E se nevica?

Oltre alla neve va considerato anche il confort: con il cerchio grande si ha la spalla bassa e pertanto la gomma, più rigida a causa del freddo, filtra meno le asperità della strada.
Con le gomme invernali io metto sempre un cerchio di misura inferiore, così da permettere al pneumatica di assorbire meglio i colpi.
 
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Io sono della prima cintura di Torino, negli ultimi anni qua di neve se n'è vista ben poca, qualche scampagnata in montagna si ma mai trovato situazioni da dover montare catene. Certo è che cerchio + gomme invernali sono un bel salasso
 
però i cerchi una volta che li hai sei apposto per sempre: si tratta di uno sforzo iniziale ma ripagato da quanto dice @Bosco
 
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ci pneumatici e pneumatici sia estivi che invernali che 4stagioni sia di qualità ottima che scarsa, mi sembra ovvio

io sulla Giulia ho dei Michelin Cross Climate che ha parer mio sono ottimi pneumatici,
si comportano bene nella bella stagione, e quelle poche volte che sono capitato sulla neve (con l’auto precedente) non ho avuto problemi

il doppio treno di gomme, peggio ancora con miseri cerchi da 17 per l’inverno proprio no, non potrei vedere la mia bella con quelle ruotine 😂

Mario55
 
I MAK da 17 costano di listino circa 150-160 euro l'uno (p.e. il Torino o il Kassel no sono male) quindi sono 600 eurini per partire più le gomme.
Quindi il primo anno vanno via circa 1000-1200 euro secondo me
 
ci pneumatici e pneumatici sia estivi che invernali che 4stagioni sia di qualità ottima che scarsa, mi sembra ovvio

io sulla Giulia ho dei Michelin Cross Climate che ha parer mio sono ottimi pneumatici,
si comportano bene nella bella stagione, e quelle poche volte che sono capitato sulla neve (con l’auto precedente) non ho avuto problemi

il doppio treno di gomme, peggio ancora con miseri cerchi da 17 per l’inverno proprio no, non potrei vedere la mia bella con quelle ruotine 😂

Mario55
Io ce li ho, non sono la fine del mondo ma se si tratta di sicurezza...
Molti dalle mie parti preferiscono i cerchi in ferro, a me andava bene così.
 
I MAK da 17 costano di listino circa 150-160 euro l'uno (p.e. il Torino o il Kassel no sono male) quindi sono 600 eurini per partire più le gomme.
Quindi il primo anno vanno via circa 1000-1200 euro secondo me
E 4 sensori di pressione. famo 200 euro?
 
Per legge in Italia si. Se non li hai rimane l'errore sul quadro di bordo, funzionalmente non ci sono problemi (vedi il caso della ruota di scorta dove prevista che non ce l'ha) A me non sta bene avere tutto l'inverno la spia accesa "errore sensore di pressione"; per gli aspetti legali, non credo che nessuno mai vada a controllare; rimane il remoto caso di un'eventuale perizia assicurativa in caso di sinistro. Metti che dopo un incidente il perito fa analizzare la centralina, si riscontra un problema sulla pressione gomme (che gia di per se potrebbe essere causa di incidente) smontano qualche gomma e la trovano senza sensori. Parte la rivalsa, l'assicurazione paga la controparte e si rivale sul proprietario. Ripeto sono gli stessi discorsi che si fanno sulle centraline elaborate. Possibilità ultraremota ma esistente. Prima di sollevare polveroni, sottolineo che ho scritto quanto sopra a puro fine informativo, in risposta ad @AlexB65. Non ho detto che appena metti il naso fuori dal gommista senza sensori ti ritrovi ad Alcatraz.
 
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