
 
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Siamo alle solite con i soliti detrattori del modello...

Se LUI si chiede cosa comprare tra Tonale PLUG IN, Formentor PLUG IN oppure TESLA, tu gli rispondi che deve lasciar perdere la PLUG IN e TENTARE su un diesel...
Non ti sembra un contro senso?

La Formentor è una Seat ricarrozzata, la Tesla è full eletric...non rimangono molte scelte...
Non mi sembra un controsenso.
Mi raccontava proprio ieri un amico le sua esperienza con una compass plug in: non aveva la possibilità di caricarla regolarmente e pativa consumi molto elevati (circa 10 km L).
Macchina pesante, con poco bagagliaio.
Se poi qualcuno dice che come telaio e sterzo la tonale non fa rimpiangere la Stelvio, posso dire che non ha molta sensibilità di guida?
 
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Non mi sembra un controsenso.
Mi raccontava proprio ieri un amico le sua esperienza con una compass plug in: non aveva la possibilità di caricarla regolarmente e pativa consumi molto elevati (circa 10 km L).
Macchina pesante, con poco bagagliaio.
Se poi qualcuno dice che come telaio e sterzo la tonale non fa rimpiangere la Stelvio, posso dire che non ha molta sensibilità di guida?
Quel qualcuno credo di essere io che non ha mai parlato di telaio (decisamente migliore nella Stelvio) mentre ho parlato di sterzo (praticamente identico alla Stelvio). Anche stasera mi sono divertito in D su una strada che percorro da quando avevo 16 anni con ogni tipo di mezzo e lo ribadisco: mi diverto più che con la Stelvio! Sono insensibile? Può darsi ma l'ultima macchina che mi aveva regalato adrenalina in quel tratto stradale era una 33 quadrifoglio quindi credo di sapere un briciolo di cosa parlo mentre credo che chi non l'ha provata seriamente, almeno finché non lo fa, non possa descriverne le qualità dinamiche (come se tutti corressero in circuito quotidianamente...)
 
Non mi sembra un controsenso.
Mi raccontava proprio ieri un amico le sua esperienza con una compass plug in: non aveva la possibilità di caricarla regolarmente e pativa consumi molto elevati (circa 10 km L).
Macchina pesante, con poco bagagliaio.
Se poi qualcuno dice che come telaio e sterzo la tonale non fa rimpiangere la Stelvio, posso dire che non ha molta sensibilità di guida?
È un controsenso.
Ripeto : ti chiedono suggerimenti su una Plug in e tu dici che è meglio un diesel...
Ma piuttosto non dare risposte...

Per non parlare delle critiche verso chi trova più divertente una Tonale di una Stelvio. Non è un controsenso anche una critica simile? Non è possibile secondo te che accada una tale situazione?

Ma dai su....

Io ho avuto una sensazione pet niente bella quando mi sono seduto su una Giulia perché ho trovato un cruscotto di materiale davvero scadente rispetto alla V60 che avevo ed un pellame dei sedili davvero scarso sempre in confronto alla V60...
Ma mica sono mai andato sul forum Giulia a scriverlo... È stata una mia sensazione, me la sono tenuta per me e amen!
 
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Non mi sembra un controsenso.
Mi raccontava proprio ieri un amico le sua esperienza con una compass plug in: non aveva la possibilità di caricarla regolarmente e pativa consumi molto elevati (circa 10 km L).
Macchina pesante, con poco bagagliaio.
Se poi qualcuno dice che come telaio e sterzo la tonale non fa rimpiangere la Stelvio, posso dire che non ha molta sensibilità di guida?
Se L ha comprata senza possibilità di caricare regolarmente ha fatto un grave errore

Bagagliaio : ma quando L ha comprata … vederlo il baule o leggere il dato di capacità e valutarlo ?
 
Ultima modifica:
In linea futura meglio avere autonomia elettrica abbastanza elevata in modo da avere possibilità di usare la trazione elettrica il più possibile e in futuro avere meno limitazioni ecc.. ibrido normale porta vantaggi minimo sui consumi e comunque dipende molto dal piede se vai molto piano i consumi sono accettabili se si schiaccia i consumi sono alti.. il problema delle ibrida e che hai il motore a scoppio da portare dietro è quello va sostituito olio e resto anche se lo usi poco e sono spese in po inutile se carichi corrente a casa e vai al 80% in elettrico.. nel tuo caso io passerei direttamente a elettrico puro.. per ricarica ci sono abbonamenti in base ai kw usati e li si spende anche meno che caricare a casa e si fa anche prima.. comunque il mio consiglio è quello o elettrico direttamente o ibrido serio con parecchi km di autonomia..
 
Se confronti una Stelvio 180cv solo posteriore con una q4 ci può stare. Prova quando é scarico l'elettrico e dimmi come andrà il grande telaio quasi esclusivamente con ta e con il peso del posteriore poco reattivo.
Sugli interni di Giulia non saprei, però i pannelli delle portiere di Tonale non è che siano proprio di lusso.
Fermo restando che per chi ha fotovoltaico e per chi non ha grandi esigenze di bagagliaio Tonale plugin sembra un'ottima scelta
 
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