E se nevica?

Alla fine ho optato per le Pilot Alpin 5 da 20 che sono riuscito a trovare sotto i 1200 euro da un gommista convenzionato Michelin.
Tra l'altro sembrerebbe che questo tipo di gomma vada via come il pane, visto che le disponibilità sono abbastanza fluttuanti.

Volevo valutare anche l'acquisto di cerchi più piccolini dei 20 di serie, stando nelle misure a libretto bisogna avere qualche altro dato?
Esempio, i cerchi di stelvio possono essere compatibili?

Grazie

I
I cerchi sono identici come anello di centraggio e i fori sono sempre 5x110
Cambia la filettatura di fissaggio però

- Informazione Pubblicitaria -
I

I cerchi sono identici come anello di centraggio e i fori sono sempre 5x110
Cambia la filettatura di fissaggio però

Volevo valutare anche l'acquisto di cerchi più piccolini dei 20 di serie, stando nelle misure a libretto bisogna avere qualche altro dato?

Grazie
bisogna controllare la misura del canale, l'ET (offset rispetto al centro ruota) il PCD (diametro del cerchio su cui sono distribuiti i bulloni, 110 nel caso di Stelvio) e il CB (diametro foro di centraggio.)
PCD è tassativo; CB anche a meno di non aggiungere anelli di centraggio che secondo me è una cazzata;
sull'ET si può giocare un pò, se sai quello che fai, per allargare la carreggiata. Sempre che non sia scritto a libretto, che qualche casa lo sta mettendo.

Grazie

Non trovando le gomme da 20' io ho preso cerchi usati di 1 anno da una Giulia. Mak neri per la precisione (non le gomme perchè erano 225 mentre noi abbiamo 235).

Non trovando le gomme da 20' io ho preso cerchi usati di 1 anno da una Giulia. Mak neri per la precisione (non le gomme perchè erano 225 mentre noi abbiamo 235).
Quindi i cerchi di Giulia sono compatibili 100%? Grazie

Salve gente

Una piccola curiosità. Sono passato stamane in officina e mi è stato confermato che la Tonale monta solo tre placche di plastica per la copertura degli alloggiamenti per i ponteggi (dei coperchi che si smontano prima di mettere l'auto su un ponte da sollevamento). In particolare, tale placca manca al posteriore sinistro, probabilmente a causa della presenza del tubo di scappamento e del conseguente calore.

Buongiorno, visto che anche in Italia l'utilizzo delle calze da neve sembrebbe finalmente essere riconosciuto come “Dispositivi supplementari di aderenza" , a patto che siano ovviamente certificati (UNI EN 16662-1:2020), mi chiedevo se qualcuno ha intenzione di acquistarle e se si, che modello.

Io francamente ho sempre usato le gomme invernali, ma personalmente ritengo che non offrano in realtà tutto quello che promettono ovviamente mi riferisco a contesti di utilizzo urbano (sulla neve e in particolare in luoghi di montagna riconosco il loro inbubbio beneficio), semplicmente perchè sono rumorosi, innalzano i consumi e soprattutto a lungo andare violentano brutalmente i cerchi durante le fasi di montaggio e smontaggio.

Di sicuro c'è tanto marketing nei slogan, però non voglio accusare nessuno, quindi massimo rispetto per chi le adotta e per chi ci crede fermamente.

Ma tu abiti in Lomabrdia, quindi dovresti conoscere bene la situazione di strade e asfalti quando si scende verso gli 0° ed anche oltre.
La maggior aderenza che le gomme invernali garantiscono non è solo sulla neve...è sul freddo!

• Like
Reactions: Bosco e ziopalm
Si, lo so, hai ragione, ma tieni conto che faccio mediamente 1000 km al mese e in inverno anche meno.

Quasi tutti spostamenti brevi e se dovesse nevicare non ho urgenza o necessità di raggiungere un luogo di lavoro.

In tutta sincerità, visto il mio uso molto limitato della vettura, volevo montare sull'auto di mia moglie le invernali, da utilizzare nelle condizioni particolarmente gravi o impegnative e tenermi un paio di calze nella mia......però ti confesso che non sono convinto al 100%, motivo per cui ho sottoposto il mio dubbio al gran giurì del forum 😂

X