E se nevica?

Condivido la tua apprensione per avere subito un treno di gomme invernali, ho i seguenti suggerimenti per te:
le 4 stagioni non sono gomme merdose ma io non le metterei sulla Tonale. le uso con soddisfazione su altre auto ma non su Giulia.
Se intendi comprare prima gomme e cerchi come misure NON fidarti del Libretto manutenzione ma solo di una carta di circolazione di qualcuno che già possiede il tuo modello.
Gomme invernali vai su marchi premium e non sbagli; cerchioni se non originali lascia perdere quelli di ferro che fino a 16 ok da 17 in su sono difficili da trovare e brutti esteticamente; se sei disposto a spendere valuta gli OZ, altrimenti i MAK sono buoni qualità/prezzo. ATTENZIONE a controllare anche la misura dell'ET oltre a diametro e canale.
Argomento catene su qualsiasi gomma non catenabile è sempre possibile montare le catene da 7mm (tecnicamente intendo). Saresti però fuori norma e, anche se remotissima, potrebbe esserci la possibilità di ritiro libretto e rivalsa assicurativa in caso di incidente (come avere gomme di misura non omologata).
Grazie mille per i consigli e le precisazioni
Questo problema mi assilla nel senso che quando la vettura arriverà lo dovrò risolvere "in tempo zero" dato che arriverà su pneumatici estivi in periodo di obbligo di pneumatici invernali.
Al momento ho le 4 stagioni su una Peugeot 3008 e sono gomme mediocri in tutte le condizioni anche se si possono usare tranquillamente a patto di ricordarsi di cosa porti in giro.
 
Grazie mille per i consigli e le precisazioni
Questo problema mi assilla nel senso che quando la vettura arriverà lo dovrò risolvere "in tempo zero" dato che arriverà su pneumatici estivi in periodo di obbligo di pneumatici invernali.
Al momento ho le 4 stagioni su una Peugeot 3008 e sono gomme mediocri in tutte le condizioni anche se si possono usare tranquillamente a patto di ricordarsi di cosa porti in giro.
io ho le 4 stagioni Goodyear su 2 auto e sono tutt'altro che mediocri, ma sulla Giulia non le monto. Voglio godere appieno (per le mie capacità) le prestazioni di macchine come Giulia o Tonale con le giuste gomme estive sportive.
Poi non credere che il Conce ti sostituisca le gomme con delle 4 stagioni: te le fa pagare completamente di solito. O non lo fa.
Una cosa che farei è chiedere in Concessionaria un preventivo x un treno invernale con cerchi. Sarà caro ma tantovale chiedere.
 
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Ciao a tutti, sono nuovo, non ho mai posseduto un Alfa ma oggi pomeriggio ho appuntamento per ritirare una Tonale speciale 130cv, vi ho trovati girando un po' su internet e anche io ero alle prese con il futuro delle gomme invernali, in concessionaria mi hanno sparato 1300€ per delle invernali.
Se può esservi di aiuto ho trovato solo 2 modelli che vanno bene sui cerchi da 20 (di serie su speciale) e sono le Bridgestone LM005 o Michelin Pilot Alpin, le prime decisamente più abbordabili a prezzo delle seconde.
 
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Ciao a tutti, sono nuovo, non ho mai posseduto un Alfa ma oggi pomeriggio ho appuntamento per ritirare una Tonale speciale 130cv, vi ho trovati girando un po' su internet e anche io ero alle prese con il futuro delle gomme invernali, in concessionaria mi hanno sparato 1300€ per delle invernali.
Se può esservi di aiuto ho trovato solo 2 modelli che vanno bene sui cerchi da 20 (di serie su speciale) e sono le Bridgestone LM005 o Michelin Pilot Alpin, le prime decisamente più abbordabili a prezzo delle seconde.
Grazie per le info (e benvenuto!)
Complimenti anzitutto per essere riuscito a ritirare "il giocattolo" in tempi record: sei parente/amico di Elkann o solo illuminato dalla benedizione del miracolo?
Che colore?
Magari posta qualche foto se puoi o se vuoi.
Tornando in topic, i 1300 Euro immagino fossero comprensive di cerchi da 17
Sono dubbioso sul fatto di mettere delle invernali sui cerchi da 20 in quanto non credo possano rendere al meglio per limiti "fisici/geometrici".
Per questo motivo pensavo di riporre i 20 con gomme estive sostituendoli con altri da 17 gommati invernali.
Sebbene sia bella l'idea dei "cerchi ignoranti" mi piacerebbe anche magari tenere un pochino di estetica andando su qualche suggerimento (OZ e MAK per ora)
 
Grazie per le info (e benvenuto!)
Complimenti anzitutto per essere riuscito a ritirare "il giocattolo" in tempi record: sei parente/amico di Elkann o solo illuminato dalla benedizione del miracolo?
Che colore?
Magari posta qualche foto se puoi o se vuoi.
Tornando in topic, i 1300 Euro immagino fossero comprensive di cerchi da 17
Sono dubbioso sul fatto di mettere delle invernali sui cerchi da 20 in quanto non credo possano rendere al meglio per limiti "fisici/geometrici".
Per questo motivo pensavo di riporre i 20 con gomme estive sostituendoli con altri da 17 gommati invernali.
Sebbene sia bella l'idea dei "cerchi ignoranti" mi piacerebbe anche magari tenere un pochino di estetica andando su qualche suggerimento (OZ e MAK per ora)
Ciao, grazie, nessuna parentela putroppo 😂,in un concessionario molto grosso delle mie parti (Torino) ne hanno (avevano) diverse in pronta consegna ancora da immatricolare da qui la velocità, l'ho presa rosso alfa e l'unico accessorio che c'è è il winter pack (potevo farne a meno ma era già cosi la macchina).
Tornando al discorso, i 1300 erano per gomme invernali da 20, cercando in Internet i modelli citati tolte offerte non ci allontaniamo molto da quella cifra putroppo.
 
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Ciao, grazie, nessuna parentela putroppo 😂,in un concessionario molto grosso delle mie parti (Torino) ne hanno (avevano) diverse in pronta consegna ancora da immatricolare da qui la velocità, l'ho presa rosso alfa e l'unico accessorio che c'è è il winter pack (potevo farne a meno ma era già cosi la macchina).
Tornando al discorso, i 1300 erano per gomme invernali da 20, cercando in Internet i modelli citati tolte offerte non ci allontaniamo molto da quella cifra putroppo.
WOW anch'io la aspetto rossa ma la 160
Peccato per la parentela, poteva essere utile :)
Il prezzo "bomba" viene dai 20 pollici e credo più o meno sia così anche in giro.
Prova con i 17 e, come dicevano le cicche anni fa, "sarai più fortunato" oltre ad avere la macchina che va meglio in caso di fondo avverso
Facci sapere
 
ci ragionerò su sul da farsi, è che il costo di cerchi da 17+gomme quasi sicuramente supera il costo delle invernali da 20 (ad oggi trovabili sugli 800).
Devo proprio capire l'effettiva efficacia di 20 invernali, se sono pericolosi proprio o se ci su può adattare.
In bocca al lupo per la tua attesa
 
Molto dipende dalla condizione
Se si tratta solo di bagnato i 20 possono ancora andare, ma se ti capita (e a me capita) la neve sul serio allora i 17 fanno la differenza.
Poi magari quest'anno la neve la vediamo col bionocolo, ma basta un pomeriggio di neve per andare a sbattere e fare un guaio, in particolare con le strade di collina e saliscendi della zona in cui abito io
 
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Molto dipende dalla condizione
Se si tratta solo di bagnato i 20 possono ancora andare, ma se ti capita (e a me capita) la neve sul serio allora i 17 fanno la differenza.
Poi magari quest'anno la neve la vediamo col bionocolo, ma basta un pomeriggio di neve per andare a sbattere e fare un guaio, in particolare con le strade di collina e saliscendi della zona in cui abito io
Dove abiti? Io ho casa a Limone Piemonte. Ti confermo, dopo 30 anni di esperienza mia personale e di tanti altri liguri che hanno casa insieme a me, che con gomme nvernali più piccole, in effetti è molto meglio.
Ma in giorni di nevicate che ahimè non si vedono più di tanto ormai, macchinoni che girano con gommoni al posto delle ruote (ad esempio X5, GLC, anche qualche volta Porsche, Stelvio e cmq auto con gomme davvero grandi), loro vanno avanti e indietro senza catene.
Poi ovviamente, dipende molto da nevicata a nevicata e quando uno ci gira sopra : appena passata la lesa, c'è quel bello strato di neve pestatissima che i carrozzieri ringraziano come l'aria respirano 🤣.

Io preferisco sempre pneumatici piccoli che vanno alla grande sulla neve. Sulla mia ex V60 montavo 235 estive e 215 invernali e andavo bene. In 5 anni, ho dovuto montare le catene solo 2 volte
 
Dove abiti? Io ho casa a Limone Piemonte. Ti confermo, dopo 30 anni di esperienza mia personale e di tanti altri liguri che hanno casa insieme a me, che con gomme nvernali più piccole, in effetti è molto meglio.
Ma in giorni di nevicate che ahimè non si vedono più di tanto ormai, macchinoni che girano con gommoni al posto delle ruote (ad esempio X5, GLC, anche qualche volta Porsche, Stelvio e cmq auto con gomme davvero grandi), loro vanno avanti e indietro senza catene.
Poi ovviamente, dipende molto da nevicata a nevicata e quando uno ci gira sopra : appena passata la lesa, c'è quel bello strato di neve pestatissima che i carrozzieri ringraziano come l'aria respirano 🤣.

Io preferisco sempre pneumatici piccoli che vanno alla grande sulla neve. Sulla mia ex V60 montavo 235 estive e 215 invernali e andavo bene. In 5 anni, ho dovuto montare le catene solo 2 volte
Zona Lago Maggiore e qui, quando esci dalle statali, nessuno pulisce un bel niente

Essendo a 450 mslm ti trovi delle maledette salite/discese che se non sei attrezzato un minimo non ci vai (o rischi di fare danni)
 
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