Quando avevo una vettura a gas oppure in quella dei miei amici ( sempre a Gpl), ho sempre fatto un semplicissimo circuito a relè, che quando si apriva l'elettrovalvola del gas, si spegneva la pompa carburante, per evitare che girasse inutilmente. Era una cosa conosciuta anche tra gli installatori ma si applicava ove era possibile attuare questo stragemma, e nemmeno sempre, dato che comporta altro lavoro per l'installatore. Lo puoi vedere anche nella foto che ti posto, bastava agire sul relè intercettazione pompa benzina. Magari aggiungendo un secondo relè.
Sulla Giulietta non credo sia possibile implementare ciò, perché (anche se non ho mai approfondito la questione perchè non mi interessa), ho letto da qualche parte, che anche quando è alimentata a gas se il motore viene portato ad alto regime contemporaneamente ad alto carico di farfalla, la commutazione a benzina avviene sempre e comunque automaticamente e senza strappi, questo per evitare che il motore si ritrovi a lavorare a potenza massima con il GPL , che non è proprio salutare per il motore. Per questo motivo la pompa della benzina deve essere sempre accesa, perché se decide istantaneamente la centralina quali iniettori attivare, essa deve trovare l'impianto di benzina sempre in pressione.
E qui ci sarebbe un mito da sfatare......ho letto molte volte che la Giulietta a gas non perde nemmeno un cavallo....
E ti credo aggiungo io,....al massimo della potenza va sempre a benzina!
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Adesso è da vedere quale strategia di funzionamente viene attuata da questo o quello impianto...Landi, Romana ecc.ecc.
Pe questo impianto ti do un'informazione sicura, non per sentito dire......Perché l'ho visto e misurato sulla mia vettura!
Sulla Giulietta l'impianto di alimentazione benzina NON è returnless, (in inglese vuol dire senza ritorno), sulla Giulietta la pompa benzina alimenta il Rail degli iniettori, esiste poi un regolatore di pressione montato sul rail e la quantità della benzina in eccesso viene rispedita al serbatoio tramite una tubazione di ritorno. Quindi la benzina gira sempre e comunque, la quale tornando al serbatoio cede il calore che ha sottratto dal rail degli iniettori, il quale essendo ubicato vicino alla testata, è decisamente caldo data la vicinanza al motore.
Altro mito da sfatare......Perché è il rail degli iniettori che scalda tanto la benzina,.....non l' elettrropompa immersa!
Naturalmente è sempre valido il discorso che fai tu, ovvero se c'è poca benzina nel serbatoio, di conseguenza sarà poco il potere di raffreddamento del rail degli iniettori, e di conseguenza la benzina si scalda, e la pompa poi lavora con benzina calda....