La benzina 100 ottani ha un più alto potere antidetonante di quella comune a 95 ottani.Ed io non so niente di ottani, delucidami grazie.
Metti una volta ogni tanto un pulitore completo (magari scontato), spendi meno ed è molto meglio.Acetone?!?!? Non sapevo che avesse queste caratteristiche
Io da un po di tempo non uso più adittivi ma mi limito a fare un pieno di 100 ottani una volta al mese.. il problema è sempre reperirla almeno nella mia zona
No dei consumi a me frega nullaMetti una volta ogni tanto un pulitore completo (magari scontato), spendi meno ed è molto meglio.
Poi su consumi, dubito che usi una benzina del genere per risparmiare...
Il potere antidetonante maggiore non serve a nulla se il motore non lo richiede, quasi tutti i motori sono costruiti per accettare la 95 ottani.La benzina 100 ottani ha un più alto potere antidetonante di quella comune a 95 ottani.
Utilizzandola si ha una combustione migliore diminuzione dei consumi e miglior fluidità del motore
Oppure in motori di concezione arcaica come i Rotax 912 (boxer 4 cilindri doppia eccensione, carburatori Bing, per uso aeronautico sportivo), che nutro con la 100 ottani, utilissima poi se fai quota.L'uso di benzine a maggior numero di ottani è giustificato in auto molto prestazionali dotate di centraline in grado di riconoscere e adeguare il motore al maggior numero di ottani.
Bravo!Oppure in motori di concezione arcaica come i Rotax 912 (boxer 4 cilindri doppia eccensione, carburatori Bing, per uso aeronautico sportivo), che nutro con la 100 ottani, utilissima poi se fai quota.
Volevo far notare il degrado di ottani all' "invecchiamento" del carburante, cosa che potrebbe erre un problema se i carburanti, compresi quelli speciali alla pompa non hanno un grosso smercio e rimangono spesso in cisterna oppure li tenete tanto nel serbatoio (fonte, officina aeronautica specializzata canadese):
"Some may have noticed that the Rotax manuals mention ratings of 90 and 95 respectively. These ratings are calculated based on the RON standards used in Europe and are equivalent to a rating of 87 and 91 under the AKI standards used in Canada.
In all cases, we recommend using as high an octane rating as possible, since fuel evaporates and quickly loses its octane rating by osmosis when it lays in your aircraft’s fuel tank or in a plastic jug. A “premium” fuel will see its octane rating reduced to unusable levels after as little as three weeks. Fuel with a lower octane rating would obviously have an even shorter usable life.
Too low an octane rating will cause pre-ignition and detonation which can damage the piston ring grooves, skirt and crown."
Il "dinamico", per ragioni di sicurezza, non esiste più da molti anni....c'è anche quello "dinamico", dovuto alla pompa benzina che tiene costantemente in movimento la benzina senza che venga consumata.
Ovvero?Il "dinamico", per ragioni di sicurezza, non esiste più da molti anni....