E' troppo presto per sostituire la cinghia di distribuzione?

Io cmq la feci intorno ai 100000 km, con 250€ in officina non Alfa
Cinghia distribuzione, tendicinghia, pompa acqua e cinghia servizi.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Il costo è sui 400 euro...
Allora si riferiscono alla cinghia di distraibuzione, perché per quella dei servizi si spende molto meno.
Ti consiglio di chiedere anche ad un’altra officina, magari di fiducia facendoti aiutare da un tuo conoscente.
Meglio ancora se la fai controllare da un concessionario
 
la cinghia distribuzione si cambia a 120k km o 5 anni (indipendentemente dai km percorsi)
in genere la cinghia distribuzione è chiusa da un carterino e difficilmente si può metterci mano per prenderne dei pezzi sfilacciati.
secondo me parlano della cinghia servizi, più a vista e con intervalli di cambio inferiori, ma vogliono farsi pagare per la distribuzione
 
Io fra due anni la devo fare fine 2025 anche se non arriverò mai a fare ne 120 mila ne 100 mila km. Almeno che salvo eventuali imprevisti qualcuno riesce a risolvere i problemi della Stelvio 😁 e mi faccio un bel regalo. Poi chi la deve comprare ci penserà lui a fare la cinghia 😂. Attenzione ⚠ Stelvio Veloce a GASOLIO con i pedali, non ibrido ne elettrico 🤣
 
Per 400€ (che mi pare un orezzo piuttosto basso) la farei senza pensarci su 2 volte. Se ti si rompe, oltre a rimanere a piedi, poi ne spendi migliaia per sistemarlo (sempre se poi lo sistemano bene. A me è capitato e poi la macchina non andava più così bene). Almeno poi sei tranquilla che la cinghia è ok e puoi girare senza problemi. Alla fine la anticipi di un anno
 
Purtroppo non avendo certezza di come sia stata utilizzata la vettura nei primi 50.000 km (utilizzo cittadino, montano, polveroso, ecc), rimane il dubbio, a meno che sulla fattura del tagliando prevendita non sia chiaramente specificato ciascun lavoro.
Ti consiglio a questo punto di aggiungere anche la cinghia dei servizi, di costo decisamente inferiore ma che se andasse in avaria sarebbe comunque una bella grana.
Fosse la mia auto non esiterei, almeno avrei "il punto zero" e poi, come ti è stato detto, a quella cifra va benissimo (esigi fattura e dettaglio).
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Sicuramente è la cinghia servizi..., ma sembra strano, che sia così deteriorata per meno di 70K km.
Non riesci a postare una foto del vano motore?
Se è la distribuzione, ho seri dubbi che i km siano reali.
 
Sicuramente è la cinghia servizi..., ma sembra strano, che sia così deteriorata per meno di 70K km.
Non riesci a postare una foto del vano motore?
Se è la distribuzione, ho seri dubbi che i km siano reali.
Su Stelvio, in caso di uso gravoso (città) la cinghia va cambiata a 60.000km se nn ricordo male
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,

Sono da un anno proprietaria di una Giulietta di seconda mano (è di luglio 2019) acquistata da un concessionario Alfa, con 59.600 Km al momento dell'acquisto.
Dato che il 2 settembre farò un viaggio da 600 km (A/R) ho pensato di farle fare un controllo giusto per freni e fluidi (ho il tagliando a settembre, purtroppo non è possibile spostarlo prima in modo che potessi fare il controllo prima del viaggio perché l'officina annessa al concessionario non ha slot liberi). Dato che appunto l'officina non ha slot liberi l'ho portata stamattina in un'altra officina, che mi ha detto che è tutto a posto, a parte la cinghia di distribuzione che è usurata e che devo assolutamente cambiarla perché rischia di saltare.

In preda al panico ho fissato un appuntamento per sostituirla, ma ho anche chiamato la concessionaria e la relativa officina chiedendo spiegazioni (io in un anno ho fatto solo 2000 km, possibile che sia già in queste condizioni?).
Mi hanno detto che:
1) prima di consegnarmi l'auto hanno fatto un tagliando ed era tutto ok;
Il tagliando che fa il venditore dell'auto lascia il tempo che trova

2) la cinghia va cambiata o ogni 6-7 anni oppure oltre i 120.000 km. Ora è troppo presto e non è possibile che sia già da cambiare;
anche secondo me non sarebbe possibile perché km siano reali

3) Per vedere se la cinghia è veramente ok o ko bisogna aprire tutto e praticamente smontarla, il che renderebbe necessario automaticamente cambiarla;
quando si acquista un'auto usata a mio parere la cinghia di distribuzione andrebbe sempre cambiata dato che la certezza assoluta sui km non la si puo avere.

4) In conclusione, l'officina che mi ha detto che è da cambiare non è onesta.
non è detto, potrebbero essere stati poco onesti quelli che ti hanno venduto l'auto

Posso stare tranquilla al momento?
Io tanto tranquillo non starei. Poi 400 euro mi paiono un prezzo più che buono per la sostituzione della cinghia di distribuzione. Forse anche troppo. Se effettivamente la cambiano io non avrei dubbi
 
  • Like
Reactions: ziopalm