Grazie mille per i consigli e le precisazioniCondivido la tua apprensione per avere subito un treno di gomme invernali, ho i seguenti suggerimenti per te:
le 4 stagioni non sono gomme merdose ma io non le metterei sulla Tonale. le uso con soddisfazione su altre auto ma non su Giulia.
Se intendi comprare prima gomme e cerchi come misure NON fidarti del Libretto manutenzione ma solo di una carta di circolazione di qualcuno che già possiede il tuo modello.
Gomme invernali vai su marchi premium e non sbagli; cerchioni se non originali lascia perdere quelli di ferro che fino a 16 ok da 17 in su sono difficili da trovare e brutti esteticamente; se sei disposto a spendere valuta gli OZ, altrimenti i MAK sono buoni qualità/prezzo. ATTENZIONE a controllare anche la misura dell'ET oltre a diametro e canale.
Argomento catene su qualsiasi gomma non catenabile è sempre possibile montare le catene da 7mm (tecnicamente intendo). Saresti però fuori norma e, anche se remotissima, potrebbe esserci la possibilità di ritiro libretto e rivalsa assicurativa in caso di incidente (come avere gomme di misura non omologata).
Questo problema mi assilla nel senso che quando la vettura arriverà lo dovrò risolvere "in tempo zero" dato che arriverà su pneumatici estivi in periodo di obbligo di pneumatici invernali.
Al momento ho le 4 stagioni su una Peugeot 3008 e sono gomme mediocri in tutte le condizioni anche se si possono usare tranquillamente a patto di ricordarsi di cosa porti in giro.