E' necessario utilizzare gli additivi per i carburanti?

Ed io non so niente di ottani, delucidami grazie.
 
Ed io non so niente di ottani, delucidami grazie.
La benzina 100 ottani ha un più alto potere antidetonante di quella comune a 95 ottani.
Utilizzandola si ha una combustione migliore diminuzione dei consumi e miglior fluidità del motore
 
Acetone?!?!? Non sapevo che avesse queste caratteristiche
Io da un po di tempo non uso più adittivi ma mi limito a fare un pieno di 100 ottani una volta al mese.. il problema è sempre reperirla almeno nella mia zona
Metti una volta ogni tanto un pulitore completo (magari scontato), spendi meno ed è molto meglio.
Poi su consumi, dubito che usi una benzina del genere per risparmiare... 😂
 
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Metti una volta ogni tanto un pulitore completo (magari scontato), spendi meno ed è molto meglio.
Poi su consumi, dubito che usi una benzina del genere per risparmiare... 😂
No dei consumi a me frega nulla 😜
 
La benzina 100 ottani ha un più alto potere antidetonante di quella comune a 95 ottani.
Utilizzandola si ha una combustione migliore diminuzione dei consumi e miglior fluidità del motore
Il potere antidetonante maggiore non serve a nulla se il motore non lo richiede, quasi tutti i motori sono costruiti per accettare la 95 ottani.
Anzi la combustione (infiammabilità) è forse peggio aumentando il numero di ottani.

Diversa è la questione riferibile all'uso di "super benzine" commercializzate da alcune compagnie petrolifere ma il miglior rendimento è dovuto ad una specifica formulazione del carburante, non agli ottani.

L'uso di benzine a maggior numero di ottani è giustificato in auto molto prestazionali dotate di centraline in grado di riconoscere e adeguare il motore al maggior numero di ottani.
 
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L'uso di benzine a maggior numero di ottani è giustificato in auto molto prestazionali dotate di centraline in grado di riconoscere e adeguare il motore al maggior numero di ottani.
Oppure in motori di concezione arcaica come i Rotax 912 (boxer 4 cilindri doppia eccensione, carburatori Bing, per uso aeronautico sportivo), che nutro con la 100 ottani, utilissima poi se fai quota.

Volevo far notare il degrado di ottani all' "invecchiamento" del carburante, cosa che potrebbe erre un problema se i carburanti, compresi quelli speciali alla pompa non hanno un grosso smercio e rimangono spesso in cisterna oppure li tenete tanto nel serbatoio (fonte, officina aeronautica specializzata canadese):

"Some may have noticed that the Rotax manuals mention ratings of 90 and 95 respectively. These ratings are calculated based on the RON standards used in Europe and are equivalent to a rating of 87 and 91 under the AKI standards used in Canada.
In all cases, we recommend using as high an octane rating as possible, since fuel evaporates and quickly loses its octane rating by osmosis when it lays in your aircraft’s fuel tank or in a plastic jug. A “premium” fuel will see its octane rating reduced to unusable levels after as little as three weeks. Fuel with a lower octane rating would obviously have an even shorter usable life.

Too low an octane rating will cause pre-ignition and detonation which can damage the piston ring grooves, skirt and crown."
 
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Oppure in motori di concezione arcaica come i Rotax 912 (boxer 4 cilindri doppia eccensione, carburatori Bing, per uso aeronautico sportivo), che nutro con la 100 ottani, utilissima poi se fai quota.

Volevo far notare il degrado di ottani all' "invecchiamento" del carburante, cosa che potrebbe erre un problema se i carburanti, compresi quelli speciali alla pompa non hanno un grosso smercio e rimangono spesso in cisterna oppure li tenete tanto nel serbatoio (fonte, officina aeronautica specializzata canadese):

"Some may have noticed that the Rotax manuals mention ratings of 90 and 95 respectively. These ratings are calculated based on the RON standards used in Europe and are equivalent to a rating of 87 and 91 under the AKI standards used in Canada.
In all cases, we recommend using as high an octane rating as possible, since fuel evaporates and quickly loses its octane rating by osmosis when it lays in your aircraft’s fuel tank or in a plastic jug. A “premium” fuel will see its octane rating reduced to unusable levels after as little as three weeks. Fuel with a lower octane rating would obviously have an even shorter usable life.

Too low an octane rating will cause pre-ignition and detonation which can damage the piston ring grooves, skirt and crown."
Bravo!
Confermo quanto dici sulla verde che diventa "vecchia" e il problema si pone in tutte le auto con combustibile bi fuel (metano e GPL) dove oltre all'invecchiamento "statico" c'è anche quello "dinamico", dovuto alla pompa benzina che tiene costantemente in movimento la benzina senza che venga consumata.
 
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c'è anche quello "dinamico", dovuto alla pompa benzina che tiene costantemente in movimento la benzina senza che venga consumata.
Il "dinamico", per ragioni di sicurezza, non esiste più da molti anni.... ;)
 
Il "dinamico", per ragioni di sicurezza, non esiste più da molti anni.... ;)
Ovvero?
Magari quelle che nascono dalla fabbrica già bi-fuel oppure sempre bi-fuel ad iniezione diretta gas/benzina.
La pompa benzina nella quasi totalita degli impianti GPL iniezione sequenziale hanno la pompa benzina sempre attiva, ed è per questo che è vivamente sconsigliato girare costantemente con il serbatoio benzina in riserva.
 
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Io la 100 ottani la uso perché avverto molto la differenza di erogazione.. molto più pronta e fluida e mi piace molto
 
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