E se nevica?

semplicmente perchè sono rumorosi, innalzano i consumi
non se li scegli più stretti di quelli estivi
soprattutto a lungo andare violentano brutalmente i cerchi durante le fasi di montaggio e smontaggio.
non certo se montati su cerchi dedicati, cosa che fa risparmiare soldi a lungo andare e soprattutto ne fa risparmiare anche a medio andare se le ruote le cambi tu stesso
 
Si, lo so, hai ragione, ma tieni conto che faccio mediamente 1000 km al mese e in inverno anche meno.

Quasi tutti spostamenti brevi e se dovesse nevicare non ho urgenza o necessità di raggiungere un luogo di lavoro.

In tutta sincerità, visto il mio uso molto limitato della vettura, volevo montare sull'auto di mia moglie le invernali, da utilizzare nelle condizioni particolarmente gravi o impegnative e tenermi un paio di calze nella mia......però ti confesso che non sono convinto al 100%, motivo per cui ho sottoposto il mio dubbio al gran giurì del forum 😂
se il tuo ragionamento è qst metti le calze.. considera però che le estive con temperature vicine allo zero perdono parecchio in stabilità e aderenza.. rischi che anche in una situazione normale l'auto vada lunga..
a sto punto ti direi di mettere delle 4 stagioni
 
Si, lo so, hai ragione, ma tieni conto che faccio mediamente 1000 km al mese e in inverno anche meno.

Quasi tutti spostamenti brevi e se dovesse nevicare non ho urgenza o necessità di raggiungere un luogo di lavoro.

In tutta sincerità, visto il mio uso molto limitato della vettura, volevo montare sull'auto di mia moglie le invernali, da utilizzare nelle condizioni particolarmente gravi o impegnative e tenermi un paio di calze nella mia......però ti confesso che non sono convinto al 100%, motivo per cui ho sottoposto il mio dubbio al gran giurì del forum 😂
Guarda, che ti percorra pochi km non importa. Se arrivi lungo ad una frenata di emergenza e tocchi chi ti sta davanti per colpa della poca aderenza degli pneumatici, ti rodi il culo e maledici il non aver messo delle invernali.
Se invece ami il rischio, tutto il discorso cambia
 
se il tuo ragionamento è qst metti le calze.. considera però che le estive con temperature vicine allo zero perdono parecchio in stabilità e aderenza.. rischi che anche in una situazione normale l'auto vada lunga..
a sto punto ti direi di mettere delle 4 stagioni
senza contare ovviamente che le calze le puoi mettere se c' è effettivamente neve sulla strada

altrimenti giri con i pneumatici estivi e su asfalto umido e freddo hanno un grip ben diverso dagli invernali
 
  • Like
Reactions: Bosco e ziopalm
senza contare ovviamente che le calze le puoi mettere se c' è effettivamente neve sulla strada

altrimenti giri con i pneumatici estivi e su asfalto umido e freddo hanno un grip ben diverso dagli invernali
E sopratutto dopo poco le calze si distruggono
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ma li non usi neanche le catene.. perchè si dovrebbero usare le calze?
Infatti non si dovrebbe. Avevo capito che si voleva accennare al fatto che ci si poteva trovare con le calze su asfalto bagnato e freddo (magari perché poco prima c'era neve)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno, sono da poco possessore della tonale, ho i cerchi 235/40 R20 stavo vedendo sul sito konig che inserendo l'auto e la misura, da compatibilità anche su delle catene più economiche le konig K-slim 104. Che ne dite? Potrebbero essere un'alternativa?