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mauretto 60
Utente Cancellato
Quello che scrivi è parzialmente vero... sulle auto con impianto di primo equipaggiamento la commutazione può avvenire ma le alimentazioni sono rigorosamente separate ossia a benzina o a solo GPL, mai insieme.
Ahi, ahi, ahi, anche stavolta purtroppo ti trovo impreparato m@urizio......Si, si, riconosco che hai si alcune nozioni di base, ma sono confuse o vecchie di 20 anni.
Pensavo tu fossi impreparato solo su questioni elettriche tipo il pilotaggio PWM degli anabbaglianti, ( "novità" introdotta da Volvo all'inizio di questo secolo ed adottata da tutti i costruttori, ma per te ancora del tutto sconosciuta anche se ho provato a spiegartelo...), oppure pensavo tu fossi impreparato solo sulla strategia della ricarica della batteria, (di cui purtoppo non hai ancora appreso alcuni fondamenti basilari),...ma accidenti ora mi cadi pure sugli impianti a GPL!!!
Ma dai su, fai uno sforzo, impegnati un pochino perbacco! Così fai delle figuracce! Sembri uno che non sà...
Per questa volta voglio incoraggiarti ti metto un 5 meno meno meno meno, però mi raccomando, studia un pochino di più!
Ora ti fornisco degli elementi di riflessione, poi riorno e ti interrogo eh! Mi raccomando!
Iniziamo da qui:
Gpl, obiettivo affidabilità
I moderni kit Gpl sono progettati per salvaguardare i componenti del motore maggiormente soggetti ad usura.
www.alvolante.it
Oppure ti posto un sito che dice espressamente questo:
"Tra gli accorgimenti volti ad evitare le deformazioni delle valvole dovute alla maggiore temperatura di esercizio, ce ne sono tre molto semplici: usare periodicamente degli additivi specifici, come ad esempio “FlashLube Valve Saver”; montare un impianto che preveda, tra le possibilità di regolazione, lo spruzzo periodico di benzina nel motore durante il funzionamento a GPL, ed in ultimo, la pratica di alternare l’utilizzo della benzina al GPL (ad esempio un pieno di benzina ogni 5 di GPL)."
Ecco il sito:
Quale impianto GPL scegliere?
Tutto dipende dal tipo di auto e dall'officina a cui ci rivolgiamo. Ecco come scegliere l'impianto gpl giusto, con un approfondimento su prezzi e sicurezza.
www.6sicuro.it
Come ad esempio il caso della nostra amata Giulietta che in determinate condizioni POTREBBE commutare a benzina, ( L'ho letto sul LUM), oppure impianti che ad alto regime e carico spengono gli iniettori del gas ed azionano immediatamente quelli a benzina.
E ti posto in allegato anche la schermata del computer (simile a quelle dei riprogrammatori di centraline), dove l'installatore decide nel software della centralina di inserire come e quanta benzina iniettare IN CONTEMPORANEA all'iniezione del gas in alcune fasi critiche del motore. Oppure se vuole, (sempre l'installatore), può optare per la sostituzione del gas con la benzina ad i regimi di giri che lui stabilisce. Con l'iniezione elettronica si può fare tutto, mica abbiamo i carburatori, perdindirindina!
"Adesso un pochino di mauretto Docet tutto per te: .....Stiamo parlando di vetture ad INIEZIONE INDIRETTA, perchè in quelle ad iniezione Diretta come esempio la Giulietta quadrifoglio, questo giochino in contemporanea non si può fare, in quanto essendo lo stesso iniettore, o spruzza benzina oppure spruzza gas. Almeno fino a ieri. Se poi domani i progettisti riusciranno a farle entrambe con lo stesso iniettore lo scopriremo. Per il momento l'inezione diretta è così."
Mentre sappaimo bene che con l'iniezione INdiretta ci sono 8 iniettori, 4 per la benzina e 4 per il Gas.
Poi nel caso tu volessi girare la frittata dicendomi che il contributo di benzina lo conosci da tempo, ma per arrampicarti sugli specchi mi volessi propinare che intendevi dire : Che ogni tot di iniezioni si ferma per un ciclo l'iniezione del gas e se ne fa una di benzina al suo posto, tipo 1 ogni 20 oppure 1 ogni 30 "spruzzate", allora ti linko anche questo:
Tecnica impianti gpl su iniezione diretta
Una curiosità: Su un motore ad iniezione indiretta la centralina gpl legge i dati da quella benzina e li adegua al carburante diverso ma sempre iniettato nei condotti. In un motore a iniezione diretta su cui si monta un impianto gpl gassoso la centralina come ragiona? Cioè non cambia solo il carb...
forum.motor1.com
2) nei motori a iniezione indiretta è l'installatore che decide quando, come e se ,iniettare benzina al minimo, agli alti, o in ogni fase di funzionamento e decide la percentuale di Benzina da iniettare in contemporanea con il gpl.
Anche perché (questo lo deduco io da semi-profano del GPL, quindi da prendere con le molle), in un motore ad iniezione indiretta, specie dove il collettore di aspirazione è molto lungo, alternare gli iniettori di benzina che sono sempre prossimi al fungo delle valvole di aspirazione con quelli del gas che sono decisamente ed obbligatoriamente distanti dalle valole di aspirazione, se questa alternanza fosse sistematicamente ripetuta, comporterebbe un "ruvidità" del motore dovute al ritardo per la "strana" miscelazione della carica esplosiva, conseguenza dovuta alla distanza degli iniettori, il che anche se non è deleterio, non è auspicabile. Fine del mio pensiero.
Ora invece di "sfatare i miti" studia quello che ti ho dato e poi ne riparliamo.
Non sei ancora in grado di sfatare quello che io dico.....ce ne vuole ancora per te.Tanto per sfatare... le auto comuni quando è richiesta la massima potenza continuano a funzionare con il combustibile del momento, non cambia nulla.
E comunque io non sono "il più bravo del pollaio", ce ne sono in questo forum di utenti che ancora mi insegnano ed hanno da insegnarmi, ma non sei tu. Rilassati.
Ora mi rivolgo a tutti gli altri utenti che vorrebbero capire di più sull'argomento, senza necessariamente fidarsi di me, basta semplicemente digitare su google oppure andare sul sito sicurauto.it che è un sito specializzato in impiantistica a gas, e digitare sul motore di ricerca le parole "contributo benzina".....Vi si aprirà un mondo (che io ho scoperto solo nel 2014....quando volevo trasformare la mia toyota a gas), e li in quel forum ci sono personaggi che scrivono e sono decisamente più preparati di me sull'argomento. Un esempio già scritto nell'anno 2008:
è possibile miscelare benz e gpl?
come da titolo è possibile miscelare il gas e la benzina?x esempio introdurre in camera di combustione 90% di gpl e 10%di benz x una migliore combustione del gas che come si sa si accende con ritardo rispetto alla benzina e poi x avere un po di quella lubrificazione che il gas non è in grado di o...
forum.motor1.com
Diverso sarebbe il discorso di miscelare il metano o GPL in un motore Diesel, quello lo conosco bene, perché (nel 2001 credo) l'ho fatto anche io su un motore 1,9 litri TDI 90 cv ( quello della Golf 4 per capirci), e comunque pur funzionando bene, non era farina del mio sacco , ho solo copiato un idea, molto più vecchia e non so di chi.
Oppure ancora si può meditare su cosa adetto l'installatore del GPL a @Iannino e che riporto piè pari
Additivazione in italiano non significa sostituzione, ma nello specifico caso "miscelato insieme" ....O sbaglio?la mia avrebbe potuto usufruire del sistema di additivazione ad alto numero di giri, ma d'accordo con il mio installatore, l'ho evitato,
Questo post giusto per far luce agli utenti, non è che mi interesso di GPL al massimo io per giocare posso fare l'iniezione di acqua e metanolo.
Stammi bene m@urizio, il forum ha bisogno di personaggi come te!
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