E-Save Plug-in come usarlo in modo ottimale?

Ecco: già questo io lo considero un difetto in una automobile e non un pregio. Se devo stare in silenzio e "coccolato" prendo l'aereo o l'AV

Il mio non è un discorso economico (passa in secondo piano questo aspetto e non mi è mai interessato: io sono della teoria che, se non posso, non compro) ma proprio di fruibilità del mezzo nelle lunghe percorrenze considerato che in città a me la macchina non serve e mai la userei (ti farei fare una giro in Tribunale a Milano e vedere le condizioni delle colonnine: siamo da paese del terzo mondo)
Io faccio 1/3 di km in città e 2/3 tra autostrada e strade statali, non ho mai fatto calcoli sui consumi fino a quando non ho avuto la Volvo. Poi quando ho visto che su 10.000km in città rispetto alla M5 con una spendevo 5.000 euro benzina super+ e con l'altra 500 euro di corrente ed in autostrada/statali con la prima spendevo 6000 euro e con la ibrida 2500 di benzina/corrente a fine anno ci usciva un bel viaggio alle Maldive in più per tutta la famiglia. Oggi adoro viaggiare nel silenzio, non mi manca il V8 biturbo e non mi manca la coppia del V8 visto che la Volvo dispone dello stesso medesimo valore. L'unica cosa che mi manca veramente è girare al Nurburgring con un'auto che non ti castra con i controlli di stabilità ed è la ragione per la quale ho ordinato la Giulia e pazienza per i viaggi alle Maldive

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Io faccio 1/3 di km in città e 2/3 tra autostrada e strade statali, non ho mai fatto calcoli sui consumi fino a quando non ho avuto la Volvo. Poi quando ho visto che su 10.000km in città rispetto alla M5 con una spendevo 5.000 euro benzina super+ e con l'altra 500 euro di corrente ed in autostrada/statali con la prima spendevo 6000 euro e con la ibrida 2500 di benzina/corrente a fine anno ci usciva un bel viaggio alle Maldive in più per tutta la famiglia. Oggi adoro viaggiare nel silenzio, non mi manca il V8 biturbo e non mi manca la coppia del V8 visto che la Volvo dispone dello stesso medesimo valore. L'unica cosa che mi manca veramente è girare al Nurburgring con un'auto che non ti castra con i controlli di stabilità ed è la ragione per la quale ho ordinato la Giulia e pazienza per i viaggi alle Maldive
Si chiamano priorità e gusti: è giusto che ognuno abbia i propri e sarebbe ingeneroso giudicare quelli altrui solo per perorare il proprio credo;)
Ma adesso forse è il caso che ritorni IT per rispetto di chi ha aperto la discussione e ci partecipa

• Mi piace
Reazioni: Nik1203
Salve a tutti. Io possiedo da ottobre scorso una Tonale Plug in ma onestamente non ho mai usato la funzione e-save, a dire il vero non saprei proprio come utilizzarla al meglio, percorro solitamente 30 40 km e quasi tutti in "normal", occasionalmente per percorsi più lunghi una volta esaurita la carica della batteria mi prosegue automaticamente in termico. Piuttosto mi sono reso conto che partendo in elettrico con una autonomia di circa 60 - 65 km, alla prima occasione di effettuare un sorpasso veloce si avvia il termico e sale anche parecchio di giri per cui il motore lavora a freddo di temperatura di olio e di acqua e la cosa non mi pare ottimale per cui ho cambiato le mie abitudini e adesso parto sempre in "D" e la lascio fino a quando la temperatura dell'olio non raggiunge il valore giusto e allora dopo la passo in "N" e si avvia l'elettrico. Qualcuno sa dirmi se questa sia la procedura ottimale ? Grazie e saluti.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve a tutti. Io possiedo da ottobre scorso una Tonale Plug in ma onestamente non ho mai usato la funzione e-save, a dire il vero non saprei proprio come utilizzarla al meglio, percorro solitamente 30 40 km e quasi tutti in "normal", occasionalmente per percorsi più lunghi una volta esaurita la carica della batteria mi prosegue automaticamente in termico. Piuttosto mi sono reso conto che partendo in elettrico con una autonomia di circa 60 - 65 km, alla prima occasione di effettuare un sorpasso veloce si avvia il termico e sale anche parecchio di giri per cui il motore lavora a freddo di temperatura di olio e di acqua e la cosa non mi pare ottimale per cui ho cambiato le mie abitudini e adesso parto sempre in "D" e la lascio fino a quando la temperatura dell'olio non raggiunge il valore giusto e allora dopo la passo in "N" e si avvia l'elettrico. Qualcuno sa dirmi se questa sia la procedura ottimale ? Grazie e saluti.
Se fai solo 30/40 km e vuoi evitare accensione del termico , lascia il manettino su A
I sorpassi anche in elettrico li fai bene , mai avuto problemi

Se lasci gestire a lei in N , avrai molte possibilità che accenda il termico , e se lo fai per brevi istanti … non è prorio bello per il termico

Bene fai a mettere subito D appena esci , sopratutto se prevedi di fare più km dell autonomia in elettrico

La modalità save ti può servire in due modi :( vedi istruzioni e display)
- ricarichi la batteria
- risparmio batteria per usarla a destinazione in un area urbana

In realtà con la Volvo è tutto molto facile: imposti la destinazione sul suo navigatore (tra l'altro molto preciso nel rilevare il traffico) e lei fa tutto da sola, modula il consumo elettrico per farti arrivare a destinazione con il 5% di batteria
Che ansia. Ma davvero tanta.

Quando faccio Bo-Ta (e viceversa), verso l'ora di pranzo spesso esco dall'autostrada, mi fermo in una piazzola di sosta e cerco una buona hosteria di zona.
In questo modo ho scoperto (nella mia piccolissima conoscenza) delle chicche stupende.
Potrei sbagliarmi ma con un'auto del genere non potrei mai farlo o rischierei di essere in enorme difficoltà.

Ad esempio ritengo che, nel futuro, l'IA sarà motivo per far diventare ancora più stupide le persone rispetto a quello che sono già di loro in natura (almeno nell'applicazione quotidiana).
Lo sto notando da un anno a questa parte. La reattività mentale di alcuni miei clienti è scesa paurosamente, alcuni delegano le proprie scelte personali in toto all'AI.
Tutto questo è decisamente triste nonché spaventoso.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Che ansia. Ma davvero tanta.

Quando faccio Bo-Ta (e viceversa), verso l'ora di pranzo spesso esco dall'autostrada, mi fermo in una piazzola di sosta e cerco una buona hosteria di zona.
In questo modo ho scoperto (nella mia piccolissima conoscenza) delle chicche stupende.
Potrei sbagliarmi ma con un'auto del genere non potrei mai farlo o rischierei di essere in enorme difficoltà.
Mai fermato nei pressi di un'autostrada dando priorità alla ricarica, quando sono in viaggio vado in ibrido. Però mi è capitato spesso di andare in alcune città della Francia o della Germania e trovare parcheggio solo grazie alle aree di sosta dedicate all'elettrico, una gran figata. Mi mancherà Polly

• Mi piace
Se fai solo 30/40 km e vuoi evitare accensione del termico , lascia il manettino su A
I sorpassi anche in elettrico li fai bene , mai avuto problemi

Se lasci gestire a lei in N , avrai molte possibilità che accenda il termico , e se lo fai per brevi istanti … non è prorio bello per il termico

Bene fai a mettere subito D appena esci , sopratutto se prevedi di fare più km dell autonomia in elettrico

La modalità save ti può servire in due modi :( vedi istruzioni e display)
- ricarichi la batteria
- risparmio batteria per usarla a destinazione in un area urbana
Grazie mille dei consigli 👍

• Mi piace
X