E-Save Plug-in come usarlo in modo ottimale?

Io non ho fatto chissà che lunghi viaggi con Tonale, ma la mia media era di 38km/l... e no, non in velocità nonno, ma anzi son sempre sopra limite (non ti molto ma sopra limite).
Peccato le follie incomprensibili di elettronica, l'assistenza non all'altezza e la perdita di valore delle plugin in generale (~50% in 2 anni, anche se non mi tocca per via del fatto che l'affittavo)... ma dal punto di vista efficienza non posso assolutamente lamentarmi.

Immagino che l’autonomia dipenda non solo dal tipo di percorso ma anche dagli accessori collegati. Ad esempio il riscaldamento dei sedili assorbe molta meno corrente del riscaldamento abitacolo e quest’ultimo consuma più corrente dell’aria condizionata, infine l’autonomia è molto influenzata dallo stile di guida e dalla temperatura esterna. A 3 gradi centigradi l’autonomia della batteria può calare di un 30% rispetto alla temperatura ideale di 25 gradi. Così come un percorso con saliscendi impegnativi o percorsi autostradali comportano delle altrettante riduzioni di autonomia.
Quando leggo questi messaggi (il cui contenuto condivido assolutamente) mi sale l'angoscia e sono ben felice di non aver scelto una plug-in o una elettrica.
Invidio voi possessori: tutte queste variabili mi farebbero andare fuori di testa e mi porterebbero ad andare in treno o in aereo
Oggi, per fortuna, ho ricevuto una pseudo conferma che presto verrà rimessa in produzione la Macan termica; posso dormire sonni tranquilli per il prossimo futuro 🥹

• Mi piace
Reazioni: stesar73
Quando leggo questi messaggi (il cui contenuto condivido assolutamente) mi sale l'angoscia e sono ben felice di non aver scelto una plug-in o una elettrica.
Invidio voi possessori: tutte queste variabili mi farebbero andare fuori di testa e mi porterebbero ad andare in treno o in aereo
Oggi, per fortuna, ho ricevuto una pseudo conferma che presto verrà rimessa in produzione la Macan termica; posso dormire sonni tranquilli per il prossimo futuro 🥹
Hai fatto bene, consuma sia benzina che corrente 😅

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
In realtà con la Volvo è tutto molto facile: imposti la destinazione sul suo navigatore (tra l'altro molto preciso nel rilevare il traffico) e lei fa tutto da sola, modula il consumo elettrico per farti arrivare a destinazione con il 5% di batteria

In realtà con la Volvo è tutto molto facile: imposti la destinazione sul suo navigatore (tra l'altro molto preciso nel rilevare il traffico) e lei fa tutto da sola, modula il consumo elettrico per farti arrivare a destinazione con il 5% di batteria
Sinceramente preferisco essere io a decidere e, almeno fino a che mi verrà data la possibilità, non far decidere alla macchina (e questo vale il generale e non solo nel mondo automotive).
Ad esempio ritengo che, nel futuro, l'IA sarà motivo per far diventare ancora più stupide le persone rispetto a quello che sono già di loro in natura (almeno nell'applicazione quotidiana).
Purtroppo la tecnologia è una grande risorsa ma spesso regala più danni che benefici e lo si vede nella vita di tutti i giorni a partire dagli adolescenti per arrivare ai genitori

Sinceramente preferisco essere io a decidere e, almeno fino a che mi verrà data la possibilità, non far decidere alla macchina (e questo vale il generale e non solo nel mondo automotive).
Ad esempio ritengo che, nel futuro, l'IA sarà motivo per far diventare ancora più stupide le persone rispetto a quello che sono già di loro in natura (almeno nell'applicazione quotidiana).
Purtroppo la tecnologia è una grande risorsa ma spesso regala più danni che benefici e lo si vede nella vita di tutti i giorni a partire dagli adolescenti per arrivare ai genitori
Sono d'accordo 👍

Come tu stesso hai scritto...troppe variabili. Alla fine fai fare all'auto, anche perchè non ti accorgi di niente. Sulla Volvo non è facile distinguere quando funziona il motore endotermico e quando l'elettrico, è talmente silenziosa che alla fine prevale il rumore di rotolamento dei pneumatici. Sono però innegabili i vantaggi economici, un pieno della Volvo costa 2,5 euro ed in città si percorrono 45km ossia meno di 6 euro ogni 100km. Nei tratti brevi dove l'autonomia elettrica è significativa, si percorrono 200km con 10 euro di benzina e 2,5 euro di elettrico. Consumi ridicoli per un'auto che può comunque disporre di 405cv e 670Nm di coppia

alla fine prevale il rumore di rotolamento dei pneumatici.
Ecco: già questo io lo considero un difetto in una automobile e non un pregio. Se devo stare in silenzio e "coccolato" prendo l'aereo o l'AV
Sono però innegabili i vantaggi economici

Il mio non è un discorso economico (passa in secondo piano questo aspetto e non mi è mai interessato: io sono della teoria che, se non posso, non compro) ma proprio di fruibilità del mezzo nelle lunghe percorrenze considerato che in città a me la macchina non serve e mai la userei (ti farei fare una giro in Tribunale a Milano e vedere le condizioni delle colonnine: siamo da paese del terzo mondo)

Come tu stesso hai scritto...troppe variabili. Alla fine fai fare all'auto, anche perchè non ti accorgi di niente. Sulla Volvo non è facile distinguere quando funziona il motore endotermico e quando l'elettrico, è talmente silenziosa che alla fine prevale il rumore di rotolamento dei pneumatici. Sono però innegabili i vantaggi economici, un pieno della Volvo costa 2,5 euro ed in città si percorrono 45km ossia meno di 6 euro ogni 100km. Nei tratti brevi dove l'autonomia elettrica è significativa, si percorrono 200km con 10 euro di benzina e 2,5 euro di elettrico. Consumi ridicoli per un'auto che può comunque disporre di 405cv e 670Nm di coppia
Faccio fare all'auto quando o lunghe percorrenze, altrimenti tratti brevi decido io 😉

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
X