E se nevica?

Scusate se vi sembro un pochino matto ma ...
Ho ordinato una speciale rossa 160 la cui consegna è prevista con Babbo Natale.
Probabilmente a Babbo piacerà dato che è del colore della sua giubba, ma dato che me la consegneranno (forse!) con gli splendidi cerchi da 20 e con pneumatici estivi ho un problema.
Dato che vivo in una zona in cui nei mesi invernali vige l'obbligo di catene a bordo (inutili nel mio caso) o di pneumatici invernali, stavo valutando l'acquisto di 4 cerchi da 17 su cui montare pneumatici invernali.
Qualcuno mi sa consigliare cosa prendere come cerchi?
Si lo so: neppure ho la vettura che già penso all'inverno con il rischio di restare solo con i cerchi...
D'altronde il manuale ormai lo conosco quasi a memoria e così penso ad altro.
Malato grave eh!
Grazie a tutti
semplice, fattela inviare con pneumatici 4 stagioni, e non ci pensi più

• Like
Reactions: Rospin Esposito
Il libretto di uso riporta le seguenti misure :

Screenshot_20220803-171624_Gallery.jpg

Come dicevo prima, me ne preoccuperò quando arriverà il libretto che è l'unica cosa certa è sicura su cui basarsi per gli acquisti di pneumatici

Ultima modifica:
Da libretto si possono montare tutte le misure da 17 a 20, solo i 17 sono catenabili e da LUM le invernali dicono siano previste dai 17 ai 19 quindi escludendo i 20 anche se dando un'occhiata ho visto che ci sono delle invernali con misura 235/40 R20 96V
Fantastico grazie mille per la precisissima informazione!
Grazie davvero

• Like
Reactions: William79
- Informazione Pubblicitaria -
Sono anch'io in attesa di una TI per il mese di dicembre e pensavo, dato che nemmeno i cerchi da 18 sono catenabili, di attrezzarmi con i "ragni". Certo che se si abita in un luogo dove le precipitazioni nevose non sono sporadiche tale soluzione potrebbe essere insoddisfacente.

Da libretto si possono montare tutte le misure da 17 a 20, solo i 17 sono catenabili e da LUM le invernali dicono siano previste dai 17 ai 19 quindi escludendo i 20 anche se dando un'occhiata ho visto che ci sono delle invernali con misura 235/40 R20 96V
Tu come ti sei organizzato? Gomme invernali, calze o catene? So che da te nevica spesso...🤣🤣🤣

E, comunque, avrei gradito avere la possibilità di ordinarla già con le gomme 4 stagioni come avviene, da tempo, per altri marchi.

E, comunque, avrei gradito avere la possibilità di ordinarla già con le gomme 4 stagioni come avviene, da tempo, per altri marchi.
beh ma così ti arriva con i cerchi da 17" 😅 sai che brutto con quelle ruote

dico da 17" perché sembrava la volessi con i cerchi da 17" per le gomme invernali, il che è una cosa giusta, ma poi devi comprare il set più costoso da tipo 19" per quelle estive

Tu come ti sei organizzato? Gomme invernali, calze o catene? So che da te nevica spesso...🤣🤣🤣
Non ci crederai ma anche da noi nevica e comunque obbligo catene o pneumatici da neve da novembre. Vediamo se trovo da neve misura 20 o se mettere i 19 con le invernali.

Evita, sono abbastanza merdose come gomme a detta di moltissi. Soprattutto in inverno non servono a nulla sulla neve e devi mettere le catene.
Sono mediocri in ogni stagione...
Sono anch'io in attesa di una TI per il mese di dicembre e pensavo, dato che nemmeno i cerchi da 18 sono catenabili, di attrezzarmi con i "ragni". Certo che se si abita in un luogo dove le precipitazioni nevose non sono sporadiche tale soluzione potrebbe essere insoddisfacente.
Molto scomodi, provati un pò di anni addietro. Per altro anche molto ingombranti : devi dedicargli mezzo bagagliaio

Condivido la tua apprensione per avere subito un treno di gomme invernali, ho i seguenti suggerimenti per te:
le 4 stagioni non sono gomme merdose ma io non le metterei sulla Tonale. le uso con soddisfazione su altre auto ma non su Giulia.
Se intendi comprare prima gomme e cerchi come misure NON fidarti del Libretto manutenzione ma solo di una carta di circolazione di qualcuno che già possiede il tuo modello.
Gomme invernali vai su marchi premium e non sbagli; cerchioni se non originali lascia perdere quelli di ferro che fino a 16 ok da 17 in su sono difficili da trovare e brutti esteticamente; se sei disposto a spendere valuta gli OZ, altrimenti i MAK sono buoni qualità/prezzo. ATTENZIONE a controllare anche la misura dell'ET oltre a diametro e canale.
Argomento catene su qualsiasi gomma non catenabile è sempre possibile montare le catene da 7mm (tecnicamente intendo). Saresti però fuori norma e, anche se remotissima, potrebbe esserci la possibilità di ritiro libretto e rivalsa assicurativa in caso di incidente (come avere gomme di misura non omologata).

X